Convergenza: cos’è, quando farla e perché è importante?

Sicurezza alla guida? Bisogna fare la convergenza, ma anche l'equilibratura. Scopriamo cosa sono e quando bisogna fare queste due manutenzioni.

Alzi la mano chi, almeno una volta, ha sentito la parola “convergenza“: siamo nell’ambito della meccanica e in particolare delle ruote della macchina. Questa parola ha a che vedere in modo diretto con la sicurezza stradale e non è un caso: la convergenza riguarda direttamente gli pneumatici e il loro modo di comportarsi su strada. Ne consegue che quando qualcuno vi dice “forse dovresti fare la convergenza” avete un problema da risolvere: la vostra auto non va come dovrebbe andare. Vediamo perché.

Cos’è la convergenza?

Convergenza ed equilibratura degli pneumatici sono due operazioni importantissime per l’auto e per la sua sicurezza. Per quanto riguarda la convergenza, questa riguarda gli pneumatici: di norma, questi girano sempre sullo stesso asse e sempre allineati l’uno con l’altro rispetto all’asse verticale. Questa è la situazione ideale che dovrebbe sempre esserci, ma a volte capita che le ruote non siano del tutto allineati e convergano verso l’esterno o verso l’interno.

E’ facile accorgersi di una mancata convergenza delle gomme: il volante tira verso una specifica direzione e non risponde perfettamente agli ordini direzionali impartiti, gli pneumatici si consumano in maniera non uniforme. Entrambi questi sintomi non garantiscono la sicurezza nella guida, perciò è importante recarsi dal gommista di fiducia e fare la convergenza.

Quando farla?

Il quando fare la convergenza è semplice da capire: si può fare questa operazione al cambio delle gomme. Oppure, ci si reca in officina in presenza di un problema. Ricordate sempre che è una questione di sicurezza: avere l’autovettura che tira a destra o a sinistra vi costringerà a correggere continuamente traiettoria e ad avere eventuali problemi in caso di ostacoli improvvisi perché la risposta dello sterzo non sarà quella che vi aspettate.

convergenza

Equilibratura delle ruote

Oltre alla convergenza, è molto utile anche l’equilibratura delle ruote. Si tratta di una manutenzione ancora più specifica rispetto alla convergenza che richiede un macchinario particolare che misura la rotazione angolare delle ruote. Nello specifico, significa che viene analizzata la rotazione: il macchinario valuta dove intervenire con dei piccoli pesi sul cerchio che andranno a correggere e migliorare la rotazione. Anche questa manutenzione serve per migliorare la sicurezza.

Effetti sui pneumatici: il consumo non uniforme

Oltre a un peggioramento della risposta dello sterzo, ruote non equilibrate e convergenza non perfetta hanno un effetto diretto sui pneumatici, anche se non di immediata individuazione. Con queste due particolari problematiche, le gomme si consumano prima e in maniera non uniforme. Anche questo ha degli effetti sulla sicurezza, perché il battistrada avrà meno aderenza e questo potrebbe portare l’auto fuori strada.

Come accorgersi del problema?

Non è difficile capire quando è il momento di fare la convergenza. La maggior parte delle persone che guidano se ne rendono conto immediatamente, ma se voi non avete questa sensibilità, vi spieghiamo come fare. Prendete la vostra auto e portatela in un rettilineo. Procedete a un’andatura costante, a velocità moderata (rispettate i limiti) e lasciate il volante per qualche secondo.

Se le vostre ruote sono a posto, l’auto proseguirà come se nulla fosse seguendo perfettamente la strada in linea retta nella “posizione” in cui l’avete lasciata. Se c’è bisogno di fare una convergenza, invece, l’auto inizierà a tirare in una direzione che non è quella dritta. Cosa significa “inizierà a tirare”? Significa che, invece di seguire la linea perfettamente dritta del rettilineo, inizierà a spostarsi a destra oppure a sinistra. Si dice “tirare” perché per correggere questo problema le mani sul volante sono costrette a correggere continuamente la traiettoria della macchina e sentiranno letteralmente l’auto “tirare” in una direzione “opposta” rispetto a quella in cui il conducente la vuole portare.

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