Kia Rio, la compatta coreana con un’aria a tratti un po’ coupé e a tratti un po’ berlina. Giunta ormai alla quarta generazione, la Rio continua a guadagnare consensi per la sua versatilità e il favorevole rapporto qualità/prezzo che include anche tanta tecnologia. Un’auto adatta a contesti urbani e a chi cerca stile, senza dover per forza spendere troppo.
Kia Rio: caratteristiche
Come dicevamo poco sopra, la Kia Rio è senza dubbio una compatta, ma che per le sue caratteristiche estetiche e tecniche strizza l’occhio ad auto più blasonate come le coupé e le berline. Le misure sono inequivocabilmente compatte: poco più di 4 metri di lunghezza, 1,7 metri di larghezza, 1,45 metri di altezza e un passo pari a 2,5 metri che garantisce ampi spazi a bordo.
A livello di motorizzazioni ha un’offerta ricca: oltre al tradizionale motore termico, è presente un propulsore a Gpl e due motori mild hybrid. L’obiettivo della casa coreana è sempre uno: garantire bassi consumi, ma anche prestazioni.
Kia Rio e le motorizzazioni: un motore MHEV divertente
Tra i vari propulsori presenti sul mercato, la Rio propone anche un 1.0 T-GDi MHEV da 120 CV. A livello di consumi, la casa madre dichiara quanto segue:
- Consumo combinato 5.4 l/100 km;
- Emissioni combinate CO₂ (g/km) 122.0 g/km.
Design ed esterni
L’aspetto della Kia Rio è quello di un’auto compatta dotata di carattere. Le linee sono pulite, sinuose dove serve, spigolose quanto basta. I gruppi ottici anteriori, allungati verso l’esterno e le fiancate conferiscono dinamicità e aggressività a tutto l’avantreno. La fiancata scorre pulita fino al retrotreno, dove si chiude con uno spoiler. Nel complesso, è un’auto armoniosa.
Tecnologia a bordo
Tra le innovazioni che trovano posto sull’ultima versione della Kia Rio, ecco i vari dispositivi che migliorano decisamente il rapporto qualità/prezzo:
- Kia Drive Wise: consente di conoscere in tempo reale le evoluzioni del flusso del traffico automobilistico;
- ISLW: identifica i limiti di velocità presenti sul percorso e avverte il conducente – qualora ci fosse bisogno – attraverso segnalazioni sul display;
- BCW: è capace di rilevare i veicoli presenti nei punti ciechi;
- BCA: si tratta della frenata assistita;
- Nuova formulazione del vetro che è realizzato appositamente per proteggere dai raggi del sole.
Kia Rio su strada
La compattezza delle sue dimensioni e lo spazio a bordo, rendono la Kia Rio una macchina perfetta per la città. Ciò non toglie che la compatta coreana sia adatta anche per le gite fuori porta.
In autostrada la vettura dimostra la sua maneggevolezza, anche grazie ad un servosterzo motorizzato (MDPS) che la rende molto confortevole.
Accessori
La Rio, come ogni auto della casa coreana, è ricchissima in accessori:
- in plancia è presente uno schermo da 8”: si tratta di un touchscreen molto intuitivo che permette di utilizzare il sistema multimediale;
- Compatibilità Apple e Android che permette l’accesso alle applicazioni per i controlli a distanza della vettura;
- Un comodo display per la telecamera posteriore;
- Nuovo sensore di parcheggio;
- Lo sbrinatore automatico.
Prezzi
La Kia Rio è attualmente disponibile negli allestimenti Urban, Style e GT line. Il listino parte da euro 17.250.
Potrebbe interessarti anche: