Keyless: aprire l’auto senza usare la chiave

Il sistema keyless è ormai molto diffuso e nel corso degli anni si è evoluto, diventando sempre più smart

keyless auto

Se il nome keyless non vi dice nulla e volete scoprire qualcosa in più sulla chiave intelligente, siete nel posto giusto. Questa è una guida dedicata proprio al sistema che ha rivoluzionato l’apertura e l’accensione delle nostre auto. Un sistema che nel corso del tempo è diventato sempre più smart, fino a trasformarsi in un vero e proprio sistema “senza chiavi” (circa meno quasi, ovviamente).

Il Keyless: aprire l’auto senza chiavi

Questo sistema, nella sua prima versione, permette di aprire e chiudere l’auto a distanza. Sì, avete capito bene: anche voi avete un keyless, non è altro che il radiocomando della vostra auto. Sì, quel “tastierino” abbinato alle chiavi è proprio un sistema a chiave intelligente: questo piccolo “marchingegno” è sul mercato da oltre 20 anni e oggi è praticamente uno standard diffuso su tutte le automobili.

Il sistema di chiusura centralizzata consente di aprire e chiudere senza dover usare la chiave in senso fisico (cioè inserirla nella serratura) e consente anche di aprire il solo portellone posteriore. In genere, la distanza minima di funzionamento è una decina di metri.

Questi sistemi cambiano da casa automobilistica a casa automobilistica. In genere, tutti i radiocomandi hanno le funzioni basilari (apertura e chiusura porte e portellone), ma alcuni hanno funzioni accessorie legate al tipo di modello. Qualche auto decappottabile di fascia alta permette l’apertura di cristalli e tettuccio con semplice click.

Come funziona?

Quando il conducente preme il tasto per aprire o chiudere l’auto, il radiocomando invia un segnale all’auto che è in grado di captarlo e leggerlo, per poi rispondere in modo adeguato.

L’evoluzione di questo sistema prevede che l’auto possa aprirsi anche senza che il conducente prema il tasto corrispondente sul radiocomando. Il proprietario viene immediatamente riconosciuto appena si avvicina alla sua auto grazie a un transponder RFID integrato nella chiave e a un ricevitore sistemato all’interno del veicolo. Questo sistema si chiama Keyless Go.

Aprire e chiudere le portiere è ancora più immediato: basterà toccare le maniglie. Lo stesso sistema permette di accendere e spegnere il motore: basterà toccare un apposito pulsante. Attenzione, però, ai male intenzionati: esiste il jammer.

 

Vota