Jeep Renegade e-Hybrid, ovvero il Suv compatto più noto e apprezzato della casa automobilistica americana in versione ibrida. Un’auto molto amata dai giovani che viene proposta con un propulsore potente, affidabile, ma dotata di un booster elettrico capace di aiutarla nel moderare i consumi.
Jeep Renegade e-Hybrid:Gra caratteristiche
La Jeep Renegade nasce come Suv compatto adatto ai contesti urbani pensato per una popolazione giovane alla ricerca di un veicolo super pratico in città (dove le dimensioni contano), ma abbastanza potente e versatile da poter essere usato anche durante una gita fuori porta un po’ più avventurosa.
Si tratta di un modello molto riuscito e apprezzatissimo dal mercato proposto in versione termica, in versione ibrida plug-in e in questa versione. Le misure, tra una versione e l’altra, non cambiano: nulla viene sacrificato sull’altare dell’elttrificazione. Ecco le sue dimensioni:
- lunghezza: 4.236 mm
- larghezza: 1.805 mm
- altezza: 1.684 mm
- passo: 2.570 mm
- bagagliaio: 351 litri, 1.297 litri con sedili abbattuti
La casa automobilistica americana, da sempre sinonimo di avventura e fuoristrada, come detto poc’anzi propone il Renegade in versione ibrida, cioè con un motore mild hybrid di nuova generazione che Jeep definisce come “mobilità ibrida evoluta”. Rispetto a un mild hybrid tradizionale, questo sistema dà al conducente un esperienza differente.
Il motore elettrico interviene in alcune fasi specifiche: veleggiamento, parcheggio e manovre in puro elettrico. Infatti, a dispetto dei mild hybrid tradizionali, con questo sistemo è possibile marciare per alcuni chilometri senza aver necessità del motore termico acceso.
Ecco la scheda tecnica motore della Renegade ibrida:
Motore | ibrido |
Potenza e/o Cavalli | 130 CV motore termico più 20 CV booster elettrico |
Coppia max | 240 Nm più 55 Nm booster elettrico |
Velocità max | 191 km/h |
Accelerazione 0-100 | 10 secondi |
Il motore ibrido di questa Jeep è potente: sprigiona una potenza di 130 CV con 240 Nm di coppia a cui vanno aggiunti i dati del motore elettrico: 20 CV in più con a corredo 55 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 avviene in 10 secondi e la velocità massima è di 191 km/h.
Come vanno i consumi e le emissioni? Rispetto al precedente turbo benzina 1.3 da 150 CV, questo motore ibrido garantisce un taglio delle emissioni e dei consumi pari al 13%. Nel dettaglio, i suoi dati sono i seguenti:
- consumo di carburante (l/100 km): 5,7 – 6,1
- emissioni di CO2 (g/km): 130 – 139
Ottima la dotazione tecnologica che rende questa macchina decisamente sicura e al passo con i tempi. Renegade ibrida è dotata di radar e sensori che circondano tutta la vettura e che leggono “il mondo circostante” per proteggere conducente e passeggeri da imprevisti e incidenti.
Tra i sistemi presenti ricordiamo:
- Sistema per leggere i segnali stradali sul percorso;
- Intelligent speed assist;
- Park view;
- Rear cross path detection;
- Cruise control adattivo;
- monitoraggio degli angoli ciechi;
- Lane keep assist.
E molti altri ancora.
Stile ed esterni Renegade e-Hybrid
Come più volte sottolineato, la Renegade è un’auto particolarmente apprezza dai giovani. Merito sicuramente della tecnologia montata a bordo, ma anche dello stile particolarmente curato e personale degli esterni. Difatti, benché mantenga in tutto e per tutto il linguaggio stilistico Jeep, è un’auto unica che si riconosce al primo sguardo. Impossibile confonderla con altri modelli della casa americana o con altri Suv di altre marche.
In generale, le linee della Renegade sono nette, tese e molto essenziali. Esprime il concetto di fuoristrada senza remore e porta con sé i dettagli tipici delle Jeep più grandi come la griglia frontale a sette feritoie o la fanaleria circolata, e ancora i passaruota a forma di trapezio che conferiscono molta dinamicità alle fiancate. Inoltre, è ampiamente personalizzabile.
Per la carrozzeria, è possibile scegliere tra nove tinte diverse tra colori pastello, bicolori e metallizzati. I colori base sono cinque:
- Alpine White;
- Colorado Red;
- Solid Black;
- Blue Shade;
- Graphite gray.
Questi colori vengono poi combinati con il tetto nero per creare la carrozzeria bicolore. Inoltre, a seconda dell’allestimento possono esserci tinte diverse o aggiuntive. Al momento, però, c’è un solo allestimento.
Interni e abitacolo Renegade e-Hybrid
Piccola sì, ma pur sempre una Jeep sia all’esterno che all’interno: la filosofia del fuoristrada americano è ben presente anche all’interno dell’abitacolo della Renegade ibrida. Un abitacolo pieno di stile e personalità che vanno a combinarsi, chiaramente, con la versatilità e lo spazio.
Gli interni, nonostante le dimensioni compatte (parliamo pur sempre di un Suv che supera di pochissimo i 4 metri di lunghezza), sono molto spaziosi e pratici. I sedili posteriori sono frazionati 40-60 per essere ancora più pratici, sono presenti numerosi vani portaoggetti molto comodi, il piano di carico è riconfigurabile a seconda delle esigenze. I materiali sono di buona qualità e soft touch, quindi molto piacevoli al tatto. Per chi ama il confort, ci sono sedili e volante riscaldabili.
La plancia è ampia e ha, come centro, un grande monitor touchscreen per l’infotainment.
Jeep Renegade e-Hybrid: prezzo e allestimenti
Il prezzo di partenza è 33.400 euro. Un solo allestimento, al momento: Limited.
Potrebbe interessarti anche: