La Jeep Gladiator è un pick-up dallo stile puramente americano, molto spazioso e adatto all’avventura sugli sterrati più impegnativi e nell’off road più nudo e crudo. Il tutto senza rinunciare alla comodità e alla tecnologia. Spartano sì, ma con grande classe. Il Gladiator è dotato di una vasta gamma di funzionalità, è molto capiente ed ergonomico. E’ un’auto che si adatta a qualsiasi tipo di condizione.
Jeep Gladiator: caratteristiche
Un pick up dal puro stile americano non può essere piccolo di dimensioni: la sua cifra è lo spazio che conquista altro spazio, quello nella natura più incontaminata. Ecco le sue dimensioni:
- lunghezza: 559 cm
- larghezza: 189 cm
- lunghezza: 190 cm
- passo: 348 cm
Il pick-up americano è dotato del sistema di trazione integrale full-time Select Track abbinato a un motore diesel Multijet da 3.0 litri V6 con cambio automatico a 8 marce. Questo sistema garantisce il massimo delle prestazioni su qualsiasi strada e, allo stesso tempo, consumi relativamente ridotti. Il pick-up di Jeep è dotato di un software di ultima generazione che consente di regolare in tempo reale le prestazioni della vettura a seconda dello stile di guida e delle condizioni climatiche e di terreno. Così la Gladiator avanza in maniera fluida e sfrutta il meglio della coppia.
Ecco la tabella tecnica della motorizzazione di base.
Motore | Turbo diesel |
Cavalli | 264 cv |
Cambio | automatico a 8 marce |
Velocità max | 177 km/h |
Consumo | 9,5 l/100 km |
Le misure di questa gigante a stelle e strisce sono impressionanti, ma non potrebbe essere altrimenti. Intanto, la sua altezza: quasi due metri, precisamente 1,9 metri in modalità soft-top e 1,84 metri in modalità hard top. La larghezza è di 1,89 metri e la sua lunghezza è di 5,59 metri. Notevole il passo: 3,4 metri, ma è tutto “merito” della parte cassonata.
Il motore è un termico tradizionale alimentato a gasolio: ha una potenza di 264 CV e può portare fino a 1005 l come volume di carico.
Gladiator su strada: come va, pregi e difetti
Che sia off road o una lunga strada tra le montagne, la Gladiator offre un comfort senza pari. Basata sulla Jeep Wrangler, quest’auto a stelle e strisce, alla prova su strada, presenta un assetto morbido che impedisce a questa gigante statunitense di ondeggiare più del dovuto. Su asfalto, a colpire maggiormente è lo sterzo che risulta “impreciso”: questa sua caratteristica, invece, è fondamentale nel fuori strada, dove la Gladiator mostra tutta la sua anima. Nei passaggi più complessi, lo sterzo di questo pick-up mostra tutti i suoi pregi, agevolando il conducente durante le manovre.
I suoi pregi sono davvero tanti. Anche se le dimensioni possono spaventare, e non lo rendono certo agilissimo in città, il fatto di essere estremamente versatile e comodo lo rendono una scelta tutto sommato azzeccata anche se i vostri off road sono limitati al fine settimana.
Nel fuori strada si dimostra estremamente adattabile a ogni situazione: pensate che la sua capacità di guado è di ben 76 cm. Se vi piace addentrarvi nella natura, con questo veicolo lo potete fare in tutta sicurezza. Infine, ha un look aggressivo che piace tantissimo.
Jeep Gladiator: esterni
Il design della Gladiator è quello iconico della casa automobilistica americana. Si riconosce immediatamente dall’avantreno: la griglia dalle feritoie strette della Wrangler, i gruppi ottici circolari con tecnologia Full Led che sono perfettamente incastonati nel frontale. Infine, i parafanghi bombati. Il tetto hard top è rimovibile, così come le porte, mentre il parabrezza risulta essere completamente abbassato. I cerchi sono in alluminio di tipo Granite Crystal, la misura è 18”. Non mancano, poi, il gancio traino e i vetri oscurati per un look aggressivo, pronto a ogni sfida.
Interni, abitacolo accogliente e lavabile
Gli interni sono spaziosi e curati anche nel più piccolo dettaglio: i rivestimenti sono in pelle, mentre la plancia si caratterizza per le cuciture a contrasto in stile Monaco. Particolarità interessante: gli interni sono lavabili. Il volante e i sedili anteriori sono riscaldabili, mentre il tetto è modulabile e consente un’esperienza open air. Al centro della plancia si trova la Radio Uconnect 4 NAV con lo schermo touch screen ampio 8,4 pollici compatibile con i sistemi Apple CarPlay e Android Auto. Il navigatore è integrato e si può ascoltare la radio DAB. È inoltre possibile connettere lo smartphone: funzione utile per non avere ulteriori distrazioni mentre si è al volante.
Jeep Gladiator: prezzo e allestimenti
l listino di Jeep Gladiator parte da 77.000 euro. Il pick up è venduto in un unico allestimento che si chiama Farout. Prevede in dotazione le componenti e le tecnologie riportate qui sopra. In aggiunta, è disponibile il clima bi-zona automatico, l’illuminazione dell’abitacolo a Led, navigatore da 8,4 pollici, e i rivestimenti di alta qualità per le maniglie e il cruscotto. Il sistema audio è dotato impianto audio Alpine e presenta la soundbar superiore; il quadro strumenti ha un display TFT ampio 7 pollici.