Stellantis, attraverso il dipartimento Fleet & Tender, ha vinto un’importante gara indetta da Consip riguardante la fornitura di 1.000 Jeep Avenger BEV ai Vigili del Fuoco. Questi nuovi Suv elettrici costituiranno la nuova flotta di veicoli d’istituto destinati anche al supporto degli interventi operativi in tutta Italia.
Stellantis vince una commessa Consip importante
Questa non è la prima commessa Consip vinta da Stellantis. A Jeep Avenger bisogna aggiungere un precedente lotto di veicoli BEV di Stellantis, ordinato a marzo e che comprendeva 24 E-Ducato, 720 unità di PEUGEOT e-2008 e 1.440 E-Doblò BEV e E-Doblò BEV, tutti destinati ai Vigili del Fuoco e ordinati tramite la piattaforma Consip.
La nuova Avenger è un veicolo 100% elettrico che porta in dote un motore elettrico di seconda generazione ad alta efficienza da 400 Volt, che eroga 115 kW (156 CV) di potenza e una coppia massima di 260 Nm. Questo veicolo a zero emissioni offre un’autonomia elettrica fino a 400 km nel ciclo WLTP e fino a 550 km in ambito urbano, consentendo di raggiungere qualsiasi destinazione.
La Jeep Avenger è il primo SUV Jeep progettato in Europa, a Torino, e offre caratteristiche che rispondono alle esigenze dei clienti europei. Con dimensioni compatte di 4,08 metri, può ospitare comodamente 5 persone ed è estremamente versatile negli interni, offrendo spazio per oggetti di uso quotidiano. È dotata di un’ampia gamma di ADAS e sistemi avanzati per un’esperienza di guida digitale e connessa.
Caratteristiche di Avenger dedicata ai Vigili del fuoco
Le Jeep Avenger BEV destinate ai Vigili del Fuoco sono contraddistinte dalla classica livrea rossa con scritte bianche istituzionali. Grazie alle rinomate capacità di un SUV Jeep, queste vetture possono raggiungere anche i luoghi più impervi con velocità e sicurezza. Inoltre, la Jeep Avenger è il primo veicolo Jeep a trazione anteriore dotato di Selec-Terrain e Hill Descent Control di serie, offrendo eccezionali angoli di attacco, di rampa e di uscita che la rendono un punto di riferimento nel suo segmento.
La nuova Avenger è caratterizzata da un design compatto, con una lunghezza ridotta di 16 cm rispetto alla Renegade, ma con ruote più grandi del previsto per un veicolo delle sue dimensioni. Questa combinazione permette un’elevata altezza da terra di 200 mm, insieme ad angoli di attacco, rampa e uscita che la rendono ideale sia per l’uso off-road che in contesti urbani.
Questa fornitura conferma la partnership tra Stellantis e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, evidenziando l’eccellenza dei prodotti italiani non solo per la sicurezza e l’ordine pubblico, ma anche nelle attività specifiche dei Vigili del Fuoco, come il soccorso pubblico, la tutela ambientale, la protezione civile e la salvaguardia dei beni nazionali.