La Jeep Avenger 4X4 si farà e c’è anche una data: l’indiscrezione arriva da una persona più che qualificata, Antonella Bruno, numero 1 di Jeep Europa. I dettagli non sono stati resi noti, ma è chiaro che Jeep intende dotare il suo primo Suv super compatto della trazione integrale.
Avenger diventa un fuoristrada vero
La data emersa è quella del 2024: due anni dopo la presentazione ufficiale della Avenger a due ruote motrici. La “confidenza”, se così si può definire, è stata raccolta in una intervista che la dott.ssa Bruno ha rilasciato alla rivista specializzata AutoExpress. Come sarà dunque la 4X4? Premettendo che non ci sono dettagli, sarà sicuramente a trazione elettrica. Quindi, parliamo di un Suv compatto elettrico che presenterà sul mercato una versione a due ruote motrici e una a quattro ruote motrici.
La due ruote motrici è però disponibile anche in versione termica: questa soluzione sarà adottata anche per la versione integrale? Non è dato sapere, ma la numero 1 di Jeep Europa apre a questa possibilità sulle pagine di Auto Express.
Al salone di Parigi, una delle vetrine mondiali più importanti dell’automotive, Jeep ha presentato un prototipo chiamato Jeep Avenger 4Xe: una vera anticipazione del prossimo sviluppo futuro del modello in questione. Rimangono i dubbi sul tipo di trazione che verrà utilizzata sull’attesa 4X4: elettrica sicuramente, dubbi sulla versione termica aggiuntiva. Potrebbe, in teoria, essere una versione ibrida perché nella nomenclatura Jeep la 4Xe indica una versione ibrida plug-in.
Sarà proprio una versione ibrida plug-in quella che affiancherà il la versione elettrica della Avenger a trazione integrale. Lo sapremo solo tra qualche mese.
Intanto, la Avenger sta andando fortissimo. L’interesse del mercato per questo Suv compatto è innegabile, ma non solo. Il modello è il primo a marchio Jeep ad aver vinto il premio Auto dell’Anno 2023. Avenger ha prevalso su altri sei modelli particolarmente apprezzati: Renault Austral, Kia Niro, Peugeot 408, Nissan Aryia, Subaru Solterra, Volkswagen ID. Buzz, Toyota bZ4X. Avenger ha vinto con 328 punti e 21 voti migliori.
Potrebbe interessarti anche: