Jeep 4xe: i Suv più venduti nel segmento “a basse emissioni”

Continuano i risultati positivi di vendita per il brand Jeep

jeep 4xe

Buone notizie per le Jeep 4xe: secondo gli ultimi dati, questi Suv prodotti dal marchio americano, facente parte del gruppo Stellantis, sono molto apprezzati dal mercato. Sono risultati i più venduti nel segmento dei Suv a basse emissioni.

Gli acquirenti premiano la tecnologia Jeep

Entriamo nel dettaglio: gli italiani hanno particolarmente apprezzato la tecnologia offerta dai modelli Jeep 4xe, una tecnologia definita “alla spina”, vale a dire il segmento che comprende le “Battery electric Vehicle” e i plug-in hybrid. La quota di mercato conquistata è rilevante: parliamo del 14,5%. I modelli più apprezzati sono tre: la Compass 4xe, la Renegade 4xe e la Wrangler 4xe: non solo, il 70% dei Suv venduti da Jeep è elettrificato. Cosa significa? Che la clientela italiana sta apprezzando sempre di più le tecnologie ecologiche abbinate ad auto dallo spirito sportivo.

I risultati ovviamente spingono Jeep ad andare ancora avanti, in maniera più spinta, verso l’elettrificazione. Alessandro grosso, manager del team del mercato Italia di Stellantis, ha così commentato questi entusiasmanti risultati: “Concludere anche il mese di ottobre con la leadership nel comparto LEV è coerente con un percorso di successo che negli ultimi tre anni ha portato il brand Jeep a evolvere sino a porsi come riferimento della transizione energetica, grazie a un grande lavoro di squadra. Abbiamo primeggiato nel full year 2021 e con continuità nell’anno in corso”.

E ancora: “Jeep è il brand leader assoluto nel mercato a basse emissioni, e come da tradizione del marchio non vogliamo fermarci. Anzi, stiamo già esplorando nuove strade per anticipare i desideri dei nostri clienti e la mobilità del futuro, in coerenza con il nostro percorso di libertà a zero emissioni”.

Le ambizioni del brand sono molto chiare: recentemente è stato annunciato il piano di sviluppo per la generazione di veicoli che verrà. Il tratto principale di questo progetto è quello di indirizzare Jeep verso una trasformazione sostenibile per diventare il principale marchio di Suv elettrificati al mondo.

Non a caso, al recente Salone dell’Automobile di Parigi, Jeep ha presentato il suo primo Suv completamente elettrico, vale a dire la Jeep Avenger. Il nuovo modello ha fatto il pieno di commenti positivi e di apprezzamento da parte del pubblico anche per le sue caratteristiche tecniche tra le qual ricordiamo le dimensioni compatte, un’ottima altezza da terra, Hill Descent control di serie e angoli di uscita/attacco con Selec-Terrain.

jeep 4xe

Perché è apprezzata?

La tecnologia Jeep 4xe è un sistema ibrido plug-in che combina un motore a combustione interna con un motore elettrico ricaricabile tramite la rete elettrica domestica o tramite un punto di ricarica pubblico. Questa tecnologia è stata introdotta da Jeep per offrire un’alternativa più efficiente dal punto di vista energetico e a minor impatto ambientale rispetto ai veicoli convenzionali.

Il sistema Jeep 4xe è progettato per offrire prestazioni off-road avanzate e una maggiore efficienza durante la guida quotidiana. I veicoli dotati di tecnologia 4xe possono operare sia in modalità completamente elettrica, utilizzando solo il motore elettrico, sia in modalità ibrida, sfruttando entrambi i motori per massimizzare l’autonomia e ottimizzare l’efficienza del carburante.

In modalità completamente elettrica, il veicolo può muoversi silenziosamente e senza emissioni locali, ideale per gli spostamenti urbani e per ridurre l’impatto ambientale. Quando è richiesta maggiore potenza o autonomia, il motore a combustione interna entra in funzione per fornire la spinta necessaria, garantendo prestazioni dinamiche e versatili su qualsiasi terreno.

Il sistema Jeep 4xe include anche funzionalità avanzate per il recupero dell’energia durante la frenata e la decelerazione.

 

Vota