Il Suv Jaecoo 7 è il nuovo Suv del brand Jaecoo. Spazioso e versatile, punta a conquistare gli automobilisti italiani con la sua eleganza e con un imbattibile rapporto qualità/prezzo. Scopriamolo insieme.
Un look possente, ma elegante: ecco gli esterni del Jaecoo 7
La Jaecoo 7 si presenta con un design che coniuga linee decise e moderne, creando un’estetica che si discosta dalle proposte più tradizionali nel segmento dei SUV attuali. Il frontale, in particolare, cattura l’attenzione con una griglia prominente e dettagli cromati che conferiscono un aspetto robusto e imponente. I fari a LED, dalla forma allungata e sottile, si integrano perfettamente con la griglia, creando un’illuminazione distintiva e contribuendo a sottolineare l’ampiezza del frontale.
Osservando la vettura di profilo, si notano le linee tese e muscolose che conferiscono alla Jaecoo 7 un aspetto dinamico e sportivo. I passaruota pronunciati e le minigonne laterali in plastica nera sottolineano il carattere da SUV, suggerendo una buona capacità off-road. I finestrini laterali, dalla forma rastremata, contribuiscono a slanciare la silhouette, mentre i cerchi in lega dal design sportivo completano l’aspetto dinamico.
La parte posteriore della Jaecoo 7 è caratterizzata da un design pulito e moderno. I fari a LED, dalla forma tridimensionale, si estendono fino ai montanti posteriori, creando un effetto visivo ampio e avvolgente. Il paraurti, con i suoi dettagli cromati, aggiunge un tocco di raffinatezza e protegge la carrozzeria da eventuali urti.
Nel complesso, il design della Jaecoo 7 è caratterizzato da un mix di elementi che si sposano perfettamente: la robustezza e la praticità tipiche di un SUV, unite a un tocco di sportività e modernità. Le linee decise e i dettagli curati conferiscono alla vettura un aspetto distintivo e accattivante, che la rende facilmente riconoscibile nel traffico.
Interni comodi e tecnologici
L’interno della Jaecoo 7 si presenta come un ambiente moderno e tecnologico, progettato per offrire un’esperienza di guida confortevole e intuitiva. La plancia, caratterizzata da linee pulite e squadrate, è dominata da un ampio display touchscreen che funge da centro nevralgico per tutte le funzioni dell’auto. Questo schermo, dalle dimensioni generose, offre un’interfaccia grafica intuitiva e reattiva, permettendo di accedere rapidamente a tutte le informazioni e di gestire le numerose funzioni di bordo.
Il quadro strumenti digitale, posizionato dietro al volante, fornisce al conducente tutte le informazioni di guida essenziali, come la velocità, il regime motore e il livello del carburante. Il design minimalista e la grafica chiara rendono la lettura delle informazioni immediata e intuitiva.
La console centrale, oltre al grande schermo touchscreen, ospita i comandi per il climatizzatore e altri comandi secondari. La disposizione dei comandi è logica e funzionale, permettendo di accedere alle funzioni più utilizzate in modo rapido e semplice.
I materiali utilizzati per gli interni sono di buona qualità e contribuiscono a creare un’atmosfera piacevole e accogliente. Le finiture, curate nei dettagli, conferiscono all’abitacolo un aspetto premium. I sedili, ergonomici e avvolgenti, offrono un ottimo sostegno durante la guida, mentre i numerosi vani portaoggetti garantiscono una buona praticità.
Jaeco 7: non solo termico, anche PHEV
La Jaecoo 7 si presenta sul mercato con una duplice anima motoristica, offrendo un’alternativa sia termica che ibrida plug-in, pensate per soddisfare esigenze diverse di mobilità. Analizziamo nel dettaglio le peculiarità di ciascuna motorizzazione, partendo dal cuore pulsante a combustione interna.
La versione termica: potente e versatile
Il motore termico che equipaggia la Jaecoo 7 è un propulsore 1.6 turbo benzina, un’unità che si colloca in una fascia di cilindrata molto diffusa nel panorama automobilistico attuale. Questo motore eroga una potenza massima di 147 cavalli, un valore che, seppur non esorbitante, si dimostra adeguato per un SUV di medie dimensioni come la Jaecoo 7. La coppia motrice, pari a 275 Nm, rappresenta un parametro altrettanto importante, poiché indica la “forza” del motore, ovvero la sua capacità di accelerare e riprendere velocità. Questo valore di coppia, disponibile già a regimi relativamente bassi, contribuisce a una guida fluida e piacevole, soprattutto in contesti urbani e extraurbani.
L’abbinamento di questo motore con un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti rappresenta una scelta tecnica mirata al comfort e all’efficienza. Il cambio a doppia frizione, infatti, si distingue per la rapidità dei passaggi di marcia, garantendo al contempo una buona fluidità di guida. I sette rapporti, inoltre, permettono di ottimizzare l’utilizzo del motore in diverse situazioni, contribuendo a contenere i consumi di carburante e le emissioni inquinanti.
Le prestazioni della Jaecoo 7 con motore termico riflettono la sua vocazione di SUV pensato per un utilizzo quotidiano e confortevole. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si attesta intorno ai 10,8 secondi per la versione a trazione anteriore (2WD), un dato che, pur non essendo da sportiva, risulta comunque adeguato per la tipologia di vettura. La presenza della trazione integrale (4WD), disponibile come optional, comporta un leggero incremento del tempo di accelerazione, attestandosi intorno ai 12 secondi. Questa differenza è dovuta al maggior peso e alle maggiori perdite di trasmissione tipiche dei sistemi a trazione integrale.
La taratura del motore termico della Jaecoo 7 è stata improntata alla linearità e alla progressività dell’erogazione di potenza. Questo significa che la spinta del motore è costante e ben distribuita lungo tutto l’arco dei giri, evitando brusche accelerazioni o “vuoti” di potenza. Questa caratteristica si traduce in una guida più rilassante e confortevole, soprattutto in contesti urbani e durante i lunghi viaggi.
La versione ibrida: tanta autonomia
Passando all’analisi della motorizzazione ibrida plug-in, la Jaecoo 7 si presenta con un sistema propulsivo tecnologicamente avanzato, denominato “Super Hybrid” dalla casa madre. Questo sistema combina un motore termico 1.5 TGDI a ciclo Miller con due motori elettrici e una batteria da 18,3 kWh, posizionata sotto il pianale. La trazione è integrale, garantendo una maggiore aderenza e stabilità in diverse condizioni di guida.
Il cuore termico di questo sistema ibrido, il motore 1.5 TGDI a ciclo Miller, rappresenta un’evoluzione tecnologica volta all’efficienza. Il ciclo Miller, infatti, permette di ottimizzare la combustione, riducendo i consumi e le emissioni. L’abbinamento con due motori elettrici, la cui potenza combinata con quella del motore termico raggiunge i 340 CV, conferisce alla Jaecoo 7 PHEV prestazioni di tutto rispetto.
Uno dei punti di forza di questa motorizzazione ibrida plug-in è l’autonomia in modalità elettrica, dichiarata secondo il ciclo WLTP a 106 km. Questo valore permette di percorrere la maggior parte degli spostamenti quotidiani in modalità completamente elettrica, con evidenti vantaggi in termini di risparmio di carburante e riduzione delle emissioni. Il consumo medio dichiarato è di 4,7 l/100 km (WLTP), un dato che testimonia l’efficienza del sistema ibrido.
L’autonomia combinata, ovvero la percorrenza totale che si può ottenere utilizzando sia il motore termico che quello elettrico, raggiunge i 1.300 km. Questo valore, particolarmente elevato per un’auto ibrida plug-in, rende la Jaecoo 7 PHEV adatta anche ai lunghi viaggi, senza la preoccupazione di dover ricaricare frequentemente la batteria.
La trazione integrale, presente di serie sulla versione ibrida plug-in, contribuisce a migliorare la sicurezza e la guidabilità in diverse condizioni stradali. La ripartizione della coppia motrice tra le quattro ruote garantisce una maggiore aderenza su fondi scivolosi o a bassa aderenza, come neve, fango o ghiaia.
Quanto costa il Jaecoo 7?
Il prezzo di partenza, per la versione termica, è di 33.900 euro. Mentre la versione PHEV parte da 40.000 euro.