Il pneumatico o lo pneumatico: facciamo chiarezza grammaticale

Rispondiamo a un annoso dubbio grammaticale sulle gomme

il pneumatico o lo pneumatico

Si dice il pneumatico o lo pneumatico? Alzi la mano chi prima o poi non si è posto questa domanda che non ha una risposta scontata. Istintivamente ci viene da dire il pneumatico, ma la forma corretta è la seconda. Ora vi spieghiamo il perché.

Un dubbio grammaticale

Veniamo ora alla questione grammaticale. Secondo la grammatica italiana, la parola “pneumatico” inizia con la consonante “s” impura, che segue la regola secondo cui “lo” deve essere usato davanti a parole di genere maschile che iniziano con “s” impura, “sc”, “z”, “ps”, “gn”, “pn”, “x”, “y”, “j” e “i” con valore consonantico.

“Pneumatico” è dunque  un termine maschile in italiano e si riferisce a un componente fondamentale dell’automobile, ovvero la gomma montata sul cerchione delle ruote. Questo termine deriva dal greco antico “pneumatikos”, che significa “relativo all’aria” o “pneumatico”.

Nel linguaggio tecnico dell’automobile, “pneumatico” è sempre preceduto dall’articolo maschile determinativo “lo”, ad esempio “lo pneumatico”. Questo perché in italiano, gli articoli determinativi cambiano in base al genere e al numero del sostantivo che accompagnano. Per esempio, il sostantivo “pneumatico” è maschile singolare, quindi viene utilizzato l’articolo maschile singolare “lo”.

Quindi, la forma corretta è “lo pneumatico”. Tuttavia, nell’uso comune, è più comune utilizzare la forma con. l’articolo “il” anche perché istintivamente suona “meglio”. Questa forma è considerata informale, ma è accettata dalla maggior parte degli italiani.

Cos’è lo pneumatico?

La gomma è un elemento che viene montato sulle ruote di un veicolo per permettere l’aderenza del veicolo stesso sulla strada, fermo o durante il moto, determinando assieme al peso complessivo del veicolo e al tipo di fondo stradale il suo attrito sul suolo.

È composto da tre parti principali:

  • La carcassa: è la parte interna  ed è costituita da strati di fili metallici e da tessuti.
  • Il battistrada: è la parte esterna , ed è costituita da una serie di tasselli che entrano in contatto con la strada.
  • La camera d’aria: è una sacca di gomma che si trova all’interno e che viene gonfiata con aria.

La carcassa è la parte più resistente e deve essere in grado di sostenere il peso del veicolo e di resistere alle sollecitazioni dovute alla guida. Il battistrada è la parte che entra in contatto con la strada, e deve essere in grado di garantire un’adeguata aderenza. La camera d’aria è necessaria per mantenerlo gonfio.

Gli pneumatici sono fondamentali per la sicurezza di un veicolo, in quanto permettono al veicolo di rimanere in contatto con la strada e di frenare in modo efficace.

Ecco alcuni dettagli degni di nota sugli pneumatici:

  • Vengono classificati in base alle dimensioni, al tipo di veicolo per cui sono destinati e alle prestazioni che offrono.
  • Devono essere sostituiti regolarmente, in base alle indicazioni del produttore.
  • La pressione deve essere controllata regolarmente, e deve essere mantenuta conforme alle indicazioni del produttore.

La loro manutenzione è importante per garantire la sicurezza del veicolo e la durata degli stessi.

Vota