Hyundai Kona Electric: caratteristiche, prezzo, autonomia

Hyundai Kona Electric: il suv compatto, ma in versione elettrica.

hyundai kona electric 2023

Hyundai Kona Electric: anche la casa automobilistica coreana punta sui suv, ma lo fa in versione compatta e, in questo caso, anche elettrica. Dimensioni ridotte e una grande agilità rendono questa vettura perfetta per ogni stile di guida e ogni esigenza. Con il suo ultimo aggiornamento, ovvero una nuova generazione, la Kona elettrica diventa ancora più distintiva e unica.

Nuovi motori elettrici a corredo dotati di grande autonomia che la rendono un’alternativa perfetta all’auto termica, ancora più tecnologia all’interno dell’abitacolo, ottima qualità dei materiali e un design rinnovato e fresco che la rende davvero piena di personalità. Se cercate un Suv particolare, diverso dal solito, la Kona elettrica fa al caso vostro.

Hyundai Kona Electric: caratteristiche tecniche

Con una lunghezza di 4.205 mm, una larghezza di 1.800 mm e un’altezza di 1.570 mm, questa vettura offre un equilibrio perfetto tra compattezza e spazio interno. Il passo di 2.600 mm contribuisce a una guida stabile e confortevole.

Tuttavia, è importante notare che la presenza del pacco batterie, sebbene sia la fonte di alimentazione ecologica del veicolo, riduce la capienza del bagagliaio, che offre una capacità di 332 litri quando il divanetto posteriore è in posizione standard.

La Kona elettrica viene proposta con due batterie: la prima da 48,4 kWh e la seconda da 65,4 kWh.

Ciò che rende la Nuova Hyundai Kona Electric veramente interessante è la sua autonomia completamente elettrica. Nel ciclo medio combinato WLTP, questa vettura offre l’ottima autonomia di 514 km, superando addirittura i 680 km nella guida urbana. Questa autonomia eccezionale la posiziona in cima alla categoria dei B-SUV elettrici e la rende concorrenziale alle auto termiche.

La batteria da 48,4 kWh aumenta l’autonomia della versione di base, portandola a 377 km, garantendo comunque un raggio d’azione più che sufficiente per le esigenze quotidiane.

La Nuova Hyundai Kona Electric è una vettura che offre molteplici funzionalità e pone il cliente al centro dell’esperienza di guida. Con un design distintivo, ampi spazi interni e un’eccezionale autonomia elettrica, rappresenta una scelta ideale per coloro che cercano un SUV compatto elettrico all’avanguardia. Tra le sue caratteristiche di classe superiore troviamo ADAS Hyundai SmartSense, deflettori d’aria attivi per massimizzare l’efficienza, un cruscotto digitale curvo con due display da 12,3”, aggiornamenti OTA per infotainment, mappe e sistemi di bordo, una leva del cambio posizionata dietro al volante e ampi spazi sia nell’abitacolo che nel bagagliaio da 466 litri.

Inoltre, la Nuova Hyundai Kona Electric offre una serie di caratteristiche esclusive per la versione elettrica, tra cui un bagagliaio anteriore (frunk), paddle al volante per la regolazione della frenata rigenerativa, la modalità di guida a un pedale (i-PEDAL), lo Smart Regenerative System, la tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), l’Head-up Display (HUD), l’electronic-Active Sound Design (e-ASD), l’Eco Package e una presa di ricarica anteriore illuminata per la massima comodità. La Nuova Hyundai Kona Electric è una vettura elettrica all’avanguardia che unisce performance eccezionali, design distintivo e una vasta gamma di funzionalità avanzate.

Ci sono altre caratteristiche molto interessanti in questi motori elettrici. Il sistema shift-by-wire permette al conducente di scegliere le marce, ma anche le diverse modalità di guida. Il tutto tramite dei semplici pulsanti: questo perché è stato liberato lo spazio solitamente occupato dalle parti meccaniche che collegano il cambio con la trasmissione.

Poi vi è lo Smart Adjustable Regenerative Braking che permette alla vettura di impostare autonomamente il livello della frenata rigenerativa, recuperando così energia aggiuntiva. Non solo, in questo caso le levette del volante hanno una funzione particolare: i paddle, infatti, permettono al conducente di la frenata rigenerativa in base alle proprie preferenze.

In concreto, spiega Hyundai: “La frenata rigenerativa viene portata al massimo quando il paddle sinistro viene tenuto premuto, permettendo al guidatore persino di fermare completamente l’auto senza intervenire sul pedale del freno”.

hyundai kona electric 2023

Hyundai Kona Electric: esterni

Nell’ultimo aggiornamento, avvenuto recentemente, la Kona Elctric è stata rinnovata in maniera sostanziale nel suo design che è stato reso ancora più contemporaneo. Il look della Kona esalta il suo essere elettrica, il suo essere proiettata in un futuro dalla mobilità più green.

I designer coreani hanno rivoluzionato il frontale: la griglia è chiusa che dona un aspetto unico e pulito a tutta la calandra. Le luci diurne sono a Led, mentre lo sportellino di ricarica è posto frontalmente in modo asimmetrico: per la casa coreana, questo simboleggia una forte presa di posizione nei confronti della guida a zero emissioni.

Nel complesso, la linea della Hyundai Kona Electric è sofisticata anche grazie ai fari anteriori che hanno una forma particolare perché sono composti da un una unica linea orizzontale. Altri elementi che conferiscono dinamismo sono le prese d’aria verticali e quella inferiore del paraurti.

Le fiancate sono caratterizzate da delle nervature che sottolineano i passaruota, muscolosi e solidi, e le maniglie. La coda, come in ogni suv, è compatta e caratterizzata da ampi fari. Completano il tutto ben 16 tinte tra le quali scegliere il colore prediletto.

hyundai kona electric 2023

Hyundai Kona Electric: interni tecnologici

L’abitacolo della Kona elettrica non è solo spazioso: è pieno di tecnologia a servizio di conducente e passeggeri. L’auto è stata dotata di un cluster digitale da 10.25’’; per quanto riguarda il display centrale, questo non è una novità perché era già stato introdotto sulla versione Model Year 2020.

Parlando di connettività, il sistema AVN integra funzionalità multimediali tra le quali ricordiamo Bluelink, Apple CarPlay, Hyundai LIVE Services e Android Auto. Il Bluelink, ricordiamo, è utile per controllare l’auto con i comandi vocali, ma non solo: per esempio, con il Remote Charging si può far partire o interrompere la ricarica tramite l’app Bluelink.

Hyundai Kona electric: prezzo e allestimenti

Questo affascinante SUV elettrico è disponibile a partire da soli € 42.000 ed è offerto in due allestimenti: l’XLINE con una batteria da 48,4 kWh e la XCLASS Special Edition con una batteria da 65,4 kWh.

Vota