La nuova Hyundai Ioniq 5 2024 è un’auto sorprendente sotto tanti punti di vista e lo è ancora di più nel 2024, anno in cui arriva il restyling di metà carriera. Si tratta di un crossover elettrico dal design molto particolare: da una parte ha quel non so che retrò perché si ispira alla Hyundai Pony, dall’altra parte invece è completamente proiettata verso il futuro e ha l’aspetto di una concept car. Solo che non è una concept, è un’auto di produzione: ed è proprio questo il bello.
In breve, le novità del 2024 sono le seguenti:
- aggiornamenti estetici esterni;
- aggiornamenti estetici e funzionali interni;
- nuova batteria.
Hyundai Ioniq 5: caratteristiche tecniche e dimensioni
La Ioniq 5 è un crossover di medie dimensioni, ma con il restyling 2024 ha aggiunto dei centimetri: ora è lunga 4,65 (+2 cm) metri ed è larga (esclusi gli specchietti) 1,89 metri, mentre l’altezza è pari a 1,60 metri. Notevole il passo: tre metri secchi e perfetti che rendono l’abitacolo di questa macchina estremamente spazioso e comodo.
I posti a sedere omologati sono cinque. Anche il bagagliaio è molto ampio: in configurazione standard ha una capacità di 527 litri, mentre con i sedili posteriori abbattuti diventano ben 1.586. C’è spazio anche nel vano anteriore sotto il cofano: 57 litri.
Il sistema frenante prevede anteriormente dei freni a disco autoventilati, mentre posteriormente dei freni a disco. Sono di serie l’Abs e l’EBD.
Assetto e telaio
L’assetto e il telaio della Hyundai IONIQ 5 2024 sono stati progettati per offrire un’esperienza di guida confortevole, sicura e divertente. La piattaforma E-GMP, specifica per i veicoli elettrici, garantisce un’elevata rigidità torsionale e un baricentro basso, che si traduce in una migliore stabilità e maneggevolezza.
Sospensioni. Le sospensioni anteriori sono di tipo McPherson, mentre quelle posteriori sono a multilink. L’assetto è ben bilanciato, con un buon compromesso tra comfort e tenuta di strada. Le sospensioni assorbono bene le asperità del manto stradale, garantendo un buon livello di comfort per tutti gli occupanti. Allo stesso tempo, lo sterzo è preciso e offre un buon feedback, permettendo di controllare la vettura con sicurezza anche in curva.
Freni. L’impianto frenante è potente e modulabile, con dischi anteriori e posteriori. L’impianto frenante è assistito da ABS, ESP e ripartitore di frenata elettronica.
Pneumatici. La Ioniq5 è disponibile con cerchi in lega da 19 o 20 pollici, con pneumatici Michelin Pilot Sport EV. Questi pneumatici offrono un’elevata aderenza in tutte le condizioni meteorologiche, sia su asciutto che su bagnato.
Sistemi di sicurezza. Questa brillante auto è dotata di numerosi sistemi di sicurezza, tra cui la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia di marcia, il monitoraggio dell’angolo cieco e il controllo adattivo della velocità di crociera.
Hyundai Ioniq 5: motore e autonomia
La Hyundai Ioniq 5 è un’auto completamente elettrica: il motore è di tipo sincrono a magneti permanenti. La vettura viene venduta con due batterie dalla capacità diversa e la novità principale riguarda proprio una delle batterie: la più capiente, quella da 77,4 kW/h, nel 2024 viene sostituita da una nuova batteria 84,0 kWh che aumenta dunque la sua autonomia. Non è ancora chiaro se la batteria più piccola rimarrà in gamma. Rimangono le due trazioni differenti (anteriore e integrale, quest’ultima con l’aggiunta di un secondo motore elettrico).
L’autonomia nelle auto elettriche, come ovviamente sapete, varia a seconda di diversi fattore: temperatura esterna, stile di guida, velocità, tipo di percorso. Per quanto riguarda la Ioniq 5, considerando un ciclo medio urbano, si va da 587 km di autonomia per la batteria da 58 kWh a 710 km sulla vecchia batteria da 77,4 kWh a trazione integrale che monta ruote da 19 pollici. Non è conosciuto il valore dell’autonomia della nuova batteria introdotta nel 2024.
E la ricarica? E’ velocissima. Con la corrente continua da 350 kW, la batteria si carica dal 10% all’80% in soli 18 minuti. Con la corrente alternata da 50 kW ci vuole un po’ di più: da 44 a 62 minuti a seconda della versione. Con il cavo Modo tre, a corrente alternata, si passa dal 10% al 100% della carica da quattro ore e 509 minuti a sette ore e 20 minuti a seconda della versione.
Qui sotto una tabella riassuntiva dei motori.
Standard Range 2WD | 125 | 350 | 185 | 10.8 |
---|---|---|---|---|
Long Range 2WD | 170 | 350 | 190 | 8.5 |
Long Range AWD | 235 | 605 | 185 | 7.2 |
N Performance AWD | 585 | 740 | 210 | 5.2 |
Motore | Potenza (CV) | Coppia Massima (Nm) | Velocità Massima (km/h) | Accelerazione 0-100 km/h (s) |
Tecnologia e sicurezza
Hyundai ha alzato l’asticella della sicurezza e del comfort con una serie di nuove funzionalità introdotte nel restyling di questo modello. Oltre alle aggiunte standard come il volante capacitivo e il Lane Keeping Assist 2, si presentano al varco funzioni all’avanguardia come il Remote Smart Parking Assist 2 (RSPA 2) e l’assistenza alle collisioni durante il parcheggio in avanti, laterale e inverso (PCA-F/S/R).
Queste innovazioni non solo permettono un viaggio più sicuro, ma anche più confortevole. E non finisce qui: per incontrare le richieste dei clienti più esigenti, Hyundai ha integrato funzionalità extra come l’Intelligent Front-lighting System (IFS), la Digital Key 2 e la Built-in Cam 2, oltre alla possibilità di ripiegare i sedili della seconda fila a distanza.
Ma la vera novità risiede nell’architettura del veicolo stesso. Hyundai ha rafforzato il sistema di ammortizzazione per ridurre le vibrazioni, garantendo così una guida più fluida. Componenti meccaniche sono state irrigidite per minimizzare le vibrazioni trasmesse al volante, mentre i rinforzi sulle ruote posteriori e sulla parte inferiore del veicolo aumentano stabilità e agilità.
La sicurezza non è stata trascurata: la carrozzeria e le porte anteriori e posteriori sono state irrobustite per una protezione ottimale in caso di collisioni laterali. Inoltre, la presenza di un sistema di otto airbag, inclusi quelli laterali per la seconda fila, garantisce una protezione a 360 gradi per i passeggeri.
Hyundai Ioniq 5: esterni e design
L’aspetto della Ioniq 5 è quello di un’auto futuristica ispirata ai modelli del passato. A donare tutta questa libertà ai designer è stata la nuova piattaforma sulla quale è stata progettata e costruita l’auto, pensata esclusivamente per i veicoli elettrici. Il profilo è ispirato alla Pony, la prima auto costruita dalla casa automobilistica. La parte anteriore dell’auto è caratterizzata da alcuni elementi distintivi come il cofano a conchiglia e il paraurti definito da una forma a V. Il paraurti incorpora dentro di sé le luci diurne che hanno una forma molto particolare, una vera e propria firma. Il profilo è pulito ed essenziale. Le maniglie sono automatiche e a scomparsa, donando così una maggiore efficienza aerodinamica. Vediamo una panoramica un po’ più dettagliata.
Frontale. Il frontale 5 è caratterizzato da un design moderno e distintivo. La calandra è chiusa, essendo un’auto elettrica, e presenta un motivo a pixel che si illumina. I fari a LED sono sottili e affilati, e si integrano perfettamente con il design del paraurti. Il cofano motore è scolpito e presenta due nervature che donano alla vettura un aspetto più dinamico.
Fiancata. Se ci spostiamo sulla fiancata, troviamo un’auto slanciata e sinuosa. La linea del tetto è bassa e digradante verso il posteriore, conferendo alla vettura un profilo elegante. I passaruota sono pronunciati e ospitano cerchi in lega da 19 a 20 pollici. Le portiere sono ampie e offrono un facile accesso all’abitacolo.
Posteriore. Il posteriore della Ioniq 5 è caratterizzato da un design pulito e minimalista. I fanali a LED sono orizzontali e si integrano perfettamente con il portellone del bagagliaio. Il paraurti è sportivo e presenta un diffusore inferiore. Questo modello è disponibile anche con un tetto panoramico apribile opzionale, che dona alla vettura un look ancora più elegante.
Novità 2024 esterni Ioniq 5
Oltre ad aver aumentato la sua lunghezza di 2 centimetri complessivi, la casa madre ha deciso di cambiare altri aspetti di questo modello. Lo spoiler posteriore è stato allungato di ben 5 centimetri per migliorare la resa e il carico aerodinamico della vettura. Anche i cerchi in lega sono stati modificati con una maggiore carenatura. Anche i paraurti sono stati leggermente modificati.
Hyundai Ioniq 5: interni
Anche nell’abitacolo si respira aria di futuro, ma con ispirazione retrò. Il tema scelto dalla casa costruttrice è quello del “livin space”: la consolle è denominata Universal Island ed è mobile. Le sedute sono regolabili elettricamente. Particolare la scelta dei materiali: finiture delle portiere, pavimento, sedili, headliner e bracciolo sono stati realizzati in materiali eco-compatibili come bottiglie in PET riciclate, filati (PET biologico) di origine vegetale e filati di lana naturale. Questa è una descrizione generale, entriamo nei dettagli.
Plancia. La plancia della Ioniq 5 è moderna e minimalista. Il cruscotto è digitale e personalizzabile, e offre tutte le informazioni necessarie al conducente. La console centrale è dominata da un touchscreen da 12,3 pollici che gestisce il sistema di infotainment. I comandi sono intuitivi e facili da utilizzare.
Sedili e Selleria. I sedili sono comodi e avvolgenti, e offrono un buon sostegno anche durante i viaggi più lunghi. La selleria è disponibile in tessuto, pelle o Alcantara. I sedili anteriori sono regolabili in altezza e inclinazione, e quelli posteriori sono ribaltabili per aumentare la capacità del bagagliaio.
Materiali. I materiali utilizzati per gli interni sono di buona qualità e sono all’insegna della sostenibilità. La plancia è rivestita in morbida plastica, mentre i sedili sono in tessuto o pelle a seconda dell’allestimento. Le finiture sono curate e i dettagli sono ben rifiniti.
Tecnologia. La Ioniq 5 è dotata di una ricca tecnologia di bordo. Il sistema di infotainment è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La vettura è inoltre dotata di numerosi sistemi di sicurezza, tra cui la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia di marcia e il monitoraggio dell’angolo cieco.
Novità 2024 interni Ioniq 5
Per il 2024, la Ioniq 5 sarà ancora più ergonomica rispetto agli anni precedenti. Sotto al monitor centrale arrivano dei pulsanti fisici, sul tunnel centrale arriva la ricarica wireless e arrivano anche nuovi pulsanti per attivare la telecamera e il riscaldamento. Nuovo anche il volante e l’infotainment, che adotta l’ultima versione disponibile.
Prova su strada: come va la Ioniq 5?
A livello generale, possiamo dire che questo modello è davvero piacevole da guidare in tutte le situazioni, ma questa è una valutazione generica e se sei arrivato fino a qui, ne vuoi sapere di più. Ecco, dunque, come si comporta la Ioniq 5 in circostanze reali.
Città. La Ioniq 5 si dimostra agile e disinvolta nel traffico cittadino. Le dimensioni compatte e lo sterzo preciso la rendono facile da manovrare anche negli spazi stretti. La visibilità è buona in tutte le direzioni, grazie ai grandi specchietti retrovisori e alla telecamera posteriore. L’assetto morbido assorbe bene le asperità del manto stradale, garantendo un buon comfort di guida. La fluidità del motore elettrico rende la guida in città particolarmente piacevole e rilassante.
Misto. Nel percorso misto, questo modello conferma le sue doti di comfort e maneggevolezza. Il motore elettrico offre una risposta immediata e una buona accelerazione, permettendo di affrontare con disinvoltura anche i tratti extraurbani. L’assetto bilanciato garantisce una buona stabilità in curva, mentre lo sterzo preciso e informativo permette di controllare la vettura con sicurezza. La IONIQ 5 si dimostra versatile e adatta a diverse esigenze di guida.
Extraurbano. In autostrada, la Ioniq 5 si mantiene stabile e silenziosa anche a velocità elevate. Il motore elettrico offre un’adeguata potenza per affrontare i sorpassi in sicurezza. L’assetto ben calibrato e l’insonorizzazione efficace garantiscono un elevato comfort di viaggio. L’autonomia di percorrenza, che varia a seconda della versione e dello stile di guida, permette di affrontare viaggi anche di media lunghezza senza soste per la ricarica.
Hyundai Ioniq 5: prezzo, versioni e allestimenti
La Ioniq 5 elettrica è venduta in tre versioni e con tre allestimenti differenti che però non sono disponibili per tutte e tre le versioni. Gli allestimenti si chiamano Progress, Innovation, Evolusion. La novità del 2024 è l’allestimento N-Line. La nuova versione arriverà in Italia intorno a metà anno. Il prezzo non è ancora noto.
La versione attualmente in vendita parte da 47.000 euro chiavi in mano.
Potrebbe interessarti anche: