Nuovo Hyundai Inster: il nuovo mini-Suv elettrico e urbano

La casa coreana ha presentato il suo ultimo gioiello: è la Hyundai Inster, un'auto di Segmento A a trazione elettrica.

hyundai inster

Piccola, solida e molto moderna: ecco la nuova Hyundai Inster, il mini-Suv (o forse è meglio dire crossver) ultra-compatto che la casa coreana ha recentemente presentato. La Inster prende ispirazione dalla Casper: un’auto dal design molto simile e con dimensioni ancora più ridotte che viene venduta in Corea del Sud. Conosciamola meglio.

Esterni

La nuova Hyundai Inster ha un design particolare. Si presenta agli occhi di chi la osserva come un mini SUV compatto dall’aspetto estremamente robusto, caratterizzato da una linea decisamente moderna e abbastanza sofisticatoa. Le superfici esterne sono pulite ed essenziali, e sono caratterizzate linee nette che definiscono in modo chiaro la carrozzeria e conferiscono al veicolo un aspetto allo stesso tempo elegante e contemporaneo.

Frontale

Uno degli elementi distintivi del design esterno della Inster è rappresentato dai robusti parafanghi, che donano al veicolo un aspetto piuttosto muscoloso e aggressivo, ideale per trasmettere una sensazione di potenza e sicurezza. I paraurti, ispirati ai circuiti elettronici, contribuiscono anche alla funzionalità e all’aerodinamicità del veicolo.

Un altro elemento distintivo del frontale è la “piastra di protezione” argentata che è stata posizionata sia anteriormente che posteriormente nella parte inferiore dei due paraurti. L’effetto è quello di enfatizzare ulteriormente il carattere robusto del SUV, suggerendo la sua capacità di affrontare terreni difficili con facilità.

La firma luminosa a LED delle luci diurne è un’altra caratteristica saliente della Hyundai Inster. Osservando la calandra, abbiamo gli indicatori di direzione a Pixel nella parte alta, in corrispondenza del punto di contatto con il cofano, mentre i fari sono posizionati immediatamente sotto nella “griglia” completamente chiusa e nera che rappresenta l’elemento centrale della suddetta calandra.

Questi fari non solo migliorano la visibilità, ma aggiungono anche un elemento di design accattivante per via della loro forma: tonda, con degli elementi interni. La grafica a pixel degli indicatori di direzione, dei fanali posteriori e dei paraurti sottolinea nel complesso il design moderno della vettura. I fari a proiezione LED sono disponibili come optional.

Profilo e posteriore

Il profilo della Hyundai Inster è essenziale, ma è anche caratterizzato da elementi stilistici molto caratteristici. I montanti, per esempio, sono molto ben definiti e visibili: soprattutto il montante B e il montante C. Proprio osservando i montanti e l’intero profilo, Inster ci ricorda un altro mini Suv molto apprezzato: la Suzuki Ignis.

Per il resto troviamo: una linea di cintura alta, una scalanatura inferiore e i passaruota molto accentuati soprattutto quello della ruota inferiore.

Al posteriore, troviamo lo stesso linguaggio stilistico dell’anteriore. Spoiler nella parte alta, stessi elementi rotondi per i fari posteriori, portellone ben definito e dalla forma netta: utile per lo spazio di carico.

Colori e personalizzazione

La tinta esterna bicolore con tetto nero a contrasto è una delle opzioni disponibili per chi desidera un tocco di stile in più. La gamma di colori per gli esterni è vasta e variegata, con opzioni che spaziano dall’Atlas White al Sienna Orange Metallic, dal Dusk Blue Matte al Buttercream Yellow Pearl. Queste varianti cromatiche permettono di personalizzare ulteriormente il veicolo, adattandolo ai gusti e alle preferenze individuali.

I cerchi rappresentano un altro elemento di stile e performance. Di serie, la Inster è equipaggiata con cerchi in acciaio da 15 pollici con copricerchi, ma sono disponibili anche opzioni opzionali più sportive e eleganti, come i cerchi in lega da 15 pollici e quelli da 17 pollici.

hyundai inster

Interni

Gli interni della Hyundai Inster sono stati pensati per offrire comfort, tecnologia e uno stile raffinato, ma non solo. In questa auto, tutto ha un suo perché. Il design – di cui abbiamo parlato nella sezione precedente – non è caratterizzato da linee nette solo per regalare a questo veicolo un aspetto robusto da Suv, ma ha motivazioni pratiche. Grazie alla sua estetica è stato possibile progettare uno spazio interno ampio e confortevole, anche per i viaggi.

Abitacolo

Appena entriamo all’interno della Hyundai Inster, veniamo accolti da un abitacolo in cui la rotondità e la morbidezza delle linee e delle superfici la fanno da padrone. Tutto è stato pensato per essere confortevole ed ergonomico. Il volante è a tre razze, con comandi incorporati, e ha la corona inferiore tagliata: questo dettaglio dona un pizzico di sportività all’intero abitacolo.

Il cockpit è digitale, molto essenziale, mentre accanto ad esso troviamo subito lo schermo dedicato all’infotainment. Subito sotto ecco le bocchette dell’areazione, molto tradizionali, e sotto ancora i comandi del climatizzatore. I tasti sono fisici: un qualcosa che si stava perdendo, ma che sta tornando in auge.

Strumentazione

Il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici fornisce al conducente tutte le informazioni necessarie al conducente in modo chiaro e intuitivo, mentre il touchscreen per l’infotainment, anch’esso da 10,25 pollici con navigazione, permette di controllare facilmente le funzioni multimediali e di connettività.

La base di ricarica wireless è una caratteristica molto apprezzata, che consente di mantenere i dispositivi sempre carichi senza l’ingombro dei cavi. Il volante con design a pixel non solo è ergonomico e confortevole, ma aggiunge anche un tocco di modernità all’abitacolo.

Materiali e comodità

Le modanature personalizzabili sulla parte superiore delle porte permettono di aggiungere un tocco di personalizzazione agli interni, rendendoli unici e in linea con i gusti del proprietario. I sedili anteriori sono reclinabili e ripiegabili, offrendo flessibilità e comfort durante i lunghi viaggi. Inoltre, è disponibile un sedile a panchetta anteriore opzionale, che aggiunge una dimensione di praticità e spazio.

Per il massimo comfort durante i mesi più freddi, i sedili anteriori e il volante riscaldati sono disponibili come optional. I sedili posteriori, divisi a metà, sono scorrevoli e reclinabili, permettendo di ottimizzare lo spazio interno e il comfort dei passeggeri.

La scelta dei colori per gli interni è ampia, ma sposa il concetto di semplicità ed essenzialità. Ecco dunque il nero classico, il bicolore marrone kaki e il beige Newtro. Queste combinazioni cromatiche permettono di creare un ambiente interno accogliente e raffinato.

Per realizzare l’abitacolo sono stati usati materiali sostenibili e riciclati. La vernice nera lucida per gli esterni è ottenuta da pneumatici di scarto riciclati, mentre gli interni utilizzano polietilene tereftalato (PET) riciclato da bottiglie e bio-polipropilene estratto dalla canna da zucchero. Questi materiali non solo sono ecologici, ma garantiscono anche un alto livello di qualità e durata.

hyundai inster

Caratteristiche

La Hyundai Inster è un’auto pensata principalmente per i contesti urbani, anche se ha un aspetto robusto che ricorda molto quello di un piccolo Suv pronto per le avventure fuori porte. Ecco tutte le sue caratteristiche tecniche.

Dimensioni

  • Lunghezza: 3,82 m
  • Altezza: 1,57 m
  • Larghezza: 1,60 m
  • Passo: 2,58 m
  • Bagagliaio: 280 l (351 se scorrono i sedili posteriori)

Motore

Il motore della Hyundai Inster ha un ottimo equilibrio tra potenza, efficienza e sostenibilità. Chiaramente, parliamo di un powertrain elettrico.

Caratteristica Standard Long-Range
Batteria 42 kWh 49 kWh
Potenza 71,1 kW (97 CV) 84,5 kW (115 CV)
Coppia 147 Nm 147 Nm
Autonomia (WLTP) 300 km 355 km
Tempo di ricarica 10%-80% (CC) 30 minuti 30 minuti

Specifiche

La Hyundai Inster è disponibile in due varianti principali: Standard e Long-Range. La variante Standard è equipaggiata con un motore che eroga una potenza massima di 71,1 kW, equivalenti a 97 CV, mentre la variante Long-Range offre una potenza maggiore, raggiungendo 84,5 kW, corrispondenti a 115 CV.

Il motore della Inster è caratterizzato da una coppia massima di 147 Nm, disponibile in entrambe le varianti. Questa coppia elevata garantisce una risposta pronta e dinamica, facilitando le accelerazioni rapide e le manovre in città. Inoltre, la configurazione del motore elettrico assicura una guida silenziosa e priva di vibrazioni, migliorando il comfort complessivo per conducente e passeggeri.

Prestazioni

La Hyundai Inster dimostra prestazioni eccellenti su strada. Ha una velocità massima di 140 km/h per la versione Standard e di 150 km/h per la versione Long-Range. Queste velocità consentono di affrontare con sicurezza anche le autostrade, pur mantenendo un’ottima efficienza energetica.

Le capacità di accelerazione della Inster sono altrettanto buone. La versione Standard può accelerare da 0 a 100 km/h in 11,7 secondi, mentre la versione Long-Range riduce questo tempo a 10,6 secondi.

Batteria e autonomia

La Hyundai Inster è dotata di una batteria agli ioni di litio, disponibile in due capacità: 42 kWh per la versione Standard e 49 kWh per la versione Long-Range.

L’autonomia stimata secondo il ciclo WLTP è superiore ai 300 km per la versione Standard e raggiunge i 355 km per la versione Long-Range con cerchi da 15 pollici. Il consumo energetico stimato della Hyundai Inster è di 15,3 kWh per 100 km, un dato che dimostra l’efficienza del veicolo e la sua capacità di ottimizzare l’energia immagazzinata nella batteria.

Ricarica

La Hyundai Inster ha diverse opzioni di ricarica. Il veicolo è dotato di un caricatore di bordo AC (OBC) da 11 kW, che permette una ricarica rapida e efficiente a casa o presso le stazioni di ricarica pubbliche.

Il tempo di ricarica in corrente alternata (AC) con una presa OBC da 16A è di circa 4 ore per la versione Standard e di 4 ore e 35 minuti per la versione Long-Range. Per chi necessita di ricariche ancora più rapide, la Hyundai Inster supporta la ricarica in corrente continua (CC) fino a 85 kW. In condizioni ottimali, utilizzando caricabatterie ad alta potenza, è possibile ricaricare dal 10% all’80% in circa 30 minuti. Questo rende la Inster estremamente pratica per viaggi extraurbani, riducendo al minimo i tempi di fermo.

Adas

La Hyundai Inster è equipaggiata con una gamma completa di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Tra questi, il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA 1.5) e il Lane Keeping Assist (LKA) offrono un supporto attivo per evitare collisioni e mantenere il veicolo all’interno della corsia.

Il Blind-Spot View Monitor (BVM) e il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) migliorano la sicurezza nelle manovre di cambio corsia, mentre il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) e il Parking Distance Warning (PDW) facilitano le manovre di parcheggio e le uscite dai parcheggi stretti.

Il Highway Driving Assist (HDA 1.5) e lo Smart Cruise Control (SCC) con funzione Stop and Go rendono la guida in autostrada più rilassante e sicura, mantenendo automaticamente la velocità e la distanza dal veicolo che precede. L’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) e l’High Beam Assist (HBA) completano l’offerta di assistenza alla guida, adattando la velocità del veicolo ai limiti di velocità e ottimizzando l’uso dei fari abbaglianti.

Prezzo

Il listino della Hyundai Inster non è stato ancora pubblicato, ma la versione base dovrebbe costare meno di 25.000 euro.

Vuoi acquistare un’auto nuova? Guarda le offerte di Carx!

Vota