La Hyundai i30 Wagon è un’auto pensata per tutte le famiglie che hanno una vita molto dinamica e prediligono viaggiare avvolte nel comfort. Se si è alla ricerca di un’auto spaziosa, senza compromessi e piena di sistemi di sicurezza, questa è l’auto che fa per voi.
Hyundai i30 Wagon: scheda tecnica, dimensioni, caratteristiche
Station wagon sì, ma senza esagerare con le misure: la i30 si presenta tutto sommato come un’auto compatta in cui a fare la differenza non sono i centimetri, ma come i centimetri vengono sfruttati. Infatti, è poco più di un metro e mezzo, è larga meno di 180 centimetri ed è alta meno di un metro e mezzo. Il passo, invece, è di quelli generosi. Completano il tutto un bagagliaio che, per le dimensioni dell’auto, è sufficiente in modalità standard.
Ecco i principali dati nella scheda tecnica:
- lunghezza: 4,34 metri
- larghezza: 1,79 m senza specchietti
- altezza: 1,46 m
- passo: 2,65 m
- bagagliaio: 493 l configurazione standard
- bagagliaio: 1.541 l sedili abbattuti
- posti: 5
Uno dei tanti fiori all’occhiello di questo modello è la sicurezza. Come la “sorella” a 5 porte, la i30 station wagon è al vertice per la sicurezza attiva e passiva. Spiccano, tra i vari sistemi, la frenata automatica di emergenza, il Driver Attention Alert (DAA), l’avviso di possibili collisioni frontali (FCWS), l’assistenza al mantenimento della corsia (LKAS) e la gestione automatica degli abbaglianti (HBA). Questi sistemi sono di serie.
Tra le opzioni, ricordiamo: il cruise control avanzato con sensore per l’angolo cieco, il Lane Change Assist, sistema di avviso di possibili urti posteriori e infine il dispositivo di controllo dei Limiti di Velocità. Quest’ultimo molto utile quando si viaggia in contesti sconosciuti.
Motore e consumi della Hyundai i30 Wagon
Il secondo motore è un 1.5 T-GDI 48 V sempre a benzina e con tecnologia mild-hybrid. La sua potenza è di 159 CV. Il cambio è lo stesso del primo motore. La velocità massima è di 210 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 avviene in 8,4 secondi.
Il sistema mild-hybrid supporta il motore termico dando energia nelle diverse fasi e situazioni di guida. Nella fase di partenza permette un avviamento rapido, fluido e con la coppia supplementare. Interviene anche in accelerazione dando una potenza da 4 a 10 kW, a seconda della carica del sistema della batteria. Nelle fasi di frenata o sorpasso, il generatore trasforma l’energia cinetica in elettricità e la dà alla batteria.
Hyundai i30 Wagon: esterni e interni
La i30 è una station wagon che ha fatto dello stile la sua massima cifra. E’ un’auto che certamente non ha tanti fronzoli dal punto di vista estetico, ma è dotata di grande carattere. La linea è potente, la sua presenza sulla strada è notevole. Il grande cofano finisce su una calandra caratterizzata da enormi gruppi ottici affilati all’insù e una fgriglia a scacchiera gromata.
Il profilo è lineare, con volumi ben delineati, la coda – nonostante sia una wagon – risulta affilata e non particolarmente “grossa”.
Gli interni sono caratterizzata da una grande qualità dei materiali e dalla tecnologia. Il quadro strumenti è orizzontale ed è molto chiaro: il display touch è completamente dedicato ai sistemi di infotainment.
Hyundai i30 Wagon: prezzo e allestimenti
Due gli allestimenti per questo modelli: il Prime e la N-Line. Il prezzo base è 27.950 euro.
Potrebbe interessarti anche:
- Fiat Tipo station wagon: prezzo, caratteristiche, allestimenti
- Skoda Superb Wagon: caratteristiche, prezzo, allestimenti
- Audi A4 Avant: prezzo e caratteristiche della wagon più venduta
- Peugeot 308 SW: caratteristiche, motori, prezzo