Hankook presenta il pneumatico 4 stagioni per auto elettriche

Il lancio del nuovo pneumatici è previsto da ottobre 2023.

hankook

Hankook, uno dei principali produttori di pneumatici premium al mondo, sta lanciando il suo innovativo pneumatico iON FlexClimate, il primo pneumatico quattro stagioni specifico per veicoli elettrici destinato al mercato europeo.

La famiglia di pneumatici iON, che comprende già l’Hankook iON evo per la stagione estiva e l’Hankook iON i*cept per la stagione invernale, è ora completata dall’innovativo iON FlexClimate, che offre prestazioni eccezionali sia in estate che in condizioni stradali invernali moderate. Questo pneumatico è progettato per i veicoli elettrici, inclusi automobili e SUV, e si distingue per una serie di caratteristiche che lo rendono un’opzione eccellente per i conducenti attenti all’ambiente.

Hankook iON FlexClimate: aderenza su bagnato e asciutto

Uno dei punti di forza del nuovo iON FlexClimate è la sua aderenza eccezionale su strade asciutte e bagnate. Grazie alle speciali lamelle 3D nel battistrada, questo pneumatico offre un’aderenza superiore in vari contesti, garantendo una guida sicura sia con il sole che sotto la pioggia. Inoltre, la mescola del battistrada ProGrip è stata appositamente formulata con silice ad alta densità e altre materie prime sostenibili per migliorare l’aderenza su strade bagnate.

Hankook ha dotato questo pneumatico di una densità elevata di lamelle, note come “lamelle 2-in-1”, insieme a scanalature aggiuntive nei singoli tasselli del battistrada. Questa configurazione unica consente al pneumatico di offrire prestazioni di trazione e frenata eccezionali anche su strade innevate, rendendolo ideale per affrontare leggere nevicate. Con le marcature M+S e 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake), il pneumatico iON FlexClimate è adatto all’uso in molte parti d’Europa durante tutto l’anno.

Ottimizzato per i veicoli elettrici

I veicoli elettrici sono noti per la loro maggiore massa dovuta alle batterie, e Hankook ha tenuto conto di questa considerazione nella progettazione del nuovo iON FlexClimate. Questo pneumatico è dotato di una cintura rinforzata con fibre aramidiche incredibilmente resistenti e distribuisce uniformemente il carico su tutta la larghezza del battistrada.

Questa caratteristica consente al pneumatico di sopportare carichi più elevati, di contrastare efficacemente le forze di deformazione a velocità più elevate e di garantire precisione nella guida e stabilità nelle curve. Inoltre, la distribuzione uniforme del carico contribuisce a prolungare la durata del battistrada. La nuova tecnologia Grip Boost aumenta la rigidità dei fianchi del pneumatico in combinazione con la cintura in fibre aramidiche del 20% rispetto ai pneumatici quattro stagioni convenzionali, garantendo un maggiore comfort di guida e un migliore controllo del veicolo.

Pneumatico duraturo

Uno dei tratti distintivi del nuovo iON FlexClimate è la sua eccezionale resistenza al rotolamento. La speciale mescola del battistrada con un alto contenuto di resina naturale garantisce una durata eccezionale e una ridotta abrasione rispetto ai prodotti convenzionali. Inoltre, questa mescola offre l’aderenza necessaria per trasferire in modo sicuro le elevate coppie motrici dei veicoli elettrici sulla strada grazie a un’aderenza superiore.

L’alto contenuto di oli naturali nella mescola non solo rende i prodotti iON più sostenibili, ma contribuisce anche a una maggiore durata del battistrada. In definitiva, l’Hankook iON FlexClimate richiede meno materiali rispetto agli pneumatici convenzionali a parità di chilometraggio complessivo, il che lo rende più leggero e contribuisce a ridurre il consumo energetico durante la guida e nella sua produzione.

Grazie all’innovativa tecnologia di mescola e alla tecnologia Opti-Cure di Hankook, il design del battistrada dell’iON FlexClimate riduce ulteriormente la perdita di energia e quindi la resistenza al rotolamento. Nel complesso, l’Hankook iON FlexClimate può contribuire a una maggiore autonomia per singola carica della batteria, un vantaggio significativo per i veicoli elettrici.

Riduzione del rumore

Poiché nei veicoli elettrici l’assenza del rumore del motore a combustione mette in evidenza altre fonti di rumore, Hankook ha progettato la famiglia di pneumatici iON con la tecnologia Hankook i Sound Absorber. Questa tecnologia insieme alla forma aerodinamica del battistrada riduce in modo significativo il rumore rispetto agli pneumatici standard, offrendo una guida più silenziosa e confortevole.

Il nuovo pneumatico iON FlexClimate è già dotato della tecnologia “iON Innovative Technology” sviluppata da Hankook, che include 58 tecnologie brevettate per migliorare l’efficienza nella ricerca e sviluppo e per creare pneumatici ottimizzati per i veicoli elettrici. Queste tecnologie contribuiscono all’efficienza, alla resistenza al rotolamento, all’aderenza e alla durata del battistrada, rendendo il nuovo iON FlexClimate un prodotto all’avanguardia.

Hankook sta per introdurre il nuovo iON FlexClimate sul mercato europeo a partire da ottobre 2023, inizialmente in otto dimensioni popolari per automobili e SUV elettrici. La gamma di dimensioni sarà ulteriormente ampliata per includere altre opzioni tra i 17 e i 21 pollici nel prossimo futuro.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota