Haas VF-22: presentata la monoposto per il mondiale F1 2022

Con la Haas VF-22 il team statunitense fornisce agli appassionati un'anteprima delle forme delle nuove vetture per la nuova stagione di Formula 1.

Haas VF-22
Haas VF-22

La Haas VF-22 è la prima vettura di Formula 1 2022 presentata ufficialmente. Il team statunitense ha pubblicato sui suoi canali social alcuni rendering che mostrano il design della nuova vettura che sarà guidata da Mick Schumacher e Nikita Mazepin. Come prevedibile la vettura non si discosta molto dal concept presentato dalla FIA qualche mese fa per mostrare gli effetti del nuovo regolamento tecnico sull’aspetto delle nuove monoposto. E’ probabile, comunque, che la Haas VF22 visibile nelle foto diffuse oggi sia una versione semplificata di quella che effettivamente vedremo in pista nei primi test invernali di F1 2022.

Formula uno: la nuova Haas

La vettura è dotata, al momento, di ali e anteriori e posteriori dal disegno piuttosto semplificato mentre la sospensione anteriore è pushrod. Il retrotreno appare compatto e rastremato nella zona del cambio.

Haas VF-22 - vista superiore
Haas VF-22 – vista superiore

Obiettivo metà classifica

“Questo è quel periodo dell’anno in cui si è ovviamente ottimisti che il duro lavoro e gli sforzi di tutto il team si tradurranno in una buona competitività in pista” ha dichiarato il patron del team, Gene Haas. “Abbiamo deciso già nel 2020 di concentrare tempo e risorse sulla VF-22, sacrificando quindi il 2021, e non è stato facile da accettare. Ovviamente quella decisione ha dato i suoi frutti e torneremo a lottare per i punti nei prossimi weekend di gara” ha aggiunto.

Haas VF-22 - vista laterale
Haas VF-22 – vista laterale

Haas VF-22: muso spiovente e retrotreno lungo

Progettata da Simone Resta la nuova Haas VF-22 mostra un muso corto e spiovente, squadrato e filante. Due piccoli piloncini fanno da supporto ai flap, non è presente l’S-duct, di difficile applicazione con il nuovo regolamento. La sospensione anteriore mantiene come detto lo schema push rod, seguendo la filosofia Ferrari. Molto piccole le bocche per il raffreddamento dei radiatori, sono inoltre posizionate molto in alto.

Le pance sono corte e seguono la forma dei radiatori scendendo rapidamente con una forma che ricorda la Red Bull RB16. Al momento non sono presenti branchie sulla carrozzeria, ampiamente concesse dal nuovo regolamento: è prababile che già dai test in Bahrain saranno però praticate numerose aperture sul cofano motore. L’airbox ha la forma triangolare in stile Ferrari mentre i copricerchi non sono piatti ma hanno uno svaso centrale per facilitare i meccanici nel cambio gomme. Il retrotreno della Haas VF-22 è molto lungo con il motore posizionato molto vicino all’abitacolo e una trasmissione molto lunga. Lo scarico è centrale e unico, maggiorato, mentre l’ala posteriore è sostenuta da un doppio pilone e dotata di due profili dal disegno standard e che saranno sicuramente modificati in vista dei primi test.

Haas VF-22 - retrotreno
Haas VF-22 – retrotreno

Debutto nei test di Barcellona

La Haas VF-22 debutterà in pista solo nei primi test invernali di Barcellona dal 23 febbraio. Sarà una tre giorni di collaudi per tutti i team e si terrà a porte chiuse mentre il primo vero test prestagionale si terrà in Bahrain dal 10 marzo. Quella del 2022 sarà la settima stagione in Formula 1 per la Haas dal suo debutto nella categoria regina nel 2016: il team ha ottenuto il suo miglior risultato nel 2018 con il quinto posto nel mondiale costruttori. Lo scorso anno il team è precipitato al decimo posto in classifica, senza punti all’attivo per Schumacher e Mazepin.

Scheda tecnica

Power unit: Ferrari 066/7, motore ibrido con V6 1.600 cc turbo
Materiale telaio: struttura composita a nido d’ape in fibra di carbonio
Materiale carrozzeria: fibra di carbonio
Sospensioni anteriori e posteriori: sospensioni indipendenti
Ammortizzatori: ZF Sachs / Öhlins
Sterzo: Ferrari
Trasmissione: differenziale autobloccante servocomandato idraulico Ferrari con cambio sequenziale semiautomatico a controllo elettronico (otto marce, più retro)
Frizione: AP Racing
Sistema frenante: freni a disco, pastiglie e pinze a sei pistoncini in fibra di carbonio
Strumentazione abitacolo: Ferrari
Cinture di sicurezza: Sabelt
Volante: Ferrari
Sedile pilota: struttura in fibra di carbonio modellata sul profilo del pilota
Cerchioni: BBS
Pneumatici: Pirelli P ZERO
Benzina e lubrificanti: Shell
Peso: 795 kg, incluso il pilota

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