Guidare sulla neve può essere un’esperienza particolare, ma può trasformarsi in qualcosa di peggio se non siamo abituati o non lo abbiamo mai fatto oppure siamo proprio degli incoscienti. Questa guida nasce per prepararvi a un’eventuale percorso su strade innevate. Può capitare per qualsiasi motivo: non solo una gita pianificata, ma anche un’improvvisa nevicata che vi coglie di sorpresa.
Guida sulla neve o su ghiaccio: è proprio necessario?
Il paesaggio è fiabesco, le montagne sono bellissime, la voglia di uscire è tanta, ma è proprio necessario farlo? Avete l’esperienza per guidare sulla neve? Siete davvero sicuri della vostra competenza in merito? L’auto è equipaggiata a dovere? Ecco, se non siete sicuri state a casa o uscite con persone preparate.
Catene da neve a bordo
Le catene da neve sono uno strumento utilissimo, anche quando montate pneumatici invernali. Il problema è un altro: le sapete montare? Ecco, se non sapete rispondere a questa domanda è meglio soprassedere o quanto meno prepararsi. Sono tantissime le persone che si mettono in viaggio, galvanizzate da una bella nevicata, senza sapere come si montano questi strumenti.
Spesso sono arrugginite e anche prestate: praticamente la ricetta per un disastro. Per non arrivare impreparati, intanto comprate le vostre catene da neve della misura giusta per i vostri pneumatici. Dopo di che imparate a montarle e portate con voi il libretto delle istruzioni.
Gomme invernali
Avete montato gli pneumatici invernali? Bravissimi e bravissime conducenti, è così che si fa. Siete sicuri però che sia tutto ok? A volte sono i proprietari di SUV che sopravvalutano molto se stessi e la loro auto. Come? Intanto pensando che la trazione integrale risolva tutto, anche senza cambiare gli pneumatici. Difatti, molti Suv sono equipaggiati con gomme M+S che non sono adatte alla neve. Di conseguenza, se siete in queste condizioni, dovreste evitare la montagna come se fosse la peste bubbonica.
Altri conducenti invece pensano di essere molto furbi perché montano i corretti pneumatici da neve solo sull’asse di trazione: anche questa è la ricetta perfetta per un disastro. Anche voi evitate la montagna e rimanete in città, è meglio per tutti!
Se invece volete davvero andare in montagna, non avete scelta: dovete partire bene equipaggiati.
Pulite i vetri
Se si forma uno strato di ghiaccio sul parabrezza, sul lunotto e sui cristalli laterali, fatevi un favore: pulite quei vetri bene in modo che possiate viaggiare in sicurezza. Lo strumento più sicuro, economico e facile da usare è il raschietto. Spoiler: stressare le spazzole sullo strato di ghiaccio non servirà a niente.
Guidare sulla neve e sul ghiaccio
Posto che abbiamo una guida per questo, e la trovate proprio in fondo all’articolo, vi diamo qualche tips anche qui. Dando per scontato che siate perfettamente consapevoli ed equipaggiati, ecco come comportarsi nelle seguenti situazioni:
- partenza: preferite la seconda marcia e ricordate di rilasciare la frizione molto dolcemente, non affondate l’acceleratore;
- marcia: preferite le velocità basse, meglio 40 km/h;
- frenata: preferite il freno motore, ecco perché è importante correre come dei dannati. Ricordate sempre che sul ghiaccio e sulla neve raddoppiano gli spazi di frenata;
- le salite: mantenete la velocità costante, è importantissimo, ma sempre bassa. Per quanto riguarda i controlli di sicurezza, è meglio lasciare attivo il controllo di stabilità. Il controllo di trazione disattivato, invece, può aiutare in partenza in piano e con le catene. Se slittate un po’ non fatevi prendere dal panico e rimanete costanti con l’andatura (tradotto: non frenate);
- guida in piano: il freno è il vostro peggior nemico, sfruttate tutto il freno motore che avete e dunque prediligete basse velocità e marce altrettanto basse. Il freno va usato in caso di emergenza, ovviamente;
- binari di neve o ghiaccio: potrebbero sembrare un’ottima idea, ma non lo sono. Se trovate un ostacolo improvviso sarà molto difficile uscirne senza catene da neve se i binari sono di neve compatta o ghiaccio.
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