Guida sicura, più facile a dirsi che a farsi in un Paese come l’Italia dove vige quasi una sorta di anarchia di fondo. Eppure, guidare in sicurezza dovrebbe essere un mantra perché in gioco c’è la cosa più preziosa che abbiamo: la nostra vita, ma anche quella delle altre persone. Statisticamente, una guida sicura e ligia alle regole diminuisce di molto la possibilità di essere coinvolti in un incidente stradale.
Proprio per questo abbiamo deciso di stilare un elenco di consigli utili da tenere bene a mente prima di mettersi al volante. Sono regole di buon senso, ma sono anche dettate da normative che tutti noi dobbiamo rispettare.
1 Bandire la distrazione e prestare la massima attenzione
La prima regola assoluta è non distrarsi mai, per nessun motivo. Via dunque i cellulari in mano e preferite gli auricolari o il vivavoce, vietati i messaggini. Non distraetevi osservando il paesaggio, ma guardate bene cosa succede davanti a voi (e date uno sguardo anche agli specchietti retrovisori). Attenzione: mani sempre sul volante.
2 Alcuni punti sono più pericolosi di altri
Chi guida da molti anni lo sa bene, ma giova ripeterlo: sulle strade ci sono dei punti critici che bisogna affrontare con la massima attenzione. Per esempio tunnel in entrata e in uscita, curve a gomito, fermate dell’autobus, sono alcuni dei punti in cui le probabilità che si possa verificare un incidente si innalzano notevolmente. Occhi aperti e attenzione.
3 Rispettare sempre la distanza di sicurezza
Avete presente i tamponamenti a catena? Ecco, molti di questi potrebbero essere evitati se le auto rispettassero le distanze di sicurezza. Tenetelo sempre a mente quando seguite altre vetture: lo spazio di frenata deve essere sufficiente per evitare ogni tipo di collisione, soprattutto in condizioni particolari come in caso di pioggia.
4 Attenzione allo slittamento della vettura
Altra preziosa regola è quella di cercare di mantenere il controllo dell’auto, durante lo slittamento nel caso purtroppo vi capiti questa situazione. E’ molto più frequente di quel che si pensa: basta affrontare una curva un po’ più veloci o essere in presenza di fondo viscido e il patatrac è fatto. L’importante è non farsi prendere dal panico e ascoltare letteralmente la vettura, avendo cura di non bloccare le ruote motrici.
5 L’uso delle quattro frecce
Le quattro frecce in caso di un incolonnamento improvviso sono importanti. Se ci si trova incolonnati improvvisamente, è bene azionare le quattro frecce. Questo permetterà a chi arriva da dietro, e magari percorre la strada a forte velocità, di fermarsi in tempo e di evitare un incidente.
6 Guardare lontano
Anche se può sembrare difficile, sarà bene focalizzare il nostro sguardo oltre la vettura che ci precede. Guardare anche molto avanti a quando si è al volante, può rivelarsi estremamente prezioso. Infatti in caso di imprevisti o di un incidente potremo anticipare ciò che succede davanti a noi.
7 Fare il test frenata
Cos’è il test di frenata? Specialmente nel corso della stagione invernale, sarà bene adottare questa buona abitudine. Se ci si dovesse trovare a dover guidare la nostra auto su strade soggette a ghiacciate, è buona regola controllare la tenuta dell’auto.
Recatevi su un rettilineo e percorretelo a velocità bassa, poi frenate leggermente per capire com’è la tenuta di strada.
8 Quando una marcia in più è meglio
In alcuni casi andare ad utilizzare una marcia superiore è la scelta migliore da fare. Sopra un fondo ghiacciato è molto meglio usare il freno motore che i freni classici.
9 L’importanza della visibilità
Ecco che l’importanza di essere ben visti, è vitale tanto quanto vedere in lontananza. Quando ci si trova ad esempio a guidare nella nebbia, è importante accendere i fari fendinebbia posteriori e anteriori. Così facendo saremo ben visibili agli altri veicoli. Da evitare assolutamente gli abbaglianti, che si rivelerebbero essere controproducenti.
10 Essere pronti all’emergenza
Come ci si deve comportare in caso di incidente stradale? Calma e sangue freddo: la prima cosa da fare è chiamare il 118 e poi le forze dell’ordine, dopo di che prestare assistenza.