La guida senza patente è un’infrazione piuttosto grave che prevede sanzioni piuttosto pesanti. Questa infrazione è regolata, ovviamente, dal Codice della strada, che prevede diverse casistiche: alcune più gravi di altre. Vediamole insieme.
Guida senza patente: cosa dice il Codice della Strada
Il CdS distingue diversi tipi di guida senza patente: si va dal caso meno grave di una patente dimenticata e quindi non portata con sé a quelli più gravi di guida senza aver mai conseguito la patente, oppure di guida con patente scaduta, sospesa, ritirata o peggio ancora revocata. Per ogni casistica individua dal legislatore esiste una sanzione differente adeguata alla gravità.
Guidare senza patente: licenza dimenticata
Può capitare di mettersi alla guida dimenticando a casa il portafoglio dove è custodita la licenza di guida: è più frequente di quel che si pensi. Ovviamente non dovrebbe mai accadere, perché la patente deve essere sempre portata con sé, ma capita eccome di dimenticarla a casa, magari in un periodo estremamente stressante.
Questa è la casistica meno grave e infatti il Codice della strada prevede una sanzione abbastanza blanda: da 42 a 173 euro. Il CdS specifica che il conducente è comunque obbligato a presentarsi al Comando di Polizia Locale o alla Stradale o dai Carabinieri per mostrare effettivamente la patente in suo possesso. Solo se si presenterà, la sanzione rimarrà bassa. Se non lo farà, la multa crescerà di parecchio: da 430 euro a 1.731 euro. Se, invece, gli agenti che hanno compiuto il controllo possono verificare sul posto l’effettivo possesso della licenza di guida, non sarà necessario presentarsi in Comando.
Guida senza patente: licenza mai conseguita/revocata
Saliamo, ora, di gravità: il secondo caso che analizziamo è il guidare senza patente perché non è mai stata conseguita oppure con patente revocata. In entrambi i casi, la fattispecie è stata depenalizzata, salvo recidiva nei due anni successivi: in tal caso scatta l’arresto fino a un anno con confisca del veicolo. Se poi il soggetto è anche sotto posto a una misura personale, l’arresto passa da 6 mesi a tre anni.
Nel caso di una prima volta, il reato è stato depenalizzato. Per la guida con patente mai conseguita la multa va dai 5.000 ai 30.000 euro. Stessa sanzione per il guidare con la patente revocata.
Guidare senza patente: licenza sospesa/ritirata
E nel caso della guida con licenza sospesa o ritirata? Anche in questo caso le sanzioni sono piuttosto elevate: lo stabilisce l’articolo 218 comma 6 del Codice della strada. Le multe partono da 2.046 euro e arrivano a 8.186 euro. A questa sanzione si aggiunge la revoca della patente, più il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. Se c’è una recidiva, il veicolo viene confiscato.
Potrebbe interessarti anche: