Uno dei danni di lieve entità e più frequenti che accadono alle vetture, sono i graffi al parabrezza. Questa risulta essere infatti una parte molto soggetta a divere tipologie di danni. La causa è data da sassolini, oppure da ghiaia che arrivano per il viaggiare ad alte velocità dell’automobile.
Graffi del parabrezza: alcuni rimedi utili
La rimozione dei graffi sul parabrezza può essere un’operazione da svolgere in completa autonomia. Questo non è possibile se il danno è troppo grande: in questo caso è bene rivolgersi a un professionista o a un’officina.
La prima cosa di cui bisogna accertarsi, quindi, è che il graffio sia piccolo. È molto importante, inoltre, lucidare il parabrezza facendo molta attenzione. Intervenire in maniera tempestiva serve per prevenire ulteriori danni più gravi: mai prendere sotto gamba questo problema.
Non si tratta infatti di un mero problema di tipo estetico. Un parabrezza che è stato graffiato comporta un rischio per la sicurezza di colui che guida e dei conducenti all’interno dell’abitacolo. Anche solo un piccolo graffio, incisione, potrebbe essere la causa scatenante di una rottura completa dell’intero vetro del parabrezza. Il che comporterebbe, come si può benissimo immaginare, il cambio di tutto il pezzo.
Valutare l’entità del danno
Al fine di rischiare questo possibile scenario appena descritto, sarebbe bene non sottovalutare la questione e procedere subito con l’eliminazione dei graffietti presenti sul vetro del parabrezza.
Oltre il danno economico, potrebbe infatti essere estremamente rischioso per chi si trova dentro la macchina.
Vediamo quindi come si eliminano i graffi in questione. La prima cosa da fare in questo caso è quella di valutare l’entità del danno. Osservare con cura se si tratta di un’incisione di tipo superficiale, di una più profonda o di una semplice scheggiatura.
Se si tratta di un danno superficiale allora si può tranquillamente procedere con l’aggiustarlo in modo autonomo.
Qualora invece ci si rende conto di avere davanti un’incisione più profonda, allora sarà il caso di contattare un’officina o una persona specializzata in queste mansioni. Per i rischi sopra elencati, non è consigliabile procedere con il fai da te in questo caso.
Come eliminare i graffi sul parabrezza
Vediamo quindi come eliminare i graffi superficiali sul parabrezza della propria automobile. L’operazione in sé non è difficile, tuttavia richiede molta pazienza e attenzione.
Prima di iniziare a lucidare il vetro, è bene avere a portata di mano i prodotti necessari. Questi sono reperibili facilmente in commercio. Sono stati creati esattamente per la rimozione di graffi ed incisioni superficiali in questa parte dell’automobile. Una volta acquistato il prodotto, bisogna in primis pulire per bene tutto il vetro. Per far ciò, applicare parte del prodotto in corrispondenza dei graffi. Lavare quindi ogni residuo del prodotto e il tutto sarà fatto!
Come si è visto è un lavoro molto semplice, ciò a cui bisogna prestare maggiore attenzione è l’entità in sé del danno del graffio.