Ad oggi tutti gli automobilisti utilizzano un’app per navigare online nonostante la macchina sia già provvista di un navigatore interno di serie. Gli automobilisti preferiscono usare le App di Google Maps o Waze perchè offrono il servizio di traffico in tempo reale. Vediamo insieme qual è la migliore app, Google Maps o Waze?
Navigazione digitale, le migliori app
Nell’era tecnologica in cui siamo, sono poche le persone che circolano su strada utilizzando le cartine cartacee stradali per raggiungere un luogo. Più immediato, semplice e smart servirsi di una applicazione dedicata alla navigazione satellitare. Questa consente di monitorare la posizione dell’utente in tempo reale e guidarlo nel percorso ottimale per il suo tragitto. Le indicazioni avvengono tramite grafica, scritta e vocalmente. Le applicazioni che hanno avuto maggior successo in questo campo sono Google Maps e Waze. Quest’ultima è stata creata da una startup israeliana: il suo grande successo ha fatto si che la stessa compagnia Google, nel 2013, ne acquistasse i diritti.
Google Maps e Waze: le differenze
Entrambe le piattaforme sono gratuite e scaricabili da chiunque sul proprio smartphone. La differenza tra di loro però sta nel fatto che Waze vuol essere esclusivamente una applicazione per la navigazione tramite automobile.
Google Maps, invece, indica il percorso raggiungibile a piedi, in bicicletta, mezzi di trasporto pubblici ed infine il tragitto via auto.
Waze nasce inoltre come progetto “open source”: tutti gli utenti possono portare il loro contributo all’applicazione segnalando vie secondarie, in caso di traffico intenso, oppure l’introduzione di nuove strade. In questo modo Waze rende la sua community attiva e partecipe al processo del suo funzionamento e sviluppo.
Così la app stessa è aggiornata costantemente e in tempo reale sui cambiamenti stradali. In quest’aspetto Waze è sempre un passo avanti a Google Maps.
Waze sostituirà Google Maps?
È probabile che, con il suo ultimo aggiornamento, Waze sarà la piattaforma che tutti vorranno, lasciando da parte la “rivale” Google Maps.
Quest’update farà di Waze il navigatore da tenere sempre a portata di mano, soprattutto durante tutti gli spostamenti che sono previsti in occasione dell’imminente stagione estiva.
Ma vediamo nello specifico di cosa tratta questa nuova funzionalità introdotta dall’app di origine israeliana.
La novità ha a che fare con i costi dei pedaggi. Waze è ora capace di eseguire un calcolo circa i costi totali di un viaggio di lunga durata che comprendono i pedaggi autostradali.
Quindi, prima ancora di viaggiare, si potrà sapere approssimatamente quando si andrà a spendere e quali percorsi sia meglio compiere.
Tutte quest informazioni, proprio come vuole la filosofia dell’applicazione, verranno fornite direttamente dagli utenti stessi.
Il calcolo del costo del tragitto è approssimativo in quanto dipende molto dal tipo di veicolo con cui si viaggia e le condizioni in cui si trova. Questo verrà indicato non appena si scrivono il punto di partenza e dove si vuol arrivare.
Aggiornamento Waze: il grande successo
L’upload dell’app Waze è stata già resa disponibile in Canada e negli Stati Uniti, riscuotendo grande successo tra gli utenti che hanno già iniziato a preferire l’app israeliana a Google Maps.
Non si sa invece quando l’aggiornamento sbarcherà in Europa.
Potrebbe interessarti…
Apple CarPlay: il tech core delle vetture
Infocar: l’App per i consumi auto
Incidenti stradali rilevati da iPhone e Apple Watch: come e quando