Gomme estive: dal 15 aprile addio alle gomme invernali

Ripassiamo le norme in vigore per il cambio gomme stagionale

gomme estive

Addio, o quasi, gomme invernali: il tempo delle gomme estive è arrivato. Le norme che regolano il cambio gomme invernali-estive sono molto chiare e prevedono qualche deroga alla regola generale. Vediamo un po’ come funziona e quali sono le date da ricordare.

Gomme estive e gomme invernali: quando si cambiano

Le gomme invernali devono essere montate, in modo obbligatorio, dal 15 novembre al 15 aprile. Da metà aprile, invece, c’è tempo un mese per fare il cambio gomme e montare finalmente gli pneumatici estivi. Il cittadino ha tempo 30 giorni (dal 15 aprile al 15 maggio) per cambiare gli pneumatici della propria automobile. Questa è la regola generale, ma sono previste delle deroghe e delle eccezioni.

Come sempre, chi non ottempera alla norma può essere sanzionato. Nel caso vi pizzichino, dopo il 15 maggio, con le gomme invernali rischiate una multa tra i 422 euro e i 1.695 euro, nonché il ritiro della carta di circolazione. Visto il costo della sanzione, conviene certamente cambiare gli pneumatici.

Le gomme invernali sono studiate appositamente per il clima rigido, per la pioggia e per la neve. Lavorano bene, dunque, con temperature basse e molto basse. Una situazione che non si verifica più a partire dalla primavera, a parte qualche colpo di coda invernale. Di conseguenza, usare una gomma invernale durante l’estate non ha alcun senso: non ha senso dal punto di vista economico, perché queste gomme si consumano molto più velocemente; non ha senso dal punto di vista della sicurezza, perché le loro prestazioni saranno di gran lunga peggiori rispetto alle gomme estive (che invece sono studiate per dare il meglio di loro stesse proprio con le alte temperature).

Cosa fare con pneumatici con codice di velocità pari agli pneumatici estivi

Se le vostre gomme invernali hanno lo stesso codice di velocità delle gomme estive (oppure con un codice di velocità inferiore, ma ammesso dalla casa costruttrice nel libretto), non siete obbligati a cambiarle. Detto questo, non è particolarmente conveniente né dal punto di vista economico né dal punto di vista della sicurezza.

Cosa fare con le gomme all season

Avete montato pneumatici all season? Niente paura, voi non siete obbligati a cambiare queste gomme a meno che non siano consumate e ci sia bisogno di una sostituzione. Chi opta per questi pneumatici, infatti, può circolare tutto l’anno con le gomme quattro stagioni. Non hanno le prestazioni di quelle specifiche – e bisogna ricordarselo – ma sono una buona alternativa se non si vive in una zona di montagna e si preferisce uno pneumatico buono tutte le stagioni.

durata media gomme auto

Come scegliere quelle migliori

La scelta delle migliori gomme estive dipende da diversi fattori, tra cui le caratteristiche del veicolo, il tipo di guida e le condizioni stradali tipiche del luogo in cui si vive. Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere le gomme estive migliori. Bisogna partire sempre dalla base, cioè dal nostro veicolo e dalle sue specifiche: ergo, quando devi scegliere gli pneumatici estivi, devi assicurarti che siano compatibili con le dimensioni e le specifiche della tua macchina. Le dimensioni corrette assicureranno una perfetta aderenza e prestazioni ottimali. Queste informazioni le trovi nel libretto di circolazione.

Secondo punto da considerare, anche questo basico e allo stesso tempo importantissimo, riguarda lo stile di guida: il tuo stile di guida. Se sei un guidatore che preferisce una guida sportiva e dinamica, potresti voler optare per gomme estive con un’aderenza e una maneggevolezza superiori. Al contrario, se la tua guida è più tranquilla e rilassata, potresti optare per gomme estive che offrono una guida più confortevole e silenziosa. Le prime, in genere, sono più costose.

Le migliori gomme estive dovrebbero offrire prestazioni eccellenti su strade asciutte e bagnate. Cerca gomme con un’adeguata capacità di drenaggio dell’acqua e una buona aderenza su superfici bagnate per garantire una guida sicura in tutte le condizioni atmosferiche estive.

E ancora, informati. Prima di prendere una decisione, dai un’occhiata alle recensioni e ai test comparativi delle gomme estive disponibili sul mercato. Questi possono fornire preziose informazioni sulle prestazioni delle gomme in diverse condizioni e aiutarti a fare una scelta informata e perfetta per te.

Mentre è importante scegliere gomme estive di alta qualità, è anche importante considerare il rapporto qualità-prezzo. Cerca gomme che offrano prestazioni eccellenti a un prezzo accessibile e che abbiano una lunga durata chilometrica per massimizzare il valore del tuo investimento. Se hai dubbi o domande sulla scelta delle migliori gomme estive per il tuo veicolo, non esitare a consultare un esperto in materia. Un meccanico o un rivenditore di pneumatici possono fornirti consigli personalizzati e aiutarti a trovare le gomme estive più adatte alle tue esigenze specifiche. Non solo, potrebbe anche aiutarti a risparmiare.

Vota