Cambiare una gomma a terra è una delle abilità fondamentali che ogni automobilista dovrebbe possedere. Che tu sia un appassionato di automotive o semplicemente voglia essere preparato per le emergenze, questa guida ti fornirà tutte le informazioni necessarie per cambiare una gomma in modo sicuro ed efficiente in qualsiasi situazione. Segui attentamente ogni passaggio e sarai in grado di affrontare questa operazione con sicurezza e competenza.
Perché si bucano gli pneumatici?
Le gomme auto si possono bucare per due motivi principali:
- forature;
- usura.
Le forature, a loro volta, possono essere causate da poche cose. In primis dagli oggetti appuntiti: questa è la causa più frequente. Gli oggetti appuntiti possono essere chiodi, viti, pezzi di vetro o metallo. Questi oggetti possono perforare il battistrada e la carcassa della gomma, causando una perdita d’aria.
Poi ci sono le buche: le buche stradali possono causare danni significativi alle gomme, soprattutto se si colpiscono ad alta velocità. L’impatto con una buca può deformare il cerchio e la gomma, causando una crepa o una foratura. Un altro oggetto stradale insidioso sono i cordoli e i marciapiedi: a seconda dello stato della gomma e dalla forza con la quale vengono colpiti, possono causare anche degli squarci.
L’altra causa è l’usura. Quando il battistrada della gomma si usura eccessivamente, la gomma diventa più vulnerabile a forature. Il battistrada fornisce infatti trazione e protegge la carcassa della gomma da danni.Danni al fianco della gomma, causati ad esempio da urti o sfregamenti contro ostacoli, possono indebolire la struttura della gomma e renderla più soggetta a forature.
In rari casi, le gomme possono presentare difetti di fabbricazione che le rendono più propense a forature. Questi difetti possono essere causati da problemi nella produzione della gomma o da materiali di scarsa qualità.
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Altri fattori
- Pressione errata degli pneumatici: pneumatici con pressione troppo bassa o troppo alta possono usurarsi più rapidamente e essere più soggetti a forature.
- Temperature estreme: le temperature estreme, sia molto alte che molto basse, possono influenzare la pressione degli pneumatici e renderli più fragili.
- Guida aggressiva: una guida aggressiva, con frenate brusche e accelerazioni improvvise, può usurare le gomme più rapidamente e aumentare il rischio di forature.
Queste informazioni ti possono aiutare a ridurre il rischio buca, ma si sa: il destino è imponderabile.
Ho bucato una gomma, cosa faccio?
Avere una gomma a terra è un’eventualità che prima o poi capita a ogni automobilista. Spesso capita nei momenti peggiori: quando è buio e siamo in una stradina isolata oppure quando siamo in vacanza. Ora ti spieghiamo passo passo cosa serve e come si fa.
Materiale necessario
La prima cosa che dobbiamo fare è controllare di avere tutto il necessario. Ecco la lista completa di quello che serve per cambiare una gomma a terra:
- Ruota o ruotino di scorta: verifica che sia in buone condizioni e gonfiata correttamente.
- Cric: il tipo di cric dipende dalla tua auto; consulta il manuale del veicolo. In genere è già compreso, ma è meglio essere sicuri di averlo.
- Chiave per dadi: solitamente una chiave a croce o una chiave dinamometrica.
- Guanti: per proteggere le mani durante l’operazione.
- Torcia: utile se devi cambiare la gomma in condizioni di scarsa illuminazione.
- Coni riflettenti o triangolo di emergenza: per segnalare la tua presenza agli altri automobilisti.
- Manuale dell’auto: contiene informazioni specifiche sul tuo veicolo, come il posizionamento corretto del cric.
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Passaggi per cambiare una ruota Terra
1. Trova un luogo sicuro
Quando ti accorgi di avere una gomma a terra, rallenta gradualmente e cerca un luogo sicuro dove fermarti. Idealmente, dovrebbe essere una superficie piana e stabile, lontano dal traffico. Evita di fermarti in curve cieche o su strade trafficate. Ovviamente, non sempre è possibile trovare il luogo ideale, perciò ricordati di posizionare correttamente il triangolo. Se l’auto si ferma in curva o in una strada trafficata, dovrai posizionarlo un po’ più lontano in modo tale che gli automobilisti lo vedano per tempo. Altrimenti il rischio incidente aumenterà esponenzialmente.
2. Accendi le luci di emergenza
Accendi le luci di emergenza per avvisare gli altri automobilisti della tua situazione. Posiziona i coni riflettenti o il triangolo di emergenza dietro il veicolo a una distanza di sicurezza per aumentare la visibilità. Indossa il giubbetto riflettente: in Italia è obbligatorio averlo in auto. Banalmente, le cosiddette “quattro frecce” ti renderanno ben visibile agli altri automobilisti che potranno rallentare e/o decidere di fermarti per dare una mano.
3. Metti il freno a mano e blocca le ruote
Inserisci il freno a mano per evitare che il veicolo si muova. Se hai dei cunei o dei blocchi per ruote, posizionali davanti e dietro una delle ruote opposte a quella da sostituire per maggiore sicurezza.
4. Rimuovi il coprimozzo
Se la tua auto è dotata di coprimozzo, rimuovilo per accedere ai dadi della ruota. Questo può essere fatto con un cacciavite piatto o con le mani, a seconda del tipo di coprimozzo. Altrimenti, rimuovi le pattane: le coperture in plastica montate su ruote che non hanno i cerchi in lega.
5. Allenta i dadi
Utilizzando la chiave per dadi, allenta i dadi della ruota girandoli in senso antiorario. Non rimuoverli completamente in questa fase; basta allentarli abbastanza per poterli svitare facilmente una volta sollevata l’auto.
6. Posiziona il cric
Consultando il manuale del veicolo, individua il punto di sollevamento corretto. Posiziona il cric sotto questo punto e solleva lentamente l’auto fino a quando la ruota danneggiata non è completamente sollevata da terra. Assicurati che il cric sia stabile e posizionato correttamente.
7. Rimuovi i dadi e la ruota
Ora puoi rimuovere completamente i dadi con la chiave per dadi. Tieni i dadi in un posto sicuro, come una tasca o una scatola, per evitare di perderli. Rimuovi la ruota danneggiata tirandola verso di te.
8. Monta la ruota di scorta
Prendi la ruota di scorta (o il ruotino) e allinea i fori con i bulloni della ruota. Spingi la ruota di scorta verso il veicolo fino a quando non è saldamente in posizione. Rimetti i dadi e avvitali a mano il più possibile.
9. Abbassa l’auto e serra i dadi
Usa il cric per abbassare lentamente l’auto fino a quando la ruota di scorta tocca il suolo, ma senza che tutto il peso del veicolo sia ancora su di essa. Ora, utilizza la chiave per dadi per serrare i dadi in un ordine a stella, per assicurarti che siano serrati uniformemente. Una volta serrati, abbassa completamente l’auto e rimuovi il cric.
10. Controlla i dadi e il gonfiaggio
Dopo aver abbassato l’auto, ricontrolla i dadi per assicurarti che siano ben serrati. Controlla la pressione della ruota di scorta per assicurarti che sia adeguatamente gonfiata. Se non hai un manometro, fermati alla prima stazione di servizio per controllare la pressione.
11. Riponi gli strumenti e la gomma danneggiata
Riponi tutti gli strumenti utilizzati nel bagagliaio del veicolo e carica la gomma danneggiata. Assicurati di non lasciare nulla sulla strada.
12. Controllo finale e riparazione della gomma
Prima di riprendere la guida, verifica di non aver dimenticato nulla e che tutto sia in ordine. Ricorda che la ruota di scorta è solitamente una soluzione temporanea: raggiungi un gommista il prima possibile per riparare o sostituire la gomma danneggiata.
Consigli aggiuntivi
- Pratica: se non hai mai cambiato una gomma, pratica in un ambiente sicuro, come il tuo garage, per familiarizzare con il processo.
- Controllo Periodico: verifica periodicamente le condizioni della ruota di scorta e degli strumenti per essere sempre pronto in caso di emergenza.
- Kit di Emergenza: considera l’acquisto di un kit di emergenza per auto che includa tutti gli strumenti necessari per la sostituzione delle gomme e altri accessori utili.
Cambiare una gomma a terra può sembrare un compito arduo, ma con la giusta preparazione e conoscenza, è un’operazione che puoi affrontare con fiducia. Seguendo questa guida dettagliata, sarai in grado di cambiare una gomma a terra in modo sicuro ed efficiente, garantendo così la tua sicurezza e quella degli altri automobilisti.