Tutto quello che devi sapere sul Giunto Omocinetico

Non tutti conoscono il giunto omocinetico: ecco un fondamentale componente che bisogna assolutamente conoscere

giunto omocinetico

Il giunto omocinetico è una componente fondamentale dei veicoli a trazione anteriore e di molti veicoli a trazione integrale. In questa guida, ti spiegheremo cos’è, come è fatto, a cosa serve e i principali problemi meccanici che possono verificarsi.

Il giunto omocinetico: definizione

Il giunto omocinetico, noto anche come giunto CV (Costant Velocity), è un dispositivo che consente la trasmissione della potenza dal differenziale alle ruote, consentendo loro di ruotare e di traslare in modo efficiente. È utilizzato principalmente nei veicoli a trazione anteriore e in quelli a trazione integrale per consentire alle ruote di ruotare mantenendo una velocità costante.

Il giunto omocinetico è costituito da almeno quattro diverse componenti principali:

  1. Albero di trasmissione: collega il differenziale alle ruote e trasferisce il movimento rotatorio.
  2. Gabbia esterna: montata sull’albero di trasmissione, la gabbia esterna è collegata alla ruota.
  3. Gabbia interna: collegata all’albero di trasmissione, la gabbia interna ruota all’interno della gabbia esterna.
  4. Pista sferica: all’interno delle gabbie esterna e interna ci sono sfere o rulli che permettono la rotazione fluida delle due gabbie, consentendo alle ruote di ruotare mantenendo una velocità costante.
giunto omocinetico
Questo componente ha un ruolo fondamentale nel distribuire la trazione

Leggi anche: Albero a camme: cosa è, a cosa serve

A cosa serve?

Il giunto omocinetico svolge diverse funzioni cruciali nel sistema di trasmissione del veicolo:

  1. Trasmissione della potenza: consente al motore di trasferire la potenza alle ruote in modo uniforme e costante, garantendo un’accelerazione fluida e una guida stabile.
  2. Flessibilità e mobilità: grazie alla sua progettazione, il giunto omocinetico consente alle ruote di ruotare e di traslare su terreni irregolari senza compromettere la trasmissione della potenza.

Principali problemi

Questo componente, essendo un componente “in movimento”, è soggetto ad usura anche se sono progettati e costruiti per durare nel tempo. Ecco alcuni dei problemi principali che il giunto omocinetico può avere:

  1. Usura delle gabbie: le gabbie esterne e interne possono usurarsi nel tempo a causa dell’attrito e dell’usura delle sfere o dei rulli, causando vibrazioni e rumori durante la guida.
  2. Guarnizioni difettose: le guarnizioni all’interno del giunto omocinetico possono deteriorarsi o danneggiarsi, causando perdite di grasso lubrificante e riducendo la vita utile del giunto.
  3. Rottura delle sfere o dei rulli: le sfere o i rulli all’interno del giunto possono rompersi o danneggiarsi, compromettendo la capacità del giunto di trasmettere la potenza in modo efficiente.
  4. Deformazione dell’Albero di Trasmissione: In casi estremi, l’albero di trasmissione stesso può deformarsi o danneggiarsi, richiedendo la sostituzione del giunto omocinetico e dell’albero di trasmissione.

Il giunto omocinetico è una componente essenziale del sistema di trasmissione del veicolo, che consente alle ruote di ruotare e di traslare in modo uniforme e costante. È importante monitorare regolarmente lo stato del giunto omocinetico e affrontare tempestivamente eventuali problemi meccanici per garantire un funzionamento ottimale del veicolo.

Vota