Furto d’auto: come difendersi dai ladri

Furto d'auto: i dati sono in aumento per cui è stata stilata una mini guida per prevenire il problema. La tecnologia aiuta gli automobilisti ma anche i truffatori. Fare attenzione.

furto d'auto

Secondo le statistiche, il furto d’auto è in aumento anno dopo anno.
Ecco che qui di seguito troverai alcuni consigli utili per evitare che capiti qualsiasi cosa al tuo mezzo di trasporto.

Da un lato la tecnologia ha aiutato tantissimo i guidatori soprattutto nell’assistenza alla guida. Ci sono  oggi diversi sensori all’interno del veicolo che assistono durante i parcheggi, o a trovarne direttamente uno, rilevano la stanchezza del conducente o se stia correndo troppo con l’auto. Ancora, certi sistemi fanno si che venga mantenuta l’automobile nella carreggiata. Altri sistemi servono infine a controllare da remoto la propria auto. Si possono chiudere le portiere da lontano grazie al sistema keyless che, come dice il nome, significa appunto “senza chiavi”.

Sebbene sembri che tutto questo possa essere solamente un vantaggio, purtroppo esiste anche il risvolto della medaglia. E’ vero infatti che questi sistemi rendono i veicoli più vulnerabili agli attacchi dei mal intenzionati.

Furto d’auto: alcuni dati

Dopo ben cinque anni di dati in calo, le statistiche legate ai furti d’auto ritornano a registrare, in Italia, un incremento. Si parla del 5,2% in più tra il 2017 e il 2018.
Questa è una notizia poco piacevole non solo per gli automobilisti ma anche per le compagnie d’assicurazione che devono risarcire i danni ai loro clienti.
In calo anche i dati relativi al recupero delle automobili recuperate: il 40%, rispetto il 53% dell’anno 2007.

Perché quest’incremento? Sicuramente le ragioni si possono trovare in due fattori importati. Tutte quelle automobili che vengono rubate saranno, in un secondo momento, o rivendute all’estero oppure, ancora, per sostenere il mercato nero dei ricambi usati. Le si smantella e si rivendono tutte le diverse componenti, magari ancora nuove e belle funzionanti.
Sempre più, infatti, si scopre la presenza di officine di tipo clandestino che si occupano principalmente di smontare, nell’arco di tempo più breve possibile, le vetture rubate. Esiste quindi un vero e proprio business del rubato in Italia che con le diverse crisi diventa sempre più coeso e specializzato.
Alcuni ladri di auto invece, soprattutto se abitano al confine con altre Nazioni, decidono di rubare vetture per poi rivenderle direttamente in un altro Paese diverso dal nostro.

Ma state tranquilli, non c’è tanto da preoccuparsi. Se da un lato è vero che le auto si rubano con maggiore facilità, a causa anche forse della tecnologia presente all’interno, ci sono altrettanti escamotages che permettono di evitare che la propria vettura sparisca nel nulla.

Alcuni accorgimenti faranno quindi dormire sogni tranquilli non solo a voi stessi, proprietari del veicolo, ma anche alla compagnia assicuratrice. 

Continua a leggere se sei interessato ad approfondire l’argomento e sentirti più sereno per la tua automobile.

I ladri e la tecnologia

Ad oggi la tecnologia è d’aiuto in molti aspetti della vita dell’essere umano. Come però si è visto in precedenza, la stessa può avere un risvolto negativo in quanto potrebbe venire in soccorso anche di coloro che non hanno buone intenzioni.
Il furto d’auto, in un mondo dettato dalla tecnologia, diventano anch’essi elettronici. I ladri, difatti, sempre più spesso, utilizzano una serie di dispositivi smart come ad esempio i jammer. Questi sistemi sono in grado di creare l’interazione tra il sistema Keyless di apertura/chiusura della vettura e il transponder del proprietario.
I ladri sono così in grado di sapere in ogni momento, anche a distanza, il rapporto tra chiave e automobile. Questa tecnica può essere nominata relay attack.
Una volta entrato in contatto con il sistema Keyless, il truffatore può creare senza grosse difficoltà una duplica del codice e gestire così l’apertura e chiusura della vettura. Ecco che può tranquillamente, a questo punto, entrare in macchina e partire senza dover scassinare né rompere nulla della vettura.
Ecco come la tecnologia viene in aiuto degli automobilisti, ma anche del ladro.

furto d'auto image

Furto d’auto: come difendersi

Dato l’alto di furto d’auto, ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero essere d’aiuto per la prevenzione di questo problema. Alcuni consigli potranno sembrare forse scontati, ma non lo sono, anzi: faranno la differenza per tenere al sicuro la propria vettura.
1. Mai lasciare accesa la propria vettura, oppure tenere inserite le chiavi;
2. Assicurarsi di chiudere sempre sia il tettuccio che i finestrini della propria auto;
3. Non parcheggiare in luoghi isolati o incustoditi laddove sia possibile;
4. Verificare sempre che la propria vettura si trovi nel posto esatto in cui si è lasciata;
5. Evitare di parcheggiare sempre nel medesimo posto;
6. Sempre di più, i truffatori fingono di essere in pericolo per costringere il conducente a fermarsi e scendere dal proprio veicolo. Fate molta attenzione se notate che chi avete davanti non appaia una persona tanto onesta;
7. Proteggere l’auto con un sistema in radiofrequenza che permette, in caso di furto, di geolocalizzare la vettura anche quando questa sia stata rubata;
8. Proteggere la chiave elettronica in un “procetcor card” per evitarne la clonazione.

Vota