Fumo dal motore: un eventualità che nessun automobilista ha il desiderio di affrontare, eppure può capitare. In questo articolo spieghiamo quali possono essere le cause e cosa fare.
Fumo dal motore: quali sono le cause?
Siete in marcia, state percorrendo l’autostrada e vi state dirigendo verso un luogo di villeggiatura: è tutto perfetto, dalla compagnia alla temperatura, ma le insidie sono dietro l’angolo. A un certo punto notate del fumo uscire dal cofano accompagnato da un odore acro di bruciato. Cosa può essere successo? Come mai esce del fumo dal cofano?
Orbene, le cause di questo problema possono essere essenzialmente due: un principio d’incendio oppure un surriscaldamento del motore. Nel secondo caso, in genere, il fumo viene preannunciato da una spia: quella del circuito di raffreddamento che ci informa che c’è qualcosa che non va. Il termometro si sposta dai canonici 90° e e sale sempre più in alto, fino al rosso mortale.
In questi casi la prima cosa da fare è accostare e spegnere il motore: se si prosegue con la marcia si rischia di danneggiare seriamente o irrimediabilmente il motore perché potrebbe fondersi oppure potrebbe bruciarsi la testata. I problemi al circuito di raffreddamento possono essere causati da diverse cause, ne elenchiamo due: un radiatore bucato che perde completamente il liquido oppure problemi alla pompa dell’acqua (e/o ai suoi manicotti).
Un consiglio facile da seguire in questi casi è sfruttare il riscaldamento per “succhiare” tutto il calore del motore: non accendete l’auto, ma girate la chiave in posizione di non avviamento, dopo di che accendete il riscaldamento.
Un surriscaldamento può anche essere generato dal liquido di raffreddamento insufficiente: prima di fare un rabbocco, aspettate che si raffreddi tutto. Se non avete il liquido con voi (consigliamo di averne sempre un po’ dietro, specialmente se avete un’auto datata), potete usare dell’acqua. Se, una volta acceso il motore, la temperatura si rialza nuovamente, spegnete tutto e correte in officina.
Fumo dal motore: principio d’incendio
Se invece parliamo di un principio di incendio, anche in questo caso è meglio fermarsi immediatamente. Le cause scatenanti possono essere il classico cortocircuito oppure delle perdite di benzina. Una volta che avete fermato l’auto, scendete, allontanatevi e chiamate i soccorsi. Se avete un estintore con voi, potete provare a usarlo, ma fate molta attenzione: prima valutate se è sicuro per voi farlo.
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