Fumo bianco dalla marmitta: cosa significa, cosa fare?

Fumo bianco dalla marmitta: cosa possiamo fare quando ci si presenta questo problema? Intanto, tanto dipende dal tipo di alimentazione. Ecco cosa significa e come risolvere.

fumo bianco dalla marmitta

Tra i segnali che non dobbiamo sottovalutare vi è il fumo bianco dalla marmitta. Se notiamo questo fumo spuntare dal nostro tubo di scappamento dobbiamo immediatamente metterci in allarme perché questo sintomo non è assolutamente normale. Il fumo, infatti, non dovrebbe avere un colore specifico, sicuramente non dovrebbe essere bianco e nemmeno nero.

Dobbiamo infatti ricordarci che anche le auto “parlano”: lo fanno con cigolii, rumori sordi, colpi secchi, consumi anomali e talvolta anche con il fumo di un colore diverso dal solito. Con tutte queste cose, e molte altro per la verità, i veicoli comunicano i loro “malesseri” elettronici o meccanici che ci indicano una cosa soltanto: fare controlli ed eventualmente la dovuta manutenzione dal meccanico di fiducia.

Fumo dalla marmitta: cosa significa?

Tra i vari segnali che un’auto può mandare al suo conducente vi è il fumo bianco dalla marmitta (che viene detta anche silenziatore). E’ una situazione che può potenzialmente preoccupare, ma vediamo quando è effettivamente un problema.

Intanto bisogna sapere che le sue cause sono diverse a seconda dell’alimentazione del motore e che, in generale, i fumi di scarico della marmitta non dovrebbero avere un colore.

Il primo caso che analizziamo è quando questo fumo bianco fuoriesce ad auto “fredda”, cioè appena accesa: in questo caso non bisogna preoccuparsi più di tanto perché è una condizione “normale”. Il colore bianco del fumo è dovuto all’umidità e al fumo stesso che assorbe la condensa. Questo caso non deve preoccupare: una volta arrivata in temperatura, l’auto non emetterà più fumo di colore bianco. Dunque, pericolo scampato.

Diversa, invece, è la situazione opposta da quella appena prospettata. Se però questo fumo bianco non sparisce, allora potremmo essere di fronte a un problema potenzialmente molto serio o comunque un po’ più costoso del solito. La prima causa da indagare è il livello del liquido refrigerante: se troppo basso, può comparire il fumo di colore bianco. Il livello troppo basso è causato da una perdita: quindi bisogna riportare il livello del refrigerante nelle condizioni ottimali e poi bisogna riparare la perdita. Questo vale per le auto a benzina. Se il problema è questo, non c’è bisogno di andare dal meccanico. Se persiste, meglio portarla.

Per le auto diesel il discorso è molto differente perché le cause sono molteplici:

  • pistone bloccato;
  • presenza di acqua nel serbatoio;
  • gasolio nebulizzato;
  • temperatura troppo alta dei pistoni;
  • iniettori sporchi;
  • iniettori usurati;
  • bulloni della testata allentati
  • bulloni della testata

Fumo bianco dalla marmitta

Fumo bianco dalla marmitta diesel: come risolvere?

Abbiamo visto che per i motori diesel le cause del fumo bianco possono essere diverse. Se il problema è il carburante, si può provare a risolvere con un adittivo che avrà il compito di renderlo più pulito. Se parliamo di un problema meccanico, bisogna andare dalla nostra officina di fiducia. In ogni caso, se questo problema si presenta mentre siete in viaggio, il consiglio che possiamo dare è di cercare immediatamente assistenza.

Motore diesel e fumo bianco: come risolvere?

Nei motori a benzina, il fumo bianco può essere causato da un livello basso del liquido refrigerante. Questo significa che c’è una perdita, la quale a sua volta può essere in diversi punti del motore. Una delle cause più diffuse di perdita di liquido refrigerante è il danneggiamento della guarnizione della testata: non riuscendo più a isolare le camere di combustione, il liquido entra e voi notate la sua presenza solo nel fumo bianco. Se questa è la causa della perdita non noterete altro nel vostro motore. E’ un problema a cui prestare molta attenzione: se non lo risolvete, rischiate che il motore si surriscaldi e “fonda”.

 

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