Fumo bianco dalla marmitta: cause e rimedi

Che significa fumo bianco dalla marmitta? Ecco la risposta

fumo bianco dalla marmitta

Esce del fumo bianco dalla marmitta? Questo è l’articolo che stavate cercando: vi spiegheremo le cause di questo problema molto comune.

Che vuol dire fumo bianco dalla marmitta?

Non tutti gli automobilisti sanno che il colore del gas di scarico può indicare in modo preciso un problema specifico. Se parliamo di fumo bianco, la causa è la presenza di acqua nel gas di scarico. In parole povere, fuoriesce un gas umido.

Non è per forza un problema per il quale preoccuparsi: durante l’inverno, infatti, la presenza di umidità nel gas di scarico può essere dovuta alla condensa che naturalmente si forma. Nulla di grave insomma: se il fumo bianco esce in fase di accensione non c’è da preoccuparsi. Se invece il fumo bianco permane anche a motore con temperatura a regime allora ci può essere un problema, ovvero una bassa quantità di liquido refrigerante.

Fumo bianco dalla marmitta: cosa fare?

Se il liquido refrigerante non ha lo stesso livello di sempre bisogna fare un controllo: potrebbe esserci un problema alla pompa dell’acqua, potrebbe avere problemi la testata del motore oppure ad avere problemi potrebbero essere i manicotti del circuito.

In questi casi è fondamentale fare un controllo al livello del liquido. Aspettate che il motore si raffreddi, dopo di che aprite il cofano e controllate la vaschetta di espansione e il radiatore. Se il livello è basso, aggiungete del liquido di raffreddamento.

A questo punto, lasciate tutto aperto e accendete il motore: dovete osservare come si comporta il liquido. Se escono delle bolle d’aria, c’è una cattiva notizia: la testata è danneggiata e va sostituita.

Questo vale per i motori a benzina, per quelli diesel bisogna aggiungere altre cause come la temperatura dei pistoni, bulloni allentati sulla testa del motore, iniettori sporchi.

fumo bianco dalla marmitta

Potrebbe interessarti anche:

Vota