Frizione rumorosa: cause e rimedi

Cosa succede se la frizione fa rumore e come si può risolvere?

La frizione rumorosa è un problema che spesso si presenta nelle auto con motore a combustione interna: si tratta di un problema che non va sottovalutato perché incide su un meccanismo estremamente importante.

La frizione è un componente fondamentale perché consente  il passaggio di potenza tra il motore e il cambio. Sebbene sia progettata per essere resistente e duratura, la frizione può presentare problemi nel corso del tempo. In questo articolo ti spiegheremo cosa è la frizione, i suoi problemi più comuni e le cause della frizione rumorosa, fornendo inoltre una panoramica dei rimedi disponibili.

Cos’è la frizione?

Come ci piace fare da sempre, partiamo dai fondamentali, cioè dal definire esattamente cosa è e cosa fa una frizione. Si tratta di un meccanismo che consente di separare temporaneamente il motore dal cambio, il che consente una transizione fluida tra le marce e il passaggio di potenza. È composta principalmente da un disco di frizione, un volano e un meccanismo di pressione. Quando il pedale della frizione viene premuto, il disco di frizione si separa dal volano, interrompendo la connessione tra motore e cambio.

Quali sono i problemi più comuni della frizione?

Come detto in apertura, la frizione è progettata per essere molto duratura, ma anch’essa può presentare dei problemi per dei difetti di fabbricazione imponderabili o semplicemente a causa del tempo e dell’usura. Ecco i più comuni:

  • frizione rumorosa: è l’oggetto di questo articolo;
  • slittamento della frizione: la frizione non riesce a trasferire completamente la potenza dal motore al cambio. Ciò può causare una diminuzione dell’accelerazione del veicolo e un consumo eccessivo di carburante;
  • frizione dura: la leva della frizione può diventare rigida o bloccarsi, rendendo difficile il cambio delle marce. Questo problema può essere causato da cavi usurati o da una lubrificazione insufficiente;
  • disco frizione usurato: il disco di frizione si consuma a causa dell’attrito costante. L’usura può portare a un calo delle prestazioni e alla necessità di sostituire la frizione.

Frizione rumorosa: cause

Questo problema può avere cause molto diverse, eccole in rassegna:

  • disco frizione usurato;
  • volano danneggiato;
  • cuscinetto di rilascio difettoso.

Frizione rumorosa: disco di frizione usurato

Un disco di frizione usurato può causare rumori striduli o gracchianti quando la frizione viene azionata con il pedale che si trova all’interno dell’abitacolo. L’usura del disco  può essere dovuta a una cattiva abitudine di guida, come tenere spesso il piede premuto sul pedale della frizione durante la guida.

Volano danneggiato

Anche un volano danneggiato può provocare rumori metallici o di battito. Ciò può essere causato da scaglie di metallo, deformazioni o problemi di bilanciamento del volano.

Cuscinetto di rilascio difettoso

Il cuscinetto di rilascio della frizione può deteriorarsi nel tempo, causando rumori sgradevoli quando la frizione viene premuta. Questo problema richiede solitamente la sostituzione del cuscinetto.

Frizione rumorosa: rimedi

Come rimediare a questi problemi? Ecco le soluzioni più adatte:

  • ispeziona e sostituisci le parti difettose;
  • controlla i cuscinetti;
  • manutenzione adeguata.

Ispezione e sostituzione

Se la frizione rumorosa è causata da un disco di frizione usurato o da un volano danneggiato, la soluzione migliore è ispezionare il sistema e sostituire i componenti difettosi con pezzi nuovi e di alta qualità.

Controllo del cuscinetto di rilascio

Se il rumore proviene dal cuscinetto di rilascio, è consigliabile effettuare una verifica accurata per individuare eventuali danni o usura. In caso di problemi, il cuscinetto dovrebbe essere sostituito.

Manutenzione adeguata

Per prevenire problemi alla frizione, è importante seguire le raccomandazioni di manutenzione del produttore, compresa la lubrificazione regolare e l’uso corretto della frizione.

Ti ricordiamo che per problemi complessi come questi è meglio rivolgersi a un meccanico specializzato.

Vota