Il freno a mano bloccato è un problema molto più diffuso di quel che si può pensare e può capitare in moltissime occasioni. Non è detto che sia un problema meccanico, ma meglio meglio indagare a fondo. In questo articolo illustriamo le possibili cause del blocco del freno di stazionamento e le soluzioni.
Freno a mano bloccato: cause principali
Come detto in apertura, il blocco del freno a mano è molto più diffuso di quel che si pensa e a volte non è causato da rotture meccaniche o problemi elettronici. Ecco le principali cause:
- accumulo di sporco e/o corrosione
- congelamento
- tensione eccessiva del cavo
- guasto dei componenti
Blocco del freno a meno: accumulo di sporco e/o corrosione
Tra le cause del blocco del freno a mano c’è sicuramente l’accumulo di sporco e/o la corrosione. Nel corso del tempo, infatti, sporco, polvere e ruggine possono accumularsi nei meccanismi del freno a mano. Questo accumulo, a lungo andare, può causare l’adesione delle varie parti mobili, rendendo difficile o impossibile il rilascio del freno a mano e in qualche caso il blocco della leva.
Freno a mano bloccato: congelamento
Anche il clima può interferire con il funzionamento di questo meccanismo. Nei climi freddi, l’acqua o l’umidità presente nel meccanismo del freno a mano può congelare, bloccando di fatto il sistema. Questo problema è particolarmente comune in condizioni di gelo intenso, soprattutto se l’auto è stata lasciata parcheggiata fuori in una zona particolarmente umida e fredda. In montagna, durante l’inverno, può capitare spesso.
Tensione eccessiva del cavo
Se parliamo del freno di stazionamento tradizionale, non possiamo non pensare al cavo. Se il cavo del freno a mano viene tirato troppo forte oppure si accumula troppa tensione, potrebbe verificarsi un blocco. Ciò può accadere se il freno a mano viene tirato con forza eccessiva o se il cavo è stato regolato in modo errato. Ne consegue che non bisogna tirare troppo forte la leva.
Guasto dei componenti
Le parti che compongono il meccanismo del freno a mano possono deteriorarsi o rompersi nel corso del tempo, causando il blocco. Ciò può includere il guasto dei cavi, delle leve o dei meccanismi di rilascio. Questo vale anche per il freno di stazionamento elettronico.
Freno a mano bloccato: soluzioni
Dopo aver passato in rassegna le principali cause che portano al blocco del freno a mano, passiamo alle soluzioni:
- pulizia e lubrificazione: se la causa del blocco è lo sporco o la corrosione, è possibile risolvere il problema con una pulizia accurata dei componenti interessati. Per fare questa pulizia è necessario un detergente specifico per freni abbinato a una spazzola per rimuovere lo sporco accumulato. Come secondo step, è necessario applicare un lubrificante appropriato per garantire un movimento scorrevole delle parti;
- scongelamento: se parliamo di un freno bloccato a causa del clima freddo e quindi a causa di un congelamento, la soluzione è ovviamente lo scongelamento. Come? Intanto sarebbe necessario posizionare il veicolo in un luogo riparato e caldo, come un garage, per poi aspettare che il ghiaccio si sciolga naturalmente. In alternativa, è possibile utilizzare un asciugacapelli o acqua a temperatura ambiente (cioè più calda di quella “congelata”, ma non bollente per evitare shock termici) per accelerare il processo di scongelamento.
- regolazione del cavo: se il freno a mano bloccato è causato da una tensione eccessiva del cavo, potrebbe essere necessario regolarlo. Per fare questo, il nostro consiglio è quello di consultare il manuale della casa costruttrice, ancora meglio è rivolgersi a un meccanico esperto per eseguire una regolazione adeguata;
- sostituzione dei componenti difettosi: se il blocco del freno a mano è causato da componenti difettosi o guasti, come cavi o meccanismi di rilascio rotti (o anche elettronici), potrebbe essere necessaria la sostituzione dei pezzi danneggiati. In questo caso, è consigliabile rivolgersi a un professionista qualificato per la riparazione. Evitate come la peste il fai da te.
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