Ford Puma VS Peugeot 2008: confronto tra Suv efficienti

Scegliere tra i tanti suv che il mercato mette a disposizione non è affatto facile: vi proponiamo due modelli molto validi, Ford Puma e Peugeot 2008.

Ford Puma VS Peugeot 2008

Quando si ha la possibilità di acquistare un’auto nuova e si propende per un Suv, la quantità di modelli presenti sul mercato è talmente ampia che si può avere difficoltà nel capire quale auto è quella davvero perfetta. Se sei in questa situazione, sei approdato nel posto giusto. In questo articolo, tramite la sfida Ford Puma VS Peugeot 2008, ti illustriamo due modelli che puoi prendere in considerazione se stai cercando un Suv esteticamente particolare, ma anche molto efficiente nonché comodo.

Esterni e design

La sfida Ford Puma VS Peugeot 2008 non può che iniziare dagli esterni: il linguaggio stilistico è la prima cosa che ci colpisce in un’auto ed è anche il linguaggio attraverso il qualche possiamo comunicare qualcosa di  noi attraverso l’auto che guidiamo.

Ford Puma

La Ford Puma si distingue sul mercato automobilistico per il suo design moderno e sportivo così squisitamente Ford. Le linee fluide e scolpite danno alla vettura un aspetto molto dinamico e moderno. Inoltre, i dettagli aerodinamici migliorano l’efficienza complessiva della Puma nonché la sua stabilità su strada. Il frontale è caratterizzato da una griglia trapezoidale prominente e fari a LED di serie. I fari a Led ormai sono molto diffusi sia per motivi estetici che di sicurezza. Le luci diurne a LED sono integrate nei fari e questo regala alla Puma un aspetto molto contemporaneo e al passo con i tempi.

Le proporzioni compatte della Puma, con una lunghezza di circa 4,19 metri, rendono il veicolo adatto alla guida urbana senza compromettere lo spazio interno. Le ruote in lega da 17 pollici di serie, con la possibilità di optare per cerchi più grandi fino a 19 pollici, aggiungono un tocco di eleganza e sportività. Le linee del tetto sono eleganti e fluide e concludono in un spoiler posteriore che migliora ulteriormente l’aerodinamica. La parte posteriore è altrettanto ben progettata, con fari a LED che seguono le curve della carrozzeria e un paraurti posteriore sportivo.

Peugeot 2008

La Peugeot 2008 ha un design radicalmente diverso rispetto alla sua rivale in questa sfida. E’ sicuramente un design audace e distintivo, tipico della nuova generazione di SUV del marchio francese, ma è caratterizzato da linee molto più nette e se vogliamo più aggressive. Con una lunghezza di circa 4,30 metri, il 2008 è leggermente più lungo della Puma, e quindi gode di una presenza su strada leggermente più marcata. Il frontale è dominato dalla grande griglia cromata, affiancata da fari full LED con la caratteristica firma luminosa a tre artigli, che conferisce al veicolo un aspetto aggressivo e riconoscibile.

Le linee del 2008 sono dunque nette e scolpite, con parafanghi pronunciati e protezioni in plastica nera che sottolineano il carattere robusto del SUV. La fiancata è elegante, con linee decise che corrono lungo le portiere, creando un effetto dinamico. Il tetto flottante, disponibile anche in vernice bicolore, aggiunge al design complessivo della vettura modernità e personalizzazione. Al posteriore, i fari a LED con la firma a tre artigli continuano il tema del design frontale, completando un look che è sia sofisticato che sportivo.

Dimensioni

Misura Ford Puma Peugeot 2008
Lunghezza 4,19 metri 4,30 metri
Larghezza 1,805 metri 1,77 metri
Altezza 1,55 metri 1,53 metri
Passo 2,588 metri 2,605 metri
Bagagliaio (minimo) 456 litri 430 litri
Bagagliaio (massimo) 1216 litri 1467 litri
  • La Peugeot 2008 è leggermente più lunga e larga della Ford Puma.
  • La Ford Puma è leggermente più alta della Peugeot 2008.
  • Il passo è simile tra le due auto, con la Peugeot 2008 che ha un passo leggermente più lungo.
  • La Ford Puma ha un bagagliaio leggermente più piccolo della Peugeot 2008, sia in configurazione minima che massima.
  • La Ford Puma ha un’altezza da terra leggermente maggiore rispetto alla Peugeot 2008, il che potrebbe essere un vantaggio per chi guida su strade sterrate o innevate.

Ford Puma VS Peugeot 2008

Ford Puma MY24 restyling: prezzo, caratteristiche, interni, esterni

Interni e tecnologia

Il confronto tra Ford Puma e Peugeot 2008 continua all’interno, dentro l’abitacolo.

Ford Puma

L’interno della Ford Puma è pensato per i passeggeri quindi è sia funzionale che elegante. Il cruscotto è dominato da un touchscreen centrale da 8 pollici che supporta il sistema di infotainment SYNC 3, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Questa configurazione permette un’integrazione fluida degli smartphone, facilitando l’accesso a navigazione, musica e chiamate. Il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, disponibile nelle versioni superiori è ampiamente personalizzabile.

I materiali utilizzati all’interno della Puma sono di alta qualità, con un mix di tessuti morbidi al tatto e inserti in pelle nelle versioni più accessoriate. I sedili sono ergonomici e offrono un buon supporto laterale, rendendo confortevoli anche i viaggi più lunghi. La praticità è un altro punto di forza, con numerosi vani portaoggetti e un innovativo MegaBox nel bagagliaio, che aggiunge ulteriore spazio di carico flessibile.

Peugeot 2008

Gli interni della Peugeot 2008 si distinguono sul mercato per il loro design futuristico e l’uso di materiali di alta qualità. Il cruscotto è dominato dal sistema Peugeot i-Cockpit 3D, che include un quadro strumenti digitale tridimensionale e un touchscreen centrale da 10 pollici nelle versioni più equipaggiate. Questo sistema offre un’esperienza visiva unica, con informazioni chiave proiettate in modo tridimensionale. Una gioia per gli occhi, ma soprattutto per la sicurezza perché permettono al conducente di evitare distrazioni.

Il design dell’abitacolo è orientato al conducente ed caratterizzato da un volante compatto e comandi intuitivi. I sedili sono rivestiti in tessuti pregiati o pelle, a seconda dell’allestimento, e offrono un comfort elevato con supporto lombare regolabile. La qualità dei materiali e l’attenzione ai dettagli sono evidenti in tutto l’abitacolo, con superfici morbide e finiture cromate. La tecnologia è un punto di forza del 2008, con funzionalità avanzate come la ricarica wireless per smartphone, numerose porte USB e un sistema di illuminazione ambientale a LED che crea un’atmosfera accogliente.

Ford Puma VS Peugeot 2008

Nuova Peugeot e-2008 2024: il Suv elettrico compatto si rinnova

Motore e consumi

Rimaniamo all’interno delle nostre due automobili in sfida, ma tuffiamoci dentro il cofano per il confronto motoristico Ford Puma VS Peugeot 2008.

Ford Puma

La Ford Puma può contare su una gamma di motorizzazioni efficienti e performanti, pensata per soddisfare diverse esigenze di guida. La gamma include motori a benzina EcoBoost, noti per la loro efficienza e potenza. Il motore 1.0 EcoBoost è disponibile in diverse varianti di potenza, tra cui una versione mild-hybrid da 125 CV e una più potente da 155 CV. Questi motori offrono un buon equilibrio tra prestazioni e consumi, con un’efficienza che si traduce in consumi medi di circa 5,5-6,0 litri per 100 km nel ciclo combinato WLTP.

Per chi cerca un’opzione più eco-friendly, la Puma offre anche una variante ibrida leggera (mHEV), che utilizza una batteria da 48 volt per supportare il motore a benzina, riducendo ulteriormente i consumi e le emissioni. La trasmissione può essere manuale a 6 marce o automatica a 7 marce, entrambe progettate per offrire cambi di marcia fluidi e una guida piacevole.

Peugeot 2008

La Peugeot 2008 è presente sul mercato con una gamma di motorizzazioni che comprendono sia opzioni a benzina che diesel, oltre a una versione completamente elettrica, l’e-2008. I motori a benzina PureTech includono un 1.2 litri turbo a tre cilindri, disponibile in varianti da 100, 130 e 155 CV. Questi motori sono noti per la loro efficienza e offrono consumi medi di circa 5,0-6,0 litri per 100 km nel ciclo combinato WLTP, a seconda della potenza e del tipo di trasmissione scelta.

Per chi preferisce il diesel, il 2008 ha in gamma un motore 1.5 BlueHDi, che fornisce una buona combinazione di potenza e economia, con consumi che possono scendere fino a 4,0 litri per 100 km. La versione elettrica e-2008 è equipaggiata con un motore da 136 CV e una batteria da 50 kWh, che offre un’autonomia di circa 320 km nel ciclo WLTP. Questa variante è ideale per chi cerca un veicolo a zero emissioni con costi operativi ridotti.

Prezzo di partenza

Ford Puma

Il prezzo di partenza della Ford Puma varia in base all’allestimento e alle opzioni scelte, ovviamente. La versione base, Titanium, parte da circa 26.000 euro. Questa configurazione include una buona dotazione di serie, come cerchi in lega da 17 pollici, fari a LED, sistema di infotainment con touchscreen da 8 pollici e numerosi sistemi di assistenza alla guida. Le versioni più accessoriate, come la ST-Line e la ST-Line X, possono raggiungere prezzi intorno ai 30.000 euro, offrendo caratteristiche aggiuntive come interni sportivi, cerchi in lega più grandi e ulteriori tecnologie di comfort e sicurezza.

Peugeot 2008

Il Peugeot 2008 ha un prezzo di partenza leggermente inferiore, con la versione base Active che parte da circa 25.000 euro. Anche questa configurazione offre una dotazione di serie completa, includendo cerchi in lega, sistema di infotainment con touchscreen, fari a LED e una serie di sistemi di sicurezza attiva. Le versioni superiori, come la Allure e la GT Line, offrono ulteriori opzioni di personalizzazione e comfort, con prezzi che possono salire fino a oltre 35.000 euro, specialmente se si opta per il modello elettrico e-2008.

Quale scegliere?

Siamo giunti alla conclusione della sfida Ford Puma VS Peugeot 2008. I pregi di questi due modelli sono veramente tanti.

La Puma si distingue per il suo design accattivante, l’efficienza dei motori EcoBoost e una gamma di prezzi competitivi. La 2008, invece, offre un design distintivo, una maggiore varietà di motorizzazioni, inclusa un’opzione completamente elettrica, e interni altamente tecnologici e di alta qualità. Entrambe sono auto molto comode e adatte alla città. La scelta dipende dalle tue specifiche esigenze. Ora hai tutti gli elementi per farla.

Cerchi un’offerta? Dai un’occhiata alla nostre offerte auto nuove!

Vota