Ford Puma VS Mazda CX-30: la guida all’acquisto con confronto

Da una parte lo stile americano, occidentale. Dall'altra lo stile giapponese, orientale. Nel mezzo il consumatore italiano che deve scegliere tra la Ford puma e la Mazda CX-30: ecco il confronto definitivo.

Ford Puma VS Mazda CX-30

Ford Puma VS Mazda CX-30, una sfida davvero avvincente se consideriamo l’intero mercato dei Suv. Questi due modelli sono interessanti, tecnologici e dotati di un design interno ed esterno molto piacevole. In questa guida all’acquisto, il cui scopo è orientarti nella scelta della tua auto nuova, mettiamo a confronto gli aspetti più importanti: il prezzo, ma anche l’estetica e la dotazione tecnologica.

Esterni e interni, Ford Puma VS Mazda CX-30: filosofie estetiche a confronto

Ford Puma

La Ford Puma è un concentrato di dinamismo e modernità. Questo SUV compatto riprende il nome di un’iconica coupé Ford degli anni ’90, ma lo reinterpreta in chiave moderna con linee fluide e un look atletico. Il frontale è dominato da una griglia trapezoidale ampia, affiancata da fari a LED che richiamano le forme feline da cui prende il nome.

Le proporzioni sono ben bilanciate e sono caratterizzate da un profilo slanciato e muscoloso che suggerisce in chi osserva agilità e sportività. Il design posteriore della Ford si distingue per un’elegante linea del tetto spiovente e fari a LED che si allungano sui lati, conferendo alla Puma un aspetto dinamico anche da ferma. Nel complesso è un’auto che piace, soprattutto al pubblico italiano.

Mazda CX-30

La Mazda CX-30, dal canto suo, sfoggia un design più sofisticato e raffinato, incarnando alla perfezione la filosofia Kodo design del marchio giapponese che si traduce in linee eleganti e sinuose. In questo senso, la sfida tra CX-30 e Puma è ai massimi livelli: la differenza tra lo stile giapponese e quello americano (un po’ europeizzato) non potrebbe essere più abissale.

Il frontale è caratterizzato da una griglia cromata di dimensioni generose, affiancata da fari sottili e affilati (e dalla forma squadrata), che conferiscono alla CX-30 un aspetto aggressivo e accattivante. Il profilo laterale è definito da una linea di cintura alta e da curve morbide che esprimono movimento e fluidità. Posteriormente, il design è altrettanto curato, con fari a LED e un paraurti che integra elementi cromati, rafforzando l’immagine premium della vettura. Le proporzioni risultano, nel complesso, molto eleganti.

Abitacolo e design interno: praticità contro raffinatezza

La sfida Ford Puma VS Mazda CX-30 continua all’interno dei due modelli, ovvero nell’abitacolo: anche questo è un fattore molto importante nella scelta di una nuova auto. L’abitacolo, infatti, è il terzo posto più frequentato dagli automobilisti dopo casa propria e il lavoro.

Ford Puma

L’interno della Ford Puma è un mix di modernità e funzionalità. La plancia è ben organizzata, con un design pulito e lineare che integra un sistema di infotainment SYNC 3 con touchscreen da 8 pollici, posizionato in modo ergonomico al centro della plancia. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Tutto l’insieme è molto facile da usare.

I materiali utilizzati sono di buona qualità: troviamo superfici morbide al tatto e dettagli cromati che donano un tocco di classe. La Puma si distingue anche per la sua innovativa soluzione di stivaggio: il Megabox. Questo vano di carico sotto il piano del bagagliaio offre un’ulteriore capacità di 80 litri, perfetta per oggetti alti o per mantenere il bagagliaio organizzato.

In termini di spazio, la Ford Puma è generosa per un SUV compatto, con sedili comodi sia davanti che dietro, anche se lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori potrebbe risultare un po’ limitato per gli adulti di statura alta. Il bagagliaio offre una capacità di 456 litri, tra le migliori della categoria, che può essere ulteriormente ampliata abbattendo i sedili posteriori.

ford puma 2020

Mazda CX-30

Le differenze a livello esterno continuano anche all’interno. L’abitacolo della Mazda CX-30 esprime lusso e attenzione ai dettagli, pur mantenendo una semplicità ergonomica tipica del design giapponese. La plancia è rivestita con materiali di alta qualità, mentre i sedili, rifiniti in tessuto premium o pelle (a seconda dell’allestimento), offrono un eccellente supporto e comfort. Il che rende la CX-30 comoda anche nei lunghi viaggi.

Il sistema di infotainment MZD Connect, con display da 7 pollici, è intuitivo e facile da usare, anche se non sempre reattivo come quello della Ford Puma. Il cockpit è orientato verso il conducente, con strumenti analogici e un display digitale che forniscono tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e leggibile.

Lo spazio interno, tuttavia, non è il punto forte della CX-30. Rispetto alla Puma, il CX-30 offre un po’ meno spazio per i passeggeri posteriori e il bagagliaio ha una capacità inferiore, con 350 litri, che possono diventare limitanti per chi ha necessità di trasportare molti bagagli o attrezzature. Tuttavia, la qualità percepita e l’ambiente premium dell’abitacolo compensano queste limitazioni.

Motori Ford Puma VS Mazda CX-30: efficienza e dinamismo

Anche i motori sono un fattore estremamente importante nella scelta di un veicolo. C’è chi cerca il risparmio economico e dunque si orienterà verso propulsori altamente efficienti, c’è invece chi preferisce abbinare consumi abbastanza ridotti a prestazioni più dinamiche. In questo senso, Ford Puma e Mazda CX-30 possono soddisfare qualunque conducente.

Ford Puma

La Ford Puma ha una gamma di motorizzazioni incentrata sull’efficienza e la vivacità. Al cuore dell’offerta troviamo il celebre motore 1.0 EcoBoost, disponibile in due varianti di potenza: 125 CV e 155 CV. Questo motore a tre cilindri è dotato di tecnologia mild-hybrid, che migliora l’efficienza del carburante e le prestazioni.

Questo motore è dotato di un’accelerazione rapida e una guida fluida. La Puma ha nella sua gamma anche una versione più sportiva, la ST, equipaggiata con un motore 1.5 EcoBoost da 200 CV, che trasforma il SUV compatto in una macchina da guida entusiasmante, grazie a una dinamica di guida precisa e reattiva. Tutto merito del telaio.

Il comportamento su strada della Puma è uno dei suoi punti di forza, grazie a un telaio ben bilanciato e a un assetto che offre un mix ideale tra comfort e dinamismo. La Puma si sente a suo agio sia in città che su strade tortuose, dove mostra tutta la sua agilità e stabilità, rendendola divertente da guidare in ogni situazione.

Mazda CX-3

La Mazda CX-30, coerente con la filosofia del marchio, porta in dote un’esperienza di guida che punta sull’equilibrio e la reattività. Sotto il cofano, la CX-30 monta un motore Mazda 2.0 Skyactiv-G, disponibile nelle versioni da 121 CV e 150 CV.

Questo motore a quattro cilindri aspirato è noto per la sua linearità e risposta pronta: ha un’accelerazione progressiva e una guida piacevole, anche se meno esplosiva rispetto al turbo della Puma. La versione da 150 CV è disponibile con trazione integrale.

La Mazda CX-3 0è rinomata per la sua maneggevolezza, grazie a un assetto ben tarato e a un telaio rigido che garantiscono una guida precisa e coinvolgente. Tuttavia, rispetto alla Puma, il motore aspirato potrebbe sembrare meno vivace nelle accelerazioni, ma compensa con una grande fluidità e un consumo di carburante estrememamente competitivo.

Mazda CX-30

Ford Puma VS Mazda CX-30: tecnologia e sicurezza, un mondo di soluzioni interessanti

Anche su questo fronte, ovvero la tecnologia, Puma e CX-30 si comportano decisamente bene.

Ford Puma

La Ford Puma non delude quando si tratta di tecnologia. Il sistema di infotainment SYNC 3, con un touchscreen da 8 pollici, è uno dei più intuitivi e completi della categoria. Questo sistema è dotato di connettività con Apple CarPlay e Android Auto, navigazione satellitare e comandi vocali avanzati.

Inoltre, la Puma può essere equipaggiata con il sistema audio B&O a 10 altoparlanti: una vera chicca per gli amanti della musica in auto. Tra le altre tecnologie disponibili troviamo il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, che offre una visualizzazione personalizzabile delle informazioni di guida, e il FordPass Connect, che permette di controllare alcune funzioni dell’auto tramite smartphone.

Parliamo, ora, di sicurezza. La Ford Puma è stata progettata con al centro la sicurezza dei passeggeri: non a caso ha ottenuto un punteggio di 5 stelle nei crash test Euro NCAP. Tra le dotazioni di sicurezza troviamo il sistema di frenata automatica d’emergenza con rilevamento pedoni, il mantenimento della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali e il cruise control adattivo. Inoltre, la Puma è equipaggiata con il sistema Co-Pilot360, che include tecnologie come il parcheggio semi-automatico e l’assistenza all’uscita in retromarcia, rendendo la guida e le manovre più sicure e meno stressanti.

Mazda CX-30

Il sistema di infotainment della Mazda CX-30, MZD Connect, è altrettanto completo, sebbene il suo schermo da 7 pollici sia leggermente più piccolo rispetto a quello della Puma. Anche in questo caso, sono disponibili Apple CarPlay e Android Auto, ma la CX-3 si distingue per un’interfaccia più semplice e intuitiva, controllabile tramite un comodo rotore centrale posizionato tra i sedili anteriori.

Questo sistema, pur essendo un po’ meno moderno nell’aspetto rispetto al SYNC 3, è estremamente funzionale e riduce la distrazione durante la guida. Il sistema audio Bose disponibile sulle versioni top di gamma garantisce una qualità sonora eccellente.

Anche la Mazda CX-30 offre un’ampia gamma di sistemi di sicurezza, inclusi il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento della corsia e il monitoraggio dell’angolo cieco. Tuttavia, la CX-3 è leggermente penalizzata da una valutazione di sicurezza Euro NCAP di 4 stelle, ottenuta principalmente a causa di una protezione non ottimale per i passeggeri posteriori nei crash test. Nonostante ciò, la Mazda CX-3 rimane una delle vetture più sicure della sua categoria, con una dotazione tecnologica avanzata che contribuisce a prevenire gli incidenti.

Prezzo e versioni: Puma o CX-30?

La nostra sfida Ford Puma VS Mazda CX-30 si conclude sul prezzo: anche il costo di acquisto è una variabile molto importante.

Ford Puma

La Ford Puma ha dalla sua un rapporto qualità-prezzo molto competitivo. Il listino parte intorno ai 26.000 euro per la versione base. Le versioni più equipaggiate, come la Titanium e la ST-Line, possono arrivare a superare i 30.000 euro, ma includono una dotazione molto completa.

Mazda CX-30

La Mazda CX-30 invece, ha un prezzo di partenza leggermente più alto, intorno ai 27.850 euro. Le versioni top di gamma, come la Nagisa, possono superare i 32.000 euro, ma giustificano il prezzo con una dotazione di serie particolarmente ricca e materiali di alta qualità. La CX-30 si posiziona come un SUV compatto premium, offrendo un’esperienza di guida raffinata e una qualità costruttiva superiore.

In conclusione: qual è il Suv più adatto a te?

Se cerchi un SUV compatto con un design sportivo, una guida dinamica e un rapporto qualità-prezzo eccellente, la Ford Puma è sicuramente la scelta giusta. Offre un’ampia gamma di motorizzazioni efficienti e una dotazione tecnologica all’avanguardia che la rendono perfetta per chi ama la guida vivace e le soluzioni pratiche.

D’altra parte, se preferisci un SUV con un design elegante, un abitacolo di alta qualità e un’esperienza di guida più raffinata, la Mazda CX-30 potrebbe essere il modello ideale. Pur avendo un prezzo leggermente più alto, la CX-3 può offrire un’esperienza premium in un pacchetto compatto, ideale per chi cerca un veicolo che coniughi stile e sostanza.

Vota