Un altro modello storico dice addio alla produzione: è la Ford Fiesta, lo storico modello della casa automobilistica americana che ha segnato un’epoca.
La Ford Fiesta: quasi 50 anni di storia
L’utilitaria americana ha debuttato sul mercato nel lontano 1976, rivoluzionando il segmento delle city car. Piccola ma spaziosa, con un carattere sbarazzino e un po’ sportivo, la Fiesta ha conquistato immediatamente tutto il mondo.
L’addio alla produzione, che avverrà ufficialmente nell’estate del 2023, è arrivato con un video ufficiale e un messaggio pieno di emozione: Dal 1976, Ford Fiesta ci ha accompagnato attraverso grandi e piccoli momenti ed è stata presente per tutte le nostre prime volte. Ora è il momento di dire grazie… e sogni d’oro. Fiesta ha svolto un ruolo fondamentale nella storia della Ford finora. Ma quando un capitolo finisce, un altro sta per iniziare”.
Ford Fiesta: spazio ad altri modelli
La storia della Fiesta è lunghissima e vede protagoniste ben 7 generazioni che si sono alternate con grande fortuna dal 1976. Il suo addio è dovuto al mercato ormai completamente concentrato sui Suv, in particolare quelli di medie dimensioni prodotti anche dalla Ford.
La Fiesta per anni è stata in cima alle classifiche di vendita in tutta Europa ed è la prima vittima illustre del taglio ai modelli tradizionali non in linea con la passione per i Suv. Prima di lei è sparita anche la C1, ma la C1 – benché rivoluzionaria nel suo genere – non era arrivata sul mercato a fine anni ’70.
Nel corso di questi 46 anni, la Fiesta è stata scelta da ben 15 milioni di persone: un vero proprio successo interplanetario. Ma, parafrasando Ford, se chiude un porta si apre un portone: perciò, aspettiamo i nuovi modelli della casa automobilistica americana.
Potrebbe interessarti anche: