La Ford Escort RS è tornata, portando con sé un’ondata di nostalgia e innovazione. Questo modello iconico, celebre per il suo legame con il mondo delle corse e il suo design distintivo, viene ora riproposto in una versione che unisce il meglio del passato con la tecnologia moderna. Lanciata come una produzione limitata, la nuova Ford Escort RS è destinata a diventare un pezzo da collezione per gli appassionati di auto sportive di tutto il mondo.
Gli esterni della Ford Escort RS 2024: unici, inimitabili, originali
Il design esterno della nuova Ford Escort RS è un omaggio alle linee classiche dell’originale, ma con un tocco di modernità che la rende attuale e accattivante. La carrozzeria riprende fedelmente le proporzioni e lo stile della Escort degli anni ’70 e ’80, ma con dettagli aggiornati che ne esaltano l’aspetto sportivo. I cerchi in lega da 15 pollici, dal design ispirato all’originale, sono un elemento distintivo, offrendo un’opzione di cerchi forgiati per chi desidera un look ancora più esclusivo.
Fari che strizzano l’occhio al passato, ma con i LED
I fari mantengono un design che richiama il passato, ma sono stati modernizzati per garantire una migliore visibilità e sicurezza. Questo equilibrio tra retrò e contemporaneo è evidente in ogni dettaglio della vettura, dai paraurti scolpiti alla griglia anteriore aggressiva, che conferiscono alla Escort RS una presenza su strada inconfondibile.
Il profilo laterale è slanciato e dinamico, con linee che fluiscono armoniosamente dal cofano al retro, creando una silhouette che trasmette velocità anche da ferma. Il posteriore è altrettanto curato, con luci che ricordano quelle dell’originale ma che integrano tecnologia LED per un’illuminazione più efficiente. Ogni elemento del design esterno della nuova Ford Escort RS è pensato per celebrare il passato, pur rimanendo perfettamente in linea con gli standard estetici odierni.
Interni minimalisti, ma con stile racing
Gli interni della nuova Ford Escort RS sono un inno al minimalismo e all’essenzialità, con uno stile racing che riflette la sua vocazione sportiva. L’abitacolo è progettato per offrire un’esperienza di guida pura, eliminando qualsiasi elemento superfluo che possa distrarre il conducente. I sedili avvolgenti in Alcantara e pelle non solo offrono un ottimo supporto laterale, ma aggiungono anche un tocco di lusso all’interno della vettura.
La plancia è ridotta all’essenziale, con pochi comandi disposti in modo ergonomico per garantire un facile accesso durante la guida. Il volante, rivestito in pelle, è sportivo e diretto, mentre il piccolo sistema di infotainment, pur essendo discreto, fornisce tutte le informazioni necessarie senza invadere lo spazio.
La gabbia posteriore
Un elemento distintivo dell’abitacolo è la gabbia posteriore, un chiaro segno della sua anima racing. Le cinture di sicurezza a 4 punti sono disponibili come optional, offrendo un ulteriore livello di sicurezza per chi intende portare la vettura in pista. La vasca in fibra di carbonio contribuisce a ridurre il peso complessivo del veicolo, migliorando le prestazioni e la maneggevolezza.
Un aspetto che sottolinea la purezza dell’esperienza di guida è l’assenza di servosterzo, controllo della trazione e servofreno. Queste caratteristiche, comuni nelle auto moderne, sono state volutamente omesse per offrire un feeling di guida più diretto e coinvolgente, rendendo la Escort RS una vera macchina per puristi.
Caratteristiche tecniche e motore
Sotto il cofano, la nuova Ford Escort RS offre due opzioni di motorizzazione che soddisfano diverse esigenze di performance. Il motore più potente è un 2.1 litri capace di erogare 296 CV a un regime massimo di 10.000 giri/min. Questo propulsore, abbinato a un cambio manuale a 5 marce, promette prestazioni entusiasmanti e una risposta immediata, caratteristiche fondamentali per una vettura che si ispira alle competizioni.
Per chi cerca un’opzione più accessibile ma comunque performante, è disponibile un motore 1.8 litri che sviluppa 182 CV. Questo motore, abbinato a un cambio manuale a 4 marce, offre una guida sportiva ma meno esasperata, pur mantenendo l’essenza della Escort RS. Entrambi i motori sono progettati per offrire un’esperienza di guida emozionante, con un focus sulla leggerezza e l’agilità.
Leggera e veloce
Con un peso di soli 800 kg, la nuova Ford Escort RS è incredibilmente leggera rispetto alle auto sportive moderne. Questo non solo migliora le prestazioni in termini di accelerazione e velocità, ma rende anche la vettura più agile e reattiva nelle curve. Il telaio, ripreso dalla generazione precedente ma aggiornato con sospensioni e assetto sportivo, garantisce una tenuta di strada eccezionale.
I freni a disco su tutte e quattro le ruote assicurano una frenata potente e sicura, fondamentale per una vettura dalle prestazioni così elevate. Ogni componente meccanico è stato scelto per ottimizzare la performance e garantire che la Escort RS offra un’esperienza di guida pura e senza compromessi.
Quanto costa la Ford Escort RS?
La nuova Ford Escort RS, con la sua produzione limitata a soli 150 esemplari, è destinata a diventare un pezzo da collezione. Questo esclusivo modello ha un prezzo estremamente elevato, circa 357.000 euro. Questo prezzo riflette non solo la rarità del veicolo ma anche la qualità dei materiali utilizzati e la cura artigianale con cui ogni esemplare viene assemblato.
La Escort RS non è solo un’auto, ma una vera icona dell’automobilismo mondiale, un tributo al passato con lo sguardo rivolto al futuro. Ogni dettaglio è pensato per offrire il massimo in termini di prestazioni e piacere di guida, rendendo ogni centesimo speso un investimento in un pezzo di storia automobilistica.
In sintesi, la nuova Ford Escort RS rappresenta il perfetto connubio tra tradizione e innovazione, offrendo un’esperienza di guida unica che conquisterà i cuori degli appassionati di auto sportive di tutto il mondo.