Il nuovo SUV elettrico chiamato Fisker Ocean è pronto a debuttare il prossimo anno, nel 2022.
E’ stato presentato in occasione del Salone di Los Angeles, così che adesso si possono conoscere molti più dettagli di questa vettura.
La sua produzione inizierà fra un anno quasi esatto, il 17 novembre del 2022, presso lo stabilimento austriaco di Magna a Graz.
I primi modelli saranno presentati in versione di lancio: il loro nome sarà Fisker Ocean One e avranno dei dettagli esclusivi. Nel 2023 arriveranno altre varianti.
Fisker Ocean: le specifiche
Il SUV elettrico sarà lungo 4.775 mm, largo 1.999 mm e alto 1.629 mm con un passo pari a 2.921 mm. Esternamente, ogni dettaglio è stato pensato per far si che la vettura americana sia aerodinamica e altamente prestante.
Ecco che monterà degli pneumatici particolari, creati da Bridgestone e pensati per ridurre al massimo i consumi.
I modelli al top di gamma saranno dotati di pannelli solati, i Fisker SolarSky, che consentono di raggiungere circa 3.200 chilometri all’anno di autonomia in più.
Gli interni
All’interno, l’abitacolo è spazioso e in 5 si viaggia molto comodamente. I materiali sono stati realizzati con materiali riciclati e sensibili. Per l‘infotainment, c’è uno schermo particolare ampio 17.1 pollici. Se la vettura è parcheggiata, lo si può ruotare orizzontalmente in modo tale da usufruire dei contenuti dedicati all’infotainment nel migliore dei modi.
A livello di audio, c’è l’impianto Fisker Hypersound che prevede 16 speaker e un’acustica di alto livello.
Fisker Ocean: versioni e motorizzazioni
Il SUV elettrico americano sarà presente sul mercato in 4 diverse versioni. Sono la Sport, Ultra, Extreme, One (l’edizione di lancio, con 5 mila esemplari).
Per quanto riguarda le motorizzazioni, qualcosa già si sa ma ci mancano ancora diverse informazioni a proposito. La versione Sport avrà un unico propulsore elettrico a trazione anteriore e potente 279 CV. Potrebbe avere un’autonomia di 440 km.
La versione Ultra potrebbe avere trazione integrale e doppio motore elettrico, con potenza di 547 CV. Ancora non si conosce la sua autonomia.
Gli Extreme e Ocean One avranno anch’essi un doppio propulsore elettrico che arriva a 558 CV. Secondi il ciclo WLTP, l’autonomia dovrebbe aggirarsi intorno ai 630 chilometri.
Tutte le versioni che supportano doppio motore, avranno anche il torque vectoring. Al fine di massimizzare le prestazioni, il propulsore posteriore entrerà in funzione solamente in caso di necessità.
Nono mancano, infine, diverse modalità di guida che cambiano in base al modello che si sceglie.
Forse potrebbe interessarti….Apple Car: l’hi-tech delle vetture