Il filtro antipolline è importantissimo per la qualità dell’aria che si respira nell’abitacolo ed è ovviamente molto importante per il corretto uso del climatizzatore: puzza di muffa e altri odorini poco piacevoli, nonché problemi di visibilità e consumi eccessivi di carburante, possono proprio essere imputati al filtro del’abitacolo.
Puzza nell’abitacolo: quando bisogna sostituirei il filtro antipolline
Sentite un persistente odore nell’abitacolo soprattutto quando accendete il clima? Benissimo: è causato dal filtro abitacolo non cambiato e da ristagni di umidità nei condotti di areazione. Il filtro deve essere cambiato con regolarità anche perché non lavora solo con il climatizzatore: esso funziona anche con la ventilazione e raccoglie polvere, polline e altre particelle che vengono bloccate prima che raggiungano l’abitacolo.
Sostituzione filtro
Normalmente, tutte le volte che portiamo l’auto a fare il tagliando, viene sostituito anche il filtro. Ci possono essere circostanze però che richiedono un cambio semestrale. Se la vostra auto non è più in garanzia, potrete anche farlo in autonomia perché non è un’operazione difficile.
Bisogna infatti semplicemente capire dov’è posizionato e usare gli attrezzi giusti. Per logica, il filtro è sempre nella parte anteriore dell’auto. Queste posizioni sono tra le più diffuse:
- la prima è dietro al cassetto portaoggetti del lato passeggero: questo è uno dei casi potenzialmente più complessi perché molto dipende dal modello;
- zona pedaliera, anche questa complessa: meglio rivolgersi al meccanico;
- zona passeggero, lato piedi: il punto più semplice;
- alla base del parabrezza: è complesso.
Consigli utili:
- montate il filtro dalla parte giusta;
- sui modelli Stellantis il filtro si trova generalmente in quella più comune e facile;
- controllate che il filtro abitacolo non si sia deformato durante il montaggio e nel caso rimettetelo a posto delicatamente.
Potrebbe interessarti anche: