Fiat Topolino arriva nel 2023: prime anticipazioni e novità

Novità Fiat 2023: un nuovo modello in arrivo potrebbe essere la Fiat Topolino. 100% elettrica, quadriciclo, basata su Citroen Ami.

fiat 500 hybrid

Fiat Topolino: è questo uno dei nuovi modelli Fiat che potrebbe sbarcare come assoluta novità nel 2023. Quest’anno per il costruttore torinese ci sono già diverse novità che bollono in pentola (qui l’elenco aggiornato dei modelli in arrivo per Fiat 2023), ma è stato proprio il CEO Oliver Francois a lanciare la bomba.

Fiat Topolino: direttamente dal passato, ma in veste moderna

Il CEO Fiat ha dichiarato alla rivista specializzata inglese Auto Express, che l’azienda potrebbe essere pronta a produrre una nuova Topolino, ma inversione elettrica, e che potrebbe essere presentata proprio nel corso di quest’anno. Ciò significa anche la Topolino è nel grande pentolone delle novità Fiat.

La Fiat Topolino, come Fiat 500, è un’auto storica e iconica della casa automobilistica torinese perché si tratta della prima Fiat 500: la sua produzione è iniziata nel 1936 e si è conclusa nel 1955. Due anni dopo, nel 1957, arriva invece la Fiat “Nuova 500”: la piccola antesignana delle citycar che oggi continua ad essere una best seller Fiat nella nuova versione moderna (ibrida, elettrica e anche cabrio).

La Topolino sarà imparentata con Citroen Ami

Sfruttando la grande famiglia Stellantis, la futura Topolino sarà imparentata con il quadriciclo elettrico francese Citroen Ami. Va precisato che il nome non è quello ufficiale, ma se Fiat vuole mantenere un legame profondo con la sua storia è possibile che questo venga usato (del resto, non era il nome ufficiale neanche della prima storica versione).

Fiat Topolino come Citroen Ami

Come potrebbe dunque essere il quadriciclo Fiat? Non sarà molto diverso dalla Ami: l’architettura di base sarà la stessa: lunghezza pari a poco meno di 2,5 metri, larghezza 1,4 metri e motore elettrico. Il look sarà certamente contemporaneo, giovane e allegro, soprattutto estremamente personalizzabile per rendere la Topolino ancora più accattivante. Non si escludono dettagli in contrasto come succede sulle sorelle maggiori.

Anche gli interni non dovrebbero essere dissimili dalla Ami (e dalla gemellina tedesca Rocks-e), dovrebbe esserci anche la stessa tecnologia e gli stessi optional. Il motore? Anche questo non dovrebbe riservare sorprese: elettrico con una batteria da 5,5 kWh. L’autonomia quindi dovrebbe essere di 70 km, mentre la velocità massima è di 45 km/h. Del resto è una piccola vettura pensata per la città che può essere guidata anche dai minorenni.

Qual è il prezzo di Fiat Topolino?

Ovviamente non è stato ancora comunicato, ma potrebbe aggirarsi intorno agli 8.000 euro. Sarà acquistabile anche dai privati.

 

Potrebbe interessarti anche:

Vota