Fiat Tipo VS Peugeot 308: berline Segmento C a confronto

Cosa scegliere tra la Fiat Tipo e la Peugeot 308? Sono due berline molto belle, ma che hanno alla base filosofie diverse. Ecco il confronto con guida all'acquisto.

Le berline di Segmento C rappresentano ancora un’opzione molto interessante se hai l’intenzione di acquistare un’auto nuova. Dalla loro hanno un design moderno e tanto spazio a bordo, senza dimenticare la maneggevolezza che solo una berlina può avere. Diamo, dunque, vita alla sfida Fiat Tipo VS Peugeot 308: un confronto molto interessante che vede contrapposte due auto dello stesso segmento che, però, hanno filosofie molto diverse.

Interni ed esterni Fiat Tipo VS Peugeot 308: essenzialità italiana contro eleganza francese

Le profonde differenze tra questi due modelli, Tipo e 308, iniziano dall’estetica sia interna che esterna: cominciamo proprio dal linguaggio stilistico il nostro confronto.

Fiat Tipo

La Fiat Tipo, lanciata nel 2015 e aggiornata nel corso degli anni, punta su un design sobrio e funzionale caratterizzato da linee pulite e proporzioni molto equilibrate. Il frontale è dotato di una griglia ampia con il logo Fiat ben visibile, circondata da fari sottili e aggressivi.

Il profilo laterale è semplice e lineare, privo di fronzoli, con una linea di cintura alta che conferisce un senso di robustezza. Posteriormente, la Tipo mantiene uno stile minimalista, con fari a sviluppo orizzontale e un paraurti che integra elegantemente i sensori di parcheggio. Nel complesso, la Fiat Tipo si distingue per una sobrietà che può piacere a chi cerca un’auto dal design discreto e pratico, senza troppi orpelli. In questo caso, possiamo dire che la Tipo è un esempio perfetto dell’essenzialità del design italiano. Tra l’altro, la Tipo ha tre carrozzerie differenti: la berlina, la hatchback e la station wagon.

Peugeot 308

La Peugeot 308 si presenta invece con un design molto m oderno. La versione più recente, lanciata nel 2021, ha fatto un notevole passo avanti in termini di stile. Il frontale è dominato dalla nuova firma luminosa a “zanna di leone”, che conferisce alla 308 un aspetto distintivo e aggressivo, mentre la griglia frameless con il nuovo logo Peugeot al centro aggiunge un tocco di modernità.

Le linee laterali sono fluide e dinamiche, con una linea di cintura alta e un tetto spiovente che le conferisce un aspetto sportivo. Posteriormente, i fari a LED tridimensionali aggiungono un ulteriore elemento di raffinatezza, mentre il diffusore integrato nel paraurti sottolinea l’indole sportiva della vettura. Nel complesso, è un design che sprizza dinamismo da ogni centimetro. La 308 è disponibile anche in versione SW.

Abitacolo e comfort: funzionalità e lusso

Dopo aver analizzato il design della carrozzeria, il confronto Fiat Tipo VS Peugeot 308 passa all’interno dell’abitacolo: anche in questo caso, emergono profonde differenze tra questi due modelli.

Fiat Tipo

Gli interni della Fiat Tipo riprendono al 100% la filosofia di design sobria ed essenziale che caratterizza l’esterno. La plancia è ben organizzata, con comandi semplici e intuitivi, ma c’è anche un display centrale che varia dai 5 ai 7 pollici a seconda dell’allestimento.

I materiali utilizzati sono solidi e durevoli, anche se non particolarmente lussuosi, ma il lusso non è al centro di questo modello: al centro vi è la praticità. Il comfort è garantito da sedili ben imbottiti e da uno spazio interno generoso, soprattutto nella versione Station Wagon, che offre un bagagliaio di ben 550 litri. I sedili posteriori sono spaziosi, e anche i passeggeri alti troveranno sufficiente spazio per le gambe e per la testa. Riassumendo, si tratta di un abitacolo pensato per essere pratico ed efficiente, senza fronzoli.

fiat tipo station wagon
La Fiat Tipo Station Wagon

Peugeot 308

Salire a bordo della Peugeot 308 è un’esperienza che colpisce immediatamente per la qualità percepita. L’abitacolo è un trionfo di modernità e tecnologia, con materiali soft-touch, dettagli cromati e un design avvolgente. Al centro della plancia domina un display touch da 10 pollici, parte del sistema i-Cockpit di Peugeot, che include anche un quadro strumenti digitale configurabile.

Il volante compatto, tipico di Peugeot, e la posizione di guida bassa conferiscono un feeling da auto sportiva. Nonostante il design ricercato, lo spazio a bordo è più che sufficiente, con un bagagliaio di 412 litri che, pur essendo inferiore a quello della Tipo, offre una capacità più che adeguata per la maggior parte delle esigenze quotidiane.

Gamma motori Fiat Tipo VS Peugeot 308: efficienza vs dinamismo

Una volta fatti i conti con il design e l’abitacolo, tuffiamoci nel cuore delle automobili: il motore. Anche se Fiat e Peugeot fanno parte dello stesso gruppo, Stellantis, le differenze sostanziali tra i due brand rimangono e si approfondiscono anche su questo fronte.

Fiat Tipo

La Fiat Tipo è disponibile con una gamma di motorizzazioni progettate per soddisfare diverse esigenze, sicuramente la prima è l’efficienza dei consumi. Tra le opzioni a benzina troviamo il motore 1.0 T3 da 100 CV, che offre un buon equilibrio tra prestazioni e consumi.

Per chi cerca maggior potenza, è disponibile anche un 1.3 Multijet diesel da 95 CV, noto per la sua efficienza e coppia generosa. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate a un cambio manuale a 6 marce, che garantisce una guida fluida e piacevole. Le prestazioni sono adeguate per un uso quotidiano, con una buona ripresa e un consumo di carburante competitivo, ma la Tipo non è progettata per una guida particolarmente sportiva.

Peugeot 308

La Peugeot 308, con la sua gamma di motorizzazioni più ampia, offre opzioni per chi cerca sia l’efficienza che le prestazioni. Il motore 1.2 PureTech a benzina, disponibile nelle varianti da 110 e 130 CV, è un tre cilindri turbo che combina potenza e risparmio di carburante in modo eccellente.

Per chi preferisce il diesel, la 308 offre il motore 1.5 BlueHDi da 130 CV, che garantisce un’elevata efficienza e prestazioni solide. Tuttavia, la vera novità nella gamma della 308 è rappresentata dalle versioni ibride plug-in, con potenze di 180 e 225 CV, che offrono la possibilità di percorrere fino a 60 km in modalità completamente elettrica, combinando bassi consumi con prestazioni di alto livello. La 308 si distingue anche per una dinamica diversa rispetto a quella della Tipo grazie a un telaio ben bilanciato e a un assetto che privilegia la precisione e l’agilità.

Sicurezza e tecnologia: tradizione vs innovazione

La sfida Fiat Tipo VS Peugeot 308 prosegue analizzando un altro tema che sta molto a cuore dei conducenti: la tecnologia. Non parliamo solo di infotainment, ma anche di sicurezza attiva e passiva.

Fiat Tipo

La Fiat Tipo è dotata di un sistema di infotainment che, pur essendo semplice, è funzionale e facile da usare. Il sistema Uconnect, disponibile con un display fino a 7 pollici, include la connettività Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto, e un sistema di navigazione opzionale.

La strumentazione è analogica – e questo può essere un vantaggio – ed è abbinata a un piccolo display digitale centrale che fornisce le informazioni essenziali per la guida. Nonostante la tecnologia a bordo sia sufficiente per un utilizzo quotidiano, la Tipo non eccelle in questo campo e potrebbe risultare meno avanzata rispetto ai concorrenti più recenti. Per contro, chi cerca un’auto semplice, facile da usare, senza orpelli, apprezzerà moltissimo questo suo lato essenziale. C’è tutto quello che serve, punto.

Se poi parliamo di sicurezza, Fiat Tipo ha una dotazione di base che include sei airbag, ABS con EBD, controllo della stabilità (ESC) e assistenza alla partenza in salita. È disponibile anche un sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) nelle versioni più equipaggiate, ma rispetto ai modelli più recenti, la dotazione della Tipo appare un po’ datata. Nei crash test Euro NCAP, la Tipo ha ottenuto un punteggio di 4 stelle, che è buono.

peugeot 308 sw
La 308 SW

Peugeot 308

La tecnologia all’interno della Peugeot 308 è all’avanguardia, grazie al sistema i-Cockpit, che offre un’esperienza digitale completa e che ormai è un marchio di fabbrica Peugeot. Il quadro strumenti digitale da 10 pollici è completamente configurabile, permettendo di personalizzare le informazioni visualizzate, mentre il sistema di infotainment con schermo touch da 10 pollici offre una grafica moderna e un’interfaccia intuitiva.

La 308 integra anche la connettività con Apple CarPlay e Android Auto, e, nelle versioni più equipaggiate, un sistema di navigazione 3D con aggiornamenti in tempo reale.

La Peugeot 308 brilla anche nel reparto sicurezza, grazie a una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida. Tra questi, troviamo il cruise control adattivo con funzione stop & go, il sistema di mantenimento della corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco e la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti. Ci sono anche il  riconoscimento dei segnali stradali e il parcheggio assistito.

Queste caratteristiche, combinate con una struttura della carrozzeria robusta, hanno permesso alla 308 di ottenere un punteggio di 5 stelle nei test Euro NCAP, il massimo punteggio possibile.

Prezzo Fiat Tipo VS Peugeot 308: accessibilità VS premium

Fiat Tipo

Uno dei maggiori punti di forza della Fiat Tipo è il suo prezzo competitivo. La versione base parte da circa 17.900 euro, rendendola una delle berline più accessibili sul mercato. Anche le versioni più equipaggiate, come la Lounge o la Business, rimangono sotto i 25.000 euro, offrendo un buon rapporto qualità-prezzo. La gamma è piuttosto ampia, con versioni berlina, 5 porte e station wagon. Questo permette ai clienti di scegliere la configurazione più adatta alle proprie esigenze.

Peugeot 308

La Peugeot 308, d’altro canto, si posiziona come una berlina più premium, con un prezzo di partenza intorno ai 24.000 euro per la versione base. Le versioni top di gamma, come la GT o la GT Pack, superano facilmente i 30.000 euro, ma giustificano il prezzo con una dotazione molto ricca e un livello di finiture elevato. Inoltre, le versioni ibride plug-in sono più costose, ma offrono vantaggi significativi in termini di consumi e emissioni, oltre a un’esperienza di guida più avanzata.

Tipo o 308: quale auto è la migliore per te?

Se cerchi una berlina compatta accessibile, pratica e spaziosa, la Fiat Tipo è una scelta perché offre funzionalità senza fronzoli a un prezzo competitivo. È l’ideale per chi cerca un’auto per la famiglia o per l’uso quotidiano senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza.

D’altra parte, se desideri un’auto con un design sofisticato, interni di alta qualità, tecnologia all’avanguardia e una guida dinamica, la Peugeot 308 si distingue come una delle migliori opzioni nel segmento delle berline compatte. È perfetta per chi cerca un’esperienza di guida più coinvolgente e un tocco di lusso senza passare a un segmento superiore.

Vota