Fiat 500X Dolcevita: prezzo e caratteristiche tecniche

Il fortunato crossover Fiat 500x si rinnova ed entra a far parte della Special Edition Dolcevita.

suv che consumano meno

Fiat 500x Dolcevita Special Edition, una piacevole sorpresa insieme alla sorellina Fiat 500 Dolcevita: è questa la nuova serie speciale Stellantis dedicata a due modelli di grande successo. Da una parte il fortunato crossover e dall’altra l’iconica e stilosa Fiat 500. Il crossover Fiat 500x Dolcevita ha un prezzo di listino a partire da 28.350 euro.

Dolcevita Special Edition: caratteristiche principali e motorizzazione

Con questa serie speciale, la Fiat ha voluto fare un omaggio allo stile di vita italiano, ai suoi valori e in particolare alla guida all’aria aperta. Entrambi modelli facenti parte della serie sono cabriolet e si caratterizzano per un design moderno (ma ispirato al passato) e per materiali di alta qualità. La Fiat 500x Dolcevita è un concentrato di stile con ispirazione retrò.

Fiat 500x Dolcevita

Al di là delle scelte stilistiche, questa vettura ha un motore molto particolare e performante. Casa Fiat ha deciso di puntare su motori ibridi elettrificati per garantire ai suoi clienti prestazioni di tutto rispetto abbinate al rispetto dell’ambiente e dunque a bassi consumi e basse emissioni. Il crossover è dotato di un motore ibrido da 48V T4 130 CV DCT. Tale propulsore abbina la new generation FireFly a un motore elettrico da 48 Volt e 15 kW. Il motore termico è un benzina a 4 cilindri. La potenza? 130 cavalli. Il cambio è automatico a doppia frizione e a 7 rapporti. Questo motore permette di sfruttare anche solo la potenza elettrificata per viaggiare in modo del tutto green.

Interni ed esterni

Per questo modello speciale, la Fiat ha scelto un colore che diventerà iconico: si tratta del Bianco Gelato, un bianco molto brillante che si abbina perfettamente al soft-top della Fiat 500x di color Avorio. Un contrasto delicato, ma elegantissimo. La capote della 500x si apre in pochi secondi per regalare un’esperienza di guida davvero immersiva. Per il resto, parlano i dettagli: il baffo anteriore, i fendinebbia e le calotte degli specchietti vantano particolari satinati e cromati. I cerchi in lega da 18” presentano dettagli di colore grigio.

Fiat 500x Dolcevita

Per quanto riguarda gli interni, spazio ai sedili Soft Touch color Avorio con cuciture e logo di colore bianco. Per un comfort di guida maggiore, il sedile del conducente ha i comandi elettrici. Anche il cruscotto riprende la palette Dolcevita: è elegantemente bianco con dettagli cromati sul pomello del cambio.

La tecnologia

La Fiat 500x Dolcevita dispone di due pacchetti aggiuntivi che ne migliorano in comfort. Il pacchetto Adas Completo dona al conducente un’esperienza di guida estremamente sicura: vi è il rilevamento punti ciechi che ha la capacità di individuare oggetti nelle zone non visibili sia sul lato che nella parte posteriore dell’auto (avvisa il conducente con un segnale acustico abbinato a una luce sullo specchietto laterale); presenti anche gli abbaglianti automatici che rendono più sicura la guida durante la notte; poi ecco il cruise control adattivo che permette di mantenere la distanza di sicurezza con il veicolo che precede; infine l’avviso di collisione, il quale avvisa in caso di possibili collisioni.

Vota