Fiat 500 La Prima è una vera citycar elettrica al 100% di tradizione tutta italiana. Di seguito potrai trovare tutte le caratteristiche, il listino prezzi, quanto vale la sua autonomia. C’è anche la scheda tecnica completa, la potenza e velocità massima.
500 elettrica: le caratteristiche
Ecco a voi la 500 elettrica. Si tratta della famigliare per antonomasia, l’unica vera city car che sembra un piccolo Suv, l’auto più amata dagli italiani: parliamo della Fiat Panda, l’utilitaria che ha rivoluzionato il concetto di auto popolare, diventando – grazie a un sapiente restyling – una piccola icona di stile ruspante e colorato perfetta per la città (ma non solo). Oggi è anche eco-friendly, grazie alle emissioni zero che rispettano l’ambiente.
- Prezzo a partire da 37.900 euro
- Autonomia dichiarata: 320 km in ciclo combinato, 400 in ciclo urbano
- Tempo di ricarica: 5 minuti per 50 km, 35 min per 80% della batteria
- Capacità batteria: 43 kWht
- Dimensioni totali: 3.632 mm di lunghezza x 1.683 mm di larghezza x 1.527 mm di altezza
- Dimensioni bagagliaio: da 185 lt a 550 lt con i sedili reclinati
- Potenza motore: 118 CV
- Alimentazione: elettrica
- Porti a sedere: 5
- Porte: 5
La FCA, per questo 2020, ha tirato fuori un coniglio dal cilindro: si tratta della nuova 500 La Prima, cioè la prima iconica utilitaria mondiale nella sua versione elettrica.
La 500 La Prima è un’auto completamente nuova e verrà prodotta negli stabilimenti di Torino in una linea completamente dedicata. Le vetture, come specifica la casa torinese, saranno disponibili da ottobre 2020.
500 La Prima è la versione elettrica della 500: l’iconica auto utilitaria della Fiat che ha fatto la storia dell’automobile e che nel 2007 è tornata in una versione moderna adatta ai tempi.
Design de La Prima: esterni e interni
Rispetto alla sua versione con motore a combustione, La Prima è stata rinnovata nel design esterno con alcuni particolari che la rendono più moderna e attuale. Ci sono nuovi fari a led, non ci sono le maniglie, ma ci sono tanti dettagli moderni e curati, nonché un uso preponderante del digitale.
Il design è curatissimo, anche se non tradisce le sue origini morbide e sinuose. I fari rimangono tondi, ma si dividono tra il paraurti e il cofano; il simbolo della Fiat è solo sul retro, sulla calandra è presente il logo 500, l’indicatore di direzione è a Led ed è integrato tra il cofano e il passaruota.
Parlando di tecnologia applicata al risparmio energetico, vi è la modalità Sherpa che consentirà al conducente di raggiungere il posto desiderato risparmiando energia e ottimizzando l’uso della batteria. Presente, inoltre, l’Uconnect 5 che è basato sul sistema Android Automotive con schermo da 10.25″.
La versione di lancio limitata, full optional, è in tre colori stupendi: Mineral Grey, Ocean Green e Celestial Blue. La plancia è lavorata in ecopelle.
Info e caratteristiche del motore elettrico e prezzi
Le vetture, come già detto, saranno disponibili da ottobre mentre le prenotazioni sono partite lo scorso 4 marzo. Una vera scommessa in tempo di Covid-19. La 500 La Prima parte subito all’attacco con la versione limitata full optional che costa 37.900 euro.
Successivamente, il carnet dei modelli verrà arricchito con modelli meno ricchi di optional che costeranno di meno. Ci sarà anche una versione con tetto fisso che affiancherà la decapottabile.
Poiché si tratta di un’auto completamente nuova basata su una meccanica altrettanto nuova, le dimensioni tra La Prima e la 500 tradizionale sono diverse. La piccola elettrica Fiat è più lunga di 6 centimetri e il passo è cresciuto di 2 centimetri.
Il motore elettrico sarà sprintoso: 118 CV (87 Kw) alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh. L’autonomia in ciclo urbano è di 400 km, di 320 in ciclo combinato Wltp.
Interessante la questione “ricarica”. L’auto è dotata di un caricatore da 85 kW che consente di ottenere 50 km d’autonomia in soli cinque minuti. Lo stesso sistema consente di raggiungere l’80% della carica in soli 35 minuti utilizzando delle colonnine compatibili.
La Fiat fornisce per questo modello la Easy Wallbox da 7,4 kW (sei ore per la ricarica completa) per ricaricare l’auto a casa.
Per quanto riguarda, infine, la velocità massima questa è autolimitata a 150 km/h. Da 0 a 100 km/h servono nove secondi, 3,1 per lo 0-50 km/h.