Il giorno degli innamorati per presentare la Ferrari SF-23: la nuova monoposto della Scuderia Ferrari che gareggerà nel prossimo campionato di Formula 1 che inizierà tra qualche settimana in Bahrain.
Nuova Ferrari SF-23: grande attesa per it est
La nuova rossa è stata provata immediatamente dai due piloti Leclerc e Sainz, i quali non nascondo le loro ambizioni: vogliono vincere il mondiale F1. I primi test si sono svolti a Fiorano con un veloce shakedown davanti a molti tifosi incuriositi e ovviamente speranzosi. Il 15 febbraio è previsto il filming day, dopo di che si volerà in Bahrein per i test del 25-28 febbraio che anticipano la prima gara iridata.
Le prime sensazioni del pilota Leclerc sono positive: ai giornalisti ha dichiarato di aver trovato l’auto scorrevole e di essersi trovato immediatamente a proprio agio. Riguardo la gerarchia tra i due piloti, a chiarire tutto è stato il team principal, Fred Vasseur: la squadra spingerà entrambi i piloti, poi si vedrà come va durante la prima gara. Di sicuro, i due si sfideranno continuamente.
Nuove caratteristiche tecniche della Ferrari 2023
Le ambizioni della Ferrari sono note: sfidare la dominatrice del 2022, cioè la Redbull, e portare a casa tutti i titoli iridati. Per vincere ci vuole un’auto vincente, oltre a bravi piloti: entriamo nel dettaglio. Partendo dall’estetica, che poco influisce sulle prestazioni, la nuova Ferrari è di un bel color rosso scuro del tutto simile a quello usato nel 2022. Sull’alettone posteriore campeggia il nome “Ferrari” in bella vista. Ciò che invece ha degli effetti tecnici è la scelta di non verniciare alcune parti che rimarranno sempre esposte: in questo modo, preziosi grammi di peso verranno risparmiati.
Per quanto riguarda il profilo aerodinamico, le modifiche più evidenti a un primo sguardo sembrano essere quelle che hanno coinvolto le pance della monoposto: rispetto alla vettura 2022, sono più snelle. Il che significa che la Ferrari ha lavorato molto per trovare un compromesso tra la deportanza (fondamentale nei lenti) e l’attrito complessivo della vettura, quindi sull’aerodinamicità fondamentale nei rettilinei per guadagnare velocità.
Nuova monoposto Ferrari: scheda tecnica
Ecco nel dettaglio la scheda tecnica della nuova monoposto del Cavallino rampante che sfiderà la Redbull nel prossimo campionato di F1.
Vettura:
- peso complessivo: 798 kg (pilota, olio, acqua inclusi);
- ruote anteriori e posteriori: 18”;
- sospensioni anteriori a puntone: schema push-rod;
- sospensioni posteriori a tirante: pull-rod;
- telaio in materiale composito a nido d’ape; materiale fibra di carbonio con protezione halo
- carrozzeria: fibra di carbonio;
- freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriori e posteriori), sistema di controllo elettronico su quelli posteriori;
- cambio longitudinale 8 marce più retro.
Motore 066/10 V6 90°:
- cilindrata 1600 cc
- giri max: 15.000
- iniezione diretta: max 500 bar;
- quattro valvole per cilindro;
- sei cilindri;
- alesaggio: 80 mm;
- benzina per gara: 110 kg;
- sovralimentazione turbo singolo;
- portata benzina: 100 kg/hr max;
- corsa: 53 mm.
Sistema ERS:
- Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici;
- Batterie agli Ioni di Litio (20 kg);
- Giri max MGU-K: 50.000;
- Giri max MGU-H: 125.000;
- Potenza MGU-K: 120 kW
Potrebbe interessarti anche: