Ferrari Roma Spider: l’essenza della Dolce Vita super sportiva

Ferrari Roma Spider

Ecco a voi la nuova Ferrari Roma Spider: il nuovo modello della Ferrari è un’auto decappottabile dall’aspetto sportivo e affascinante. Ecco le sue caratteristiche principali:

  • è spinta da un V8 biturbo da 620 CV;
  • la sua cappotte è sartoriale e ha le stesse performance di un tettuccio rigido;
  • per assicurare confort assoluto, Ferrari ha brevettato un wind deflector integrato nello schienale posteriore.

Ferrari Roma Spider: caratteristiche

Dici Ferrari, dici sportività – anche se parliamo di una cabriolet. La Roma Spider è un’auto decappottabile, ma nello stile del Cavallino rampante. Quindi vento tra i capelli, ma con il supporto di un mostruoso V8 Biturbo da oltre 600 CV che garantisce prestazioni fenomenali.

La versione en plein air della Ferrari Roma non tradisce le aspettative: è un’auto con un’eccellente dinamica di guida garantita da un ottimo rapporto peso/potenza (che è ai vertici della categoria) abbinato a un telaio completamente in alluminio. Nata per divertire chi la guida, è un’auto che si porta al limite con estrema facilità grazie alla sua aerodinamica, al motore potente e a un cambio DCT a 8 otto rapporti estremamente reattivo.

Parliamo ora del motore, un capolavoro ingegneristico che ha vinto il premio International Engine of the year per quattro anni consecutivi. Il V8 biturbo ha una cilindrata pari a 3855 cm3 ed eroga la bellezza di 620 CV. Il motore della Roma Spider è in grado di erogare l’80% della coppia già a 1900 giri/min.

Per la Roma Spider è stata introdotta una novità: l’evoluzione della pompa olio che riduce il time to pressure in caso di partenza a freddo del 70%.

Ferrari Roma Spider

Il motore è vivace, potente e risponde in maniera immediata alle sollecitazioni dell’acceleratore grazie a un albero “piatto” che ha diversi pregi tra cui un miglioramento della fluidodinamica. Sono state inoltre installate delle turbine compatte, la tecnologia Twin scroll, non manca neanche un collettore di scarico dotato di condotti di egual misura per ridurre le perdite di carico.

Tra le varie tecnologie a bordo segnaliamo il software che varia la coppia erogata in base alla marcia utilizzata che si chiama Variable Boost Management. Questa soluzione ottimizza anche in consumi.  Il cambio deriva dalla SF90 Stradale, ma con una nuova impostazione.

L’arodinamica di questa vettura è stata una sfida perché gli ingegneri hanno dovuto trovare un compromesso tra il tetto aperto e il tetto chiuso, ma anche tra la stessa carrozzeria e la cappotte in tela a cinque strati. L’obiettivo era mantenere la stessa capacità di penetrazione aerodinamica della Ferrari Roma e l’obiettivo è stato raggiunto. Le analisi numeriche hanno portato ad alcune modifiche: lo spoiler mobile ha visto la sua geometria cambiare.

Esterni Roma Spider

Aerodinamica e stile italiano Ferrari: ecco come riassumere in poche parole lo stile della Ferrari Roma Spider. Complessivamente, la linea della cabriolet del Cavallino è molto pulita, ma estremamente affilata e sportiva. Il cofano anteriore enfatizza la linea delle fiancate laterali. L’effetto finale di questo gioco di linee e di curve è un muso a squalo.

Non ci sono decorazioni in questa potente spider: tutto è demandato al design minimalista. La calandra è altrettanto minimalista e ai suoi estremi si sviluppano i gruppi ottici a Led.

Interni Roma Spider

Sotto la cappotte a cinque strati ecco un abitacolo da vera sportiva di classe. Come nella Ferrari Roma, anche qui ritroviamo le due cellule dedicate al conducente e al passeggero, cioè l’evoluzione del concetto dual cockpit. Si tratta di due veri e propri moduli distinti, divisi dal tunnel centrale, che avvolgono le due persone che si siedono davanti (e che integrano anche le sedute posteriori).

Lo spazio è quasi simmetrico: questo dà la sensazione al passeggero di essere coinvolto nella guida. Tutta la strumentazione è integrata nei cockpit senza soluzione di continuità. La strumentazione è full digital e per il passeggero è disponibile su opzione uno schermo da 8,4 pollici.

Ferrari Roma Spider prezzo

La spider del Cavallino rampante costa 205.737 euro.

Potrebbe interessarti anche:

Vota