La Scuderia Ferrari ha presentato ufficialmente la livrea speciale in blu per il GP Miami di Formula 1, per celebrare non solo l’evento americano, ma anche l’inizio di una nuova collaborazione con l’azienda tecnologica HP. La livrea, principalmente rossa come da tradizione, presenta per la prima volta particolari inediti in due tonalità di blu: l’azzurro Dino e l’Azzurro La Plata.
L’azzurro Dino, un omaggio al figlio del fondatore Enzo Ferrari, è stato scelto per simboleggiare l’eredità e l’identità italiana della casa automobilistica. Questa tonalità rappresenta un tributo al passato glorioso della Ferrari e al suo legame profondo con la cultura e il patrimonio italiano.
D’altra parte, l’Azzurro La Plata è un chiaro riferimento all’America, evidenziando l’importanza del mercato statunitense per la Scuderia Ferrari e la Formula 1 in generale. Questo colore simboleggia anche l’inizio di una nuova era con HP, il nuovo sponsor che dà ora il nome al team: Scuderia Ferrari HP.
Un omaggio all’America e alla nuova era con HP
A differenza di quanto vociferato in precedenza, la nuova livrea Ferrari per Miami conferma il rosso ma il colore storico della Scuderia viene affiancato da due tonalità di azzurro sull’ala anteriore e posteriore e con due strisce sul corpo vettura. Sparisce per il momento il giallo mentre il logo HP è prominente su quasi tutti gli spazi della vettura, ali e cofano motore compresi.