Ferrari 296 GTS è stata finalmente svelata. La nuova super car del cavallino rampante è stata mostrata nelle scorse ore con le prime foto ufficiali. La vettura è ovviamente parente stretta della Ferrari 296 GTB presentata lo scorso anno.
Svelata la nuova decappottabile Ferrari
La nuova Ferrari 296 GTS conserva le linee muscolose del modello a tetto chiuso, anche se ha un sistema hardtop a scomparsa che impiega lo stesso tempo per rientrare completamente come per posizionarsi sopra la testa di guidatore e passeggeri: 14 secondi ad una velocità massima di 45 km/h.
Il pannello è diviso in due sezioni e viene rimosso sopra la parte anteriore del motore, quindi una volta rimosso è presente un divisorio tra l’abitacolo e il vetro posteriore che è regolabile in altezza, fungendo anche da deflettore del vento.
La parte tecnica è identica a quella della 296 GTB coupé, con un V6 biturbo da 3,0 litri da 663 CV, associato a un’unità elettrica da 167 CV. Il tutto, posto nella posizione centrale posteriore, sviluppa così 830 CV e 740 Nm di coppia. Abbastanza per raggiungere i 100 km/h in soli 2,9 s, lo stesso valore della variante chiusa. Lo 0 a 200 km/h è appena esteso con 7,6 s (+ 3 decimi), e la velocità massima rimane fissa a 330 km/h.
La vettura pesa appena 70 kg in più della versione coupé
Grazie a una batteria ricaricabile da 7,45 kWh sulla rete, Ferrari 296 GTS può, come la coupé, percorrere fino a 25 km in modalità elettrica, e questo fino a 135 km/h. Il tetto non aggiunge tanto peso rispetto alla coupé, dato che la Ferrari annuncia solo 70 kg in più con 1540 kg a vuoto. La distribuzione del peso è identica, con il 40,5% davanti e il 59,5% dietro.
Per il momento la Ferrari non ha annunciato una data di commercializzazione o prezzi ufficiali della sua nuova Ferrari 296 GTS. I prezzi di questa auto dovrebbero essere comunque superiori a quelli della variante chiusa.