La fine di un’epoca: la Smart EQ ForTwo, celeberrima city car a propulsione elettrica dal 2020, si avvia al fine produzione. Non sono indiscrezioni: la Mercedes Benz ha confermato che la piccola due posti più amata di sempre sta concludendo il suo ciclo, ma fortunatamente c’è ancora tempo per ordinarla.
Smart EQ ForTwo: addio alla produzione
Mentre è stata lanciata una versione speciale per il nostro mercato, Mercedes afferma che la city car a due posti concluderà la sua storia a metà 2024. Fino a quel momento potrà essere ordinata da chiunque la voglia acquistare. Non è un addio velocissimo, quindi c’è tempo per comprarlo qualora foste interessati alla city car più rivoluzionaria di sempre.
Tre generazioni, un’unica rivoluzione
Quando nel 1998 venne lanciata la prima generazione della Smart, grazie a una collaborazione tra Mercedes Benz e Swatch, la piccola due posti fece una rivoluzione. Lunga poco più di due metri e mezzo, Smart dimostrò che non c’era bisogno di avere un’auto enorme per circolare comodi e coccolati.
L’abitacolo della city car a due posti era (ed è ancora) spazioso come quello di una berlina: ci si accorge di essere su un’auto piccola solo se gira la testa verso la parte posteriore. Questa caratteristica l’ha resa amatissima nei contesti urbani perché può essere parcheggiata praticamente ovunque e senza alcuna difficoltà. Una volta messa sul mercato, tante case automobilistiche l’hanno imitata, anche se con versioni a quattro posti.
Smart aveva fatto scuola: e così ecco la C1 e la Iq, e poi la Aygo e oggi la DR 1.0. Quasi nessuna raggiunge il suo record di lunghezza, ma tutte ricalcano l’idea di una city car piccola, ma con abitacoli super comodi e accoglienti. Anche a quattro posti, e consumi contenuti.
Smart nel futuro
Una volta che la Smart ForTwo (anche versione cabrio) concluderà la sua storia, rimarrà in piedi un altro concetto di Smart, quello del Suv Smart #1 che è già in produzione. Chissà se, un giorno, tornerà anche la due posti.