Nel 2024 arriva la DS 4 full electric, il brand premium di Stellantis. I nuovi modelli della gamma saranno elettrici al 100%, a partire dalla DS 4 che al momento si trova nella versione ibrida plug-in.
Sarà costruita sulla piattaforma STLA medium, con autonomia di 700 km.
Così un marchio nato solamente sei anni fa, è stato in grado di imporsi sul mercato globale. E lo si vede anche dalla volontà di utilizzare terminologia francese, e non più quella inglese.
DS 4 full electric a zero emissioni
La DS Automobiles si trova, ad oggi, in 42 Nazioni: la sua quota di mercato raggiunge l’1.5% in Europa, dove si trova la maggior parte del suo target. In Italia, sale al 2.2%. si presenta con un gamma elettrificata al 100% già dal 2019.
c’è da dire, inoltre, che il brand francese è stato, nel 2020, quello che ha emesso in media meno CO2 rispetto gli altri marchi.
DS 4 full electric: i principi base
L’azienda francese si regge, fondamentalmente, su quattro principi di base. Sono il comfort, la tecnologia, lo stile e l’artigianalità.
Così, vuol essere “avvolgente” come se fosse una casa, creando emozioni e tessuti di qualità. Il suo design è preso direttamente dalla moda parigina più all’avanguardia.
Il look delle sue auto si caratterizza per dettagli unici come gli elementi romboidali che si “rincorrono” nell’abitacolo. Il loro richiamo è ben chiaro: vogliono riprendere le forme della piramide del Louvre. Così, viene rappresentato il balance tra modernità e tradizione.
DS 3 Crossback E-Tense a Milano
La DS 3 Crossback E-Tense è la prima vettura elettrica al 100% della casa di produzione francese. È stata presentata qualche giorno fa a Milano, per poter fare un test drive. Certo, da questo non si può capire con certezza quale sia la portata della nuova auto, ma di sicuro si nota subito la differenza con gli altri modelli endotermici.
Da fuori, sembrano non esserci evidenti differenze. A parte il marchio “E-Tense” presente sul portellone posteriore e la “E” sul cofano.
Ciò che distanzia una vettura dall’altra è proprio la motorizzazione.
Con 136 cavalli e coppia massima d 260 Nm, l’autonomia raggiunge i 320 kilometri. La ricarica arriva all’80% in mezz’ora.
La nuova vettura, poi, è resa ancor più scattante grazie al fatto che il suo baricentro è più basso rispetto quello delle endotermiche. Più stabile, riduce anche rumori e vibrazioni.
Questo anche perché l’abitacolo è stato isolato in maniera efficiente, mentre le sospensioni riescono ad assorbire le irregolarità del terreno.
Disponibile a partire da 43.700 euro.