DR 1.0 EV al debutto: prezzo inferiore ai 30k e 300 km di autonomia

La DR Automobiles lancia la sua prima citycar. Costa meno di 30.000 euro e ha un'autonomia che si avvicina ai 300 km. Si chiam DR 1.0 EV Urban Revolution.

DR 1.0 EV Urban Revolution frontale

Diamo il benvenuto alla DR 1.0 EV: la prima citycar elettrica della casa automobilistica italiana DR Automobiles. Annunciata al MIMo 2022 con un concept marchiato Sportequipe, la 1.0 arriva sul mercato per realizzare una vera e propria rivoluzione urbana. Queste le sue caratteristiche principali come novità DR 2023:

  • prezzo inferiore ai 30.000 euro;
  • buona autonomia per gli scenari cittadini;
  • misure compatte;
  • look moderno.

DR 1.0 EV: caratteristiche tecniche

Piccola, sfiziosa e soprattutto urbana: la DR Automobiles tira fuori dal cilindro la sua prima auto cittadina e amplia la sua gamma super ricca di SUV e crossover. Un bel salto in avanti che apre le porte a un mercato destinato a crescere: quello delle auto elettriche perfette per i contesti urbani.

La 1.0 è una piccola auto full electric lunga appena 3,2 metri. Gode di una buona autonomia, della ricarica veloce ed è full optional di serie. In 3,2 metri ci sono stati anche 4 posti, quindi per chi ha figli piccoli può essere un’ottima soluzione.

Motore Elettrico a magneti permanenti
Batteria 31 kWh
Potenza max 45 Kw
Coppia max 150 Nm
Velocità Max 120 km/h

La piccola 1.o è la diretta concorrente di un’altra auto elettrica piccola e urbana, la Dacia Spring, ed è derivata – come tutte le auto DR Automobiles – da un’omologa cinese, cioè la Chery eQ1. Il motore di questo veicolo è studiato per avere le giuste prestazioni in ambito cittadino dove servono agilità e consumi molto bassi. Le dimensioni ci sono: 4 posti in appena 3,2 metri. I consumi idem: l’autonomia è di quasi 300 km, precisamente:

  • 294,11 km ciclo urbano WLTP;
  • 210 km ciclo combinato WLTP.

DR 1.0 EV Urban Revolution posteriore

La trasmissione è posteriore e il cambio automatico. raggiunge i 50 km/h partendo da zero in 5 secondi, ne impiega 17 per raggiungere i 100 km/h. Non è scattante, certo, ma è studiata per i percorsi urbani dove il limite è in genere o di 50 km/h oppure di 30 km/h. Alla 1.0 non serve scattare come una sportiva.

Capitolo ricarica e batteria: la presa di ricarica è di tipo CCS combo2 e può operare dai -30°C ai 60 °C. Può essere ricaricata sia con sistemi “lenti” che con quelli veloci. La ricarica lenta dal 20% all’80% avviene in 3,9 ore, mentre con la ricarica veloce di impiega 35 minuti. I cicli di ricarica sono 1000 e la garanzia sulla batteria è di 8 anni oppure su 100.000 km.

La piccola Dr Automobiles è dotata di freni a disco ventilati sulle ruote anteriori e freni a disco sulle ruote posteriori, le sospensioni anteriori sono Mac Pharson indipendenti, mentre sul posteriore abbiamo un sistema Multilink sempre di tipo indipendente con barra stabilizzatrice antirollio.

1.0 EV Urban Revolution: esterni

La DR 1.0 si inserisce nel fortunato filone inaugurato, tanti anni da, dalla Smart. Si tratta di un’auto compatta, lunga appena 3,2 metri, con sbalzi ridotti e un posteriore “troncato”. Ricorda diverse auto cittadine: un po’ la Smart ovviamente, ma anche vagamente la Citroen C1. La parte anteriore è caratterizzata da un ampio parabrezza che quasi si tuffa, senza soluzione di continuita, sulla strada coni l suo prolungamento naturale: il cofano. Un cofano largo, ma corto, che diventa subito calandra e con due ampie nervature laterali che sottolineano i grandi gruppi ottici.

I fari anteriori sono grandi, allungati verso l’esterno e sono accompagnati da luci diurne verticali che risultano sul paraurti, ai lati della griglia centrale. La fiancata è molto semplice ed essenziale: sono presenti tutti i montanti, ma i posti posteriori non hanno tanta visibilità, al contrario di quelli anteriori.

Il posteriore è “troncato”, cioè in verticale, ed è caratterizzato da uno spoiler nella parte superiore. Dal punto di vista estetico, il paraurti presenta elementi in contrasto.

Viene venduta con quattro tinte differenti, i cui nomi non sono stati ancora svelati sul sito ufficiale, ma si tratta di un bianco, un verde militare, un rosso scuro e un nero.

Interni e abitacolo della 1.0 EV

L’abitacolo della prima auto cittadina elettrica della DR Automobiles è interessante. Gli spazi ridotti sono stati sfruttati al massimo per creare un luogo confortevole. I posti anteriori vantano una grande luminosità e un ampio spazio. I sedili hanno una foggia “sportiva”, mentre la plancia è digitalizzata. Lo stile è pop, molto giovane e contemporaneo.

I sedili di tipo avvolgente sono foderati in tessuto morbido e hanno i poggiatesta incorporati. Il cockpit del/della conducente è digitale: è ampio 3,5” e offre tutte le informazioni di cui si ha bisogno. Abbattendo i sedili posteriori, il bagagliaio può contenere fino a 630 litri (e si può aprire da remoto).

DR 1.0 EV: prezzo

Il prezzo è interessante: chiavi in mano 25.900 euro.

Vota