Diesel o gasolio? Non mentite: tutti prima o poi usano questi termini come sinonimi, come se indicassero la stessa identica cosa. Purtroppo non è così: diesel non equivale a gasolio, sono proprio due cose differenti. Ecco perché.
Diesel o gasolio: cos’è il diesel?
Partiamo con il definire cos’è il diesel: si tratta del motore termico a combustione interna che viene alimentato con il gasolio oppure e olio vegetale. Si tratta di un motore diffusissimo, usato soprattutto per i lunghi viaggi perché consuma meno, che non ha le candelette di accensione perché sfrutta la compressione interna. Il motore diesel si accende “spontaneamente”, mentre il motore a benzina ha bisogno di una scintilla. I motori diesel funzionano solo con il gasolio per autotrazione che risponde a determinate specifiche tecniche.
Cos’è il gasolio?
Come già anticipato, se il diesel è il tipo di motore, il gasolio è il suo carburante. Questo liquido è composto da una miscela di idrocarburi liquidi. In passato veniva chiamato nafta, ma si tratta di un altro prodotto con una raffinazione differente. La cosa, per così dire, buffa è che quando andate a rifornire di carburante la vostra auto trovate indicato alla pompa il gasolio come diesel. Alla fine nell’uso comune sono diventati sinonimi.
Differenza tra gasolio per autotrazione e gasolio per riscaldamento
Non tutto il gasolio è uguale. Tra gasolio per riscaldamento e gasolio per l’autotrazione c’è una differenza nella composizione: nel primo c’è una percentuale di zolfo maggiore e più residui acquosi. Ne consegue che il gasolio per riscaldamento non può essere usato per i motori diesel delle auto perché li rovinerebbe.
Gasolio agricolo
Poi c’è il gasolio agricolo che è diverso dagli altri due per due caratteristiche fondamentali:
- numero di cetano (simile agli ottani per la benzina) che indica la facilità di accensione;
- percentuale di biodiesel.
Sigle gasolio
- B7: 7% prodotti componenti biologici;
- b10: 10% componenti biologici;
- b100: 100% biodiesel.
Potrebbe interessarti anche: