DFSK 2025: tutti i modelli e tutte le novità in arrivo

La casa automobilistica DFSK ha diverse novità interessanti per li mercato italiano

DFSK 2025

Cosa ci riserva DFSK nel 2025? Le novità del costruttore automobilistico cinese per il mercato italiano sono interessanti sia sul fronte city car che sul fronte Suv.

DFSK 2025: un’azienda (relativamente) giovane con proposte giovani

DFSK (Dongfeng Sokon Automobile) è una casa automobilistica cinese relativamente giovane, essendo stata fondata nel 2003 come joint venture tra Dongfeng Motor e Chongqing Sokon Industrial Group. DFSK si è fatta notare per la sua capacità di offrire veicoli con un buon rapporto qualità-prezzo, proponendo modelli con dotazioni complete a prezzi competitivi.

Negli ultimi anni, DFSK ha mostrato un crescente interesse per le nuove tecnologie, sviluppando anche veicoli elettrici e ibridi. L’azienda è presente in diversi mercati internazionali, tra cui anche l’Italia, dove sta cercando di affermarsi attraverso una gamma di modelli adatti a diverse esigenze.

Le novità del 2025 sono le seguenti:

  • un nuovo modello di Segmento B
  • DFSK Candy EV
  • DFSK Glory 500 Turbo

Nuova compatta full hybrid: il debutto nel segmento B

Partiamo con la vera novità del 2025 che rappresenterà il vero salto di qualità per DFSK. Secondo autorevoli testate di settore, questo modello arriverà verso la fine del 2025. Si tratta del debutto di un nuovo modello di segmento B, una vettura progettata per competere nel settore delle compatte ibride, un segmento strategico per il mercato europeo e particolarmente competitivo su ogni motorizzazione.

Con una lunghezza stimata tra 4 e 4,3 metri, la nuova proposta DFSK si posizionerà accanto a modelli come la Toyota Yaris Hybrid e la nuova MG3 Hybrid, puntando su una motorizzazione full hybrid che promette consumi contenuti e un buon bilanciamento tra prestazioni ed efficienza.

Al momento, non sono stati forniti dettagli precisi sul tipo di sistema ibrido utilizzato, ma è probabile che si tratti di una configurazione simile a quella adottata da altri costruttori asiatici, con un motore benzina abbinato a un’unità elettrica che consentirà di ridurre i consumi e abbattere le emissioni in città. Il prezzo non è ancora stato annunciato, ma dovrebbe essere estremamente competitivo.

Il debutto ufficiale sul mercato italiano è previsto per l’ultimo trimestre 2025, e sarà interessante vedere come questa compatta full hybrid riuscirà a ritagliarsi uno spazio in un segmento già molto affollato.

DFSK Glory 500 Turbo: il crossover compatto si aggiorna

Il DFSK Glory 500 Turbo rappresenta l’evoluzione dell’attuale crossover del marchio, con un probabile restyling estetico e un aggiornamento delle motorizzazioni per offrire prestazioni migliorate. Il modello attuale è già presente in gamma con un motore 1.5 benzina da 106 CV, ma la nuova versione attesa per aprile 2025 potrebbe adottare una variante più potente, in linea con le esigenze di un mercato sempre più attento alla combinazione tra efficienza e prestazioni.

Sul piano del design, DFSK non ha ancora svelato dettagli ufficiali, ma è lecito aspettarsi una rivisitazione dei gruppi ottici e della calandra, seguendo il linguaggio stilistico dei più recenti modelli della casa. Anche gli interni potrebbero ricevere aggiornamenti con materiali di maggiore qualità e un sistema infotainment migliorato per competere con la concorrenza europea.

Per quanto riguarda le alimentazioni, il marchio potrebbe confermare la presenza di una versione bi-fuel benzina/GPL, mantenendo la strategia che ha reso appetibili i suoi modelli nel mercato italiano. La possibilità di abbattere i costi di gestione con il GPL è da sempre un punto di forza per DFSK, che potrebbe quindi proporre il Glory 500 Turbo con questa doppia alimentazione.

Il prezzo non è stato ancora confermato, ma si prevede che sarà superiore ai 18.000 euro della versione attuale, rimanendo comunque competitivo rispetto ai crossover di segmento C di altri marchi asiatici ed europei.

DFSK Candy EV: il quadriciclo elettrico urbano

Una delle novità più interessanti della gamma DFSK per il 2025 è il Candy EV (nome provvisorio), un quadriciclo elettrico L7 destinato alla mobilità urbana e pensato per chi cerca un’alternativa compatta, economica e sostenibile ai tradizionali veicoli a combustione.

Il modello si posizionerà nel segmento dei quadricicli pesanti, offrendo quattro posti e una gamma di tre batterie LFP con capacità differenti: 9,2 kWh, 13,8 kWh e 16,8 kWh. A seconda della batteria scelta, l’autonomia varierà tra 120 e 220 km (secondo il ciclo di omologazione cinese CLTC), un dato che potrebbe tradursi in valori leggermente inferiori nel ciclo WLTP europeo.

Il DFSK Candy EV arriverà in Italia ad aprile 2025, con un prezzo ancora da definire, ma che potrebbe posizionarlo tra le alternative più accessibili nel segmento dei veicoli elettrici urbani. La sua principale funzione sarà quella di offrire una soluzione pratica e a zero emissioni per la città, competendo direttamente con quadricicli elettrici già presenti sul mercato come la Citroën Ami, la Microlino e la XEV Yoyo.

Le specifiche complete del motore e delle dotazioni di bordo non sono ancora state rese note, ma ci si aspetta un’impostazione minimalista per massimizzare l’efficienza e il contenimento dei costi, con la possibilità di disporre di connettività smartphone e un piccolo sistema infotainment.

Vota