La casa automobilistica Dacia, che fa parte del Gruppo Renault, entra in un nuovo segmento: quello dei C-Suv, anch’esso in espansione. Lo fa con il Dacia Bigster: un Suv spazioso, solido, adatto alla vita avventurosa, ma anche alle gite in famiglia. Tutto è pensato per essere robusto, ma anche piacevole alla vista e al tatto.
Il Bigster, con il suo design distintivo e le sue caratteristiche innovative, rappresenta un’evoluzione significativa nella gamma Dacia, offrendo una combinazione di funzionalità, estetica moderna e sostenibilità. Conosciamolo meglio.
Dacia Bigster: esterni robusti e avventurosi
Il design del Dacia Bigster è caratterizzato da linee tese e proporzioni equilibrate, tipiche dei SUV moderni. La robustezza è una delle qualità principali del Bigster, evidenziata dai parafanghi pronunciati e dalle protezioni laterali in Starkle. Le piastre inferiori colorate non solo aggiungono un tocco di stile, ma sottolineano anche la capacità del veicolo di affrontare terreni difficili.
Il Bigster adotta un approccio minimalista al design, con forme essenziali e geometriche. Questa semplicità non è solo una scelta estetica, ma riflette anche la filosofia del marchio Dacia, che punta all’efficienza e alla funzionalità. Le linee pulite e le superfici lisce conferiscono al Bigster un aspetto moderno e raffinato. Ecco le sue dimensioni:
- Lunghezza: 4,57 m
- Altezza: 1,71 m
- Larghezza: 1,81 m
- Passo; 2,7 m
- Luce a terra: 22 cm
- Volume vano bagagli: fino a 667
Modernità e tanti dettagli contemporanei
Nonostante la sua semplicità, il Bigster non rinuncia alla modernità. I fari e i gruppi ottici, posizionati agli estremi del veicolo, aggiungono un tocco contemporaneo. La firma luminosa distintiva a Y e il logo Dacia illuminato rendono il Bigster immediatamente riconoscibile. Questi dettagli non solo migliorano l’aspetto del veicolo, ma anche la sua visibilità su strada, contribuendo alla sicurezza.
Il frontale del Bigster è verticale e massiccio, con la griglia DACIA che conferisce al veicolo un carattere forte e distintivo. Questo design audace non solo comunica robustezza e affidabilità, ma anche una personalità unica che distingue il Bigster dai suoi concorrenti nel segmento dei SUV compatti.
Colori e Finiture
Il Bigster introduce una nuova tinta, l’Indigo Blue, che sottolinea l’eleganza e la distintività del modello. I cerchi sono disponibili in diverse misure e design, fino a 19″ con finitura bi-colore, aggiungendo un ulteriore tocco di stile al veicolo.
Il design punta all’essenziale, concentrandosi sulle funzioni principali di un SUV. L’aspetto esterno trasmette una sensazione di solidità e affidabilità, rendendo il Bigster ideale per chi cerca un veicolo pratico e duraturo.
I dettagli stilistici e tecnologici aggiornano l’immagine del marchio Dacia, rendendo il Bigster non solo un veicolo robusto e funzionale, ma anche moderno e all’avanguardia. La combinazione di elementi classici e contemporanei nel design esterno del Bigster rappresenta perfettamente la filosofia di Dacia, che unisce tradizione e innovazione.
Interni comodi e tecnologici per Dacia Bigster
L’interno del Dacia Bigster è stato concepito per offrire un ambiente funzionale, confortevole e tecnologico. Le linee pulite e i materiali resistenti caratterizzano l’abitacolo, con una forte attenzione all’ergonomia e alla facilità d’uso. Questo design essenziale riflette la filosofia di Dacia, che punta all’efficienza e alla praticità.
L’abitacolo del Bigster è particolarmente spazioso, con un’altezza a filo padiglione generosa e un ampio spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Questa spaziosità rende il Bigster ideale per famiglie e viaggi lunghi, offrendo comfort e praticità.
Modularità
I sedili posteriori sono frazionabili 40/20/40, aumentando la versatilità del bagagliaio. Quando sulla panchetta posteriore sono seduti due passeggeri, il loro comfort può essere ulteriormente incrementato abbassando la parte centrale dello schienale, che diventa un bracciolo con due porta-bevande e supporto per smartphone. Con gli schienali dei sedili ripiegati, il Bigster offre un pianale del bagagliaio piatto e una straordinaria lunghezza massima di carico, pari a 2,7 metri.
Tecnologia e personalizzazione
Il Bigster è dotato di uno schermo touchscreen da 10,1″ di serie, un quadro strumenti digitale, connettività wireless Apple CarPlay/Android Auto e una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida. Questi elementi tecnologici migliorano l’esperienza di guida, rendendo il Bigster non solo un veicolo pratico, ma anche moderno e connesso.
I sedili del Bigster sono confortevoli e disponibili con diverse opzioni di rivestimento. Il climatizzatore bi-zona, il bracciolo centrale anteriore (su alcune versioni) e i numerosi vani portaoggetti aumentano il comfort e la praticità a bordo. L’abitacolo del Bigster è stato progettato per offrire un’esperienza di guida piacevole e rilassante, anche nei viaggi più lunghi.
Il Bigster offre la possibilità di scegliere tra diversi allestimenti e optional per personalizzare l’abitacolo. Questa flessibilità consente ai clienti di adattare il veicolo alle proprie esigenze e preferenze, rendendo ogni Bigster unico e personale.
Elementi Distintivi
La plancia verticale del Bigster aumenta lo spazio a disposizione dei passeggeri anteriori e crea un ambiente più arioso. Questo design non solo migliora l’estetica dell’abitacolo, ma anche la sua funzionalità.
La firma a Y, presente sia all’interno che all’esterno del Bigster, unisce estetica e funzionalità. Questo dettaglio distintivo conferisce al veicolo un carattere unico e riconoscibile.
Il Bigster è dotato dell’esclusivo sistema di fissaggio YouClip, che consente di fissare facilmente accessori in diversi punti dell’abitacolo. Questo sistema semplice e ingegnoso aumenta il comfort e la funzionalità a bordo, rendendo il Bigster ancora più pratico e versatile.
L’interno del Bigster è realizzato con una combinazione di materiali resistenti e facili da pulire. Dettagli estetici come la finitura in rame dell’allestimento Extreme aggiungono un tocco di eleganza all’abitacolo, mantenendo al contempo la praticità e la durata.
I suoi punti di forza? Spazio e facilità d’uso
L’ampio spazio a bordo rende il Bigster ideale per famiglie e viaggi lunghi. La configurazione dei sedili e il bagagliaio spazioso offrono versatilità e praticità, permettendo di trasportare comodamente passeggeri e bagagli.
L’interfaccia intuitiva e i comandi semplici del Bigster rendono la guida facile e piacevole. Il design ergonomico dell’abitacolo garantisce che tutti i comandi siano facilmente raggiungibili e utilizzabili.
Il Bigster offre una vasta gamma di tecnologie e comfort a bordo, rendendo ogni viaggio piacevole e rilassante. Gli equipaggiamenti di serie e optional consentono ai clienti di personalizzare il veicolo in base alle proprie esigenze e preferenze.
La modularità del Bigster consente di adattare l’abitacolo alle diverse esigenze di trasporto. I sedili frazionabili e il bagagliaio spazioso offrono flessibilità e praticità, rendendo il Bigster un veicolo versatile e adatto a diverse situazioni.
Motori elettrificati per il nuovo Bigster
La vera novità che porta in dote la Dacia Bigster sono i motori: per la prima volta Dacia offre solo motori elettrificati o con doppia alimentazione. Analizziamoli uno ad uno.
Nuovo Bigster HYBRID 155
Tipologia: Ibrido completo (Full Hybrid)
Componenti principali:
- Motore a benzina: Un 4 cilindri da 107 CV
- Due motori elettrici: Uno da 50 CV e uno starter/generatore
- Batteria: Con una capacità di 1,4 kWh
- Cambio: Automatico elettrificato a 6 rapporti
La motorizzazione HYBRID 155 rappresenta l’opzione più potente e sofisticata della gamma Bigster. Questo sistema ibrido completo combina un motore a benzina con due motori elettrici, offrendo un equilibrio ottimale tra prestazioni e efficienza. Con una potenza combinata superiore rispetto alle versioni mild hybrid, questo sistema permette al Bigster di offrire una capacità di traino aumentata, rendendolo ideale per chi necessita di un veicolo versatile e potente.
L’integrazione dei motori elettrici consente una significativa riduzione delle emissioni e dei consumi, soprattutto durante la guida urbana, dove fino all’80% del tempo può essere trascorso in modalità elettrica. Il veicolo parte sempre in modalità elettrica, garantendo un avviamento silenzioso e a zero emissioni, mentre il cambio automatico elettrificato a 6 rapporti assicura una guida fluida e reattiva.
Nuovo Bigster TCe 140
Tipologia: Mild Hybrid
Componenti principali:
- Motore a benzina: Turbo 3 cilindri da 1,2 litri
- Sistema mild-hybrid: 48V
- Cambio: Manuale a 6 rapporti
Il TCe 140 è una motorizzazione mild hybrid che combina un motore a benzina turbo di piccola cilindrata con un sistema mild-hybrid a 48V. Questo setup è progettato per migliorare l’efficienza del veicolo riducendo consumi ed emissioni. Il sistema mild-hybrid supporta il motore a benzina durante le fasi di avviamento e accelerazione, offrendo un supplemento di potenza elettrica che contribuisce a una guida più dinamica e reattiva.
La frenata rigenerativa è un altro vantaggio di questa motorizzazione: l’energia cinetica che si genera durante la decelerazione viene recuperata e immagazzinata nella batteria, migliorando ulteriormente l’efficienza complessiva del veicolo.
Nuovo Bigster ECO-G 140
Tipologia: Mild Hybrid bifuel (benzina/GPL)
Componenti principali:
- Motore a benzina: Turbo 3 cilindri da 1,2 litri
- Sistema mild-hybrid: 48V
- Cambio: Manuale a 6 rapporti
- Serbatoio GPL: Integrato
L’ECO-G 140 rappresenta l’alternativa bifuel della gamma Bigster, combinando benzina e GPL. Questa motorizzazione non solo riduce le emissioni di CO2 rispetto ai motori a benzina tradizionali, ma offre anche un’autonomia complessiva elevata grazie alla presenza di due serbatoi (benzina e GPL). Il passaggio tra i due carburanti è fluido e impercettibile, garantendo una continuità di prestazioni e un funzionamento efficiente.
Il supporto del sistema mild-hybrid, come nelle altre motorizzazioni, contribuisce a migliorare l’efficienza del veicolo durante le fasi di avviamento e accelerazione, mentre la frenata rigenerativa aiuta a massimizzare l’energia recuperata.
Nuovo Bigster TCe 130 4×4
Tipologia: Mild Hybrid con trazione integrale
Componenti principali:
- Motore a benzina: Turbo 3 cilindri da 1,2 litri
- Sistema mild-hybrid: 48V
- Cambio: Manuale a 6 rapporti
- Trazione integrale
TCe 130 4×4 è la motorizzazione pensata per coloro che necessitano di un veicolo con capacità off-road. La combinazione di un motore a benzina turbo con il sistema mild-hybrid a 48V e la trazione integrale rende questo modello particolarmente adatto a terreni accidentati e condizioni difficili.
Il sistema di trazione integrale offre cinque modalità di guida attraverso il sistema Terrain Control, ottimizzando la trazione e la stabilità in diverse condizioni di terreno. Il supporto elettrico durante l’avviamento e l’accelerazione migliora la risposta del motore e contribuisce a ridurre consumi ed emissioni.
Quanto costa il Dacia Bigster?
Il listino del Bigster non è stato ancora resto noto. Il prezzo di partenza, però, potrebbe essere inferiore ai 25 mila euro. Sappiamo però che ci sono quattro allestimenti: Essential, Expression, Extreme, Journey.
- Bigster Essential: l’allestimento base offre già un equipaggiamento completo, con cerchi in lega da 17″, display touch da 10,1″ e una ricca dotazione di sicurezza.
- Bigster Expression: a partire da Essential, Expression aggiunge comfort e praticità con climatizzatore automatico bi-zona, freno di stazionamento elettrico e sedile posteriore frazionabile.
- Bigster Extreme: per chi cerca un look più sportivo e personalizzabile, Extreme si distingue per i cerchi da 18″, gli elementi decorativi in rame e il tetto panoramico. L’equipaggiamento tecnologico si arricchisce con il sistema audio Arkamys e il controllo della velocità in discesa.
- Bigster Journey: l’allestimento di punta Journey offre il massimo del comfort e della tecnologia, con tinta bicolore, portellone elettrico, sedile conducente regolabile elettricamente e una serie di assistenti alla guida avanzati come l’Adaptive Cruise Control.